Buondì!vorrei fare questa colomba (anche se è più una torta che una colomba...) ma volevo sapere se potevo metterci la glassa sopra,tipica della colomba quella con l'albume!mi dite se questo impasto si presta a spalmarci sopra la glassa?grazie...
Buondì!vorrei fare questa colomba (anche se è più una torta che una colomba...) ma volevo sapere se potevo metterci la glassa sopra,tipica della colomba quella con l'albume!mi dite se questo impasto si presta a spalmarci sopra la glassa?grazie...
bellaaaa!!!
anch'io credo la rifarò pure quest'anno, è proprio buona
si è una torta dal gusto e dalla forma di una colomba: la glassa tipica non la puoi mettere sopra perchè essendo appunto una torta non ti regge il peso della glassa e in cottura ti sprofonda verso il basso![]()
Vanessa
NoixDeCoco blog
Smettila di pensare a cosa potrebbe andare male e inizia a pensare a cosa potrebbe andare bene
(Roberto Benigni)
E se gli ultimi 10 minuti di cottura la tolgo e ci metto sopra la glassa?
Vanessa
NoixDeCoco blog
Smettila di pensare a cosa potrebbe andare male e inizia a pensare a cosa potrebbe andare bene
(Roberto Benigni)
CIAO!
questa ricetta è davvero interessante, cercherò di provarla usando degli stampi a forma di colomba ma in silicone, che ne dici? si può fare?
baci e complimenti
Ecco le mie colombine fatte con la tua ricetta.
L'unica modifica che ho fatto è stata quella di mettere l'albume sbattuto bene con l'aggiunta di metà mandorle tritate prima della cottura,diventa una crosticina strpitosa.
Per i miei gusti le mandorle amare sono troppe,il sapore predomina,la prossima volta proverò a farla con solo 20 gr di mandorle amare e 30 di mandorle dolci così da bilanciare i profumi.Grazie per la ricetta.Ciao Patrizia
P.S.
Ho fatto 3 colombine da 100 gr e 1 da 250gr.
Le mandorle amare sono indispensabili o si possono usare anche le mandorle normali? E dove si trovano queste mandorle amare?
Grazie e ciao
Giovanna
Tessera n. 72 "Chi ha passato i 50"
Visto che è in realtà una veloce e buona torta invece che la vera colomba della tradizione, io mi sono permessa qualche ulteriore licenza e ne ho fatto la mia versione.
L'ho tagliata in due strati, bagnata con latte e amaretto e farcita con 1/2 l. di panna da montare.
Poi ho sciolto 400 g. di cioccolato fondente e fatto il cioccolato chantilly con cui l'ho ricoperta tutta. In ultimo, con la glassa reale ho fatto le decorazioni in bianco che vedete. Se non fosse che era ormai la mattina di pasqua e andavo di corsa avrei potuto farle un pò più accurate invece ero così di fretta che quasi non vedevo quello che disegnavo. Però è piaciuta tanto. Agli occhi di un profano anche una decorazione un pò raffazzonata sembra un capolavoro infatti mi hanno fatto tanti complimenti, io invece guardavo quegli sgorbi e mi rimproveravo da sola....
Però ve la voglio far vedere. Eccovela:
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
vorrei volar via sulle ali di una farfalla
"Queste regole sono semplicissime, le capirebbe un bambino di 4 anni."
"Chico, vammi a trovare un bambino di 4 anni perchè io non ci capisco niente"
(Groucho Marxs)