ingredienti per LA PASTA FROLLA
1 KG di farina
300 g di strutto
2 uova intere
1 premuta d'arancia
300 g di zucchero
ingredienti per LA FARCIA
750 di ricotta
300 di salame a cubetti
300 di provolone piccante
2 cucchiai di zucchero
2 uova intere
sale e pepe qb
ed un goccio di latte
PROCEDIMENTO
sul piano da lavoro fare la "fontana" con tutti gli ingredienti
Vai alla gallery »
e' inutile dilungarmi sul procedimento..tanto lo conoscete gia tutte..e ci sono gia diverse spiegazioni...
qst e' il risultato:
Vai alla gallery »
avvolgete la pasta in un canovaccio, e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti...
durante i quali...
taglierete a cubetti piccini salame e provolone
Vai alla gallery »
e preparerete la farcia
con un frullini battete la ricotta con lo zucchero, poi aggiungete uova, sale e pepe
Vai alla gallery »
poi un goccio di latte (in modo che il composto non sia troppo genso...deve avere la consistenza di una crema!)
Vai alla gallery »
a qst punto versate nel composto i dadini di salame e provolone e incorporateli aiutandovi con un cucchiaio..(altimenti impazziscono le fruste)
Vai alla gallery »
riponete in frigo!
a qst punto bisogna ungere di strutto gli stampi dove metteremo la pasta
ci sono due scuole di pensiero
1 si fa un unico ruoto grande
2 si fanno tante piccole barchette
(io e mia sorella preferiamo la seconda...perche adoriamo moltissimo il contrasto dolce-salato che si avverte con una forma piu piccola, rispetto ad una fetta della torta grande,)
la scuola n2 e' particolarmente indicata per le feste essendo gia monoporzione!
Vai alla gallery »
riprendete la pasta ed incominciate a stenderla (poiche e' molto friabile, non c'e' bisogno che la stendiate tutta, potete anche lavorarla un po alla volta)
e riempite la formina (almeno mezzo centimentro)
Vai alla gallery »
versate il composto
Vai alla gallery »
ricoprite con un altro strato di pasta (qst volta piu sottile)
Vai alla gallery »
ecco due panoramiche:
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
a qst punto avete due strada:
1 riponete tutti i rustici su un vassoio e li mettete in congelatore (qnd saranno belli e congelati li riponete in un contenitore e li lasciate in frezer fino al giorno in cui deciderete di cuocerli)
2 battete due tuorli, spennelate per bene tutte le formine, e riponete in forno a180 ° per circa 20 minuti (io con la cottura vado moooolto ad okkio)
poiche per pasqua avevo molte cose da cucinare, ieri mi sono avvantaggiata preparando i rustici e congelandoli, sabato sera provvedero' a farli cuocere
vi posto una foto di "repertorio" per mostrarvi il risultato finale!
Vai alla gallery »
e' un ottima ricetta!
la consiglio a tutti...e qst e' un pasticcio tipico che facciamo a casa mia per Pasqua!!!