Pagina 1 di 8 1234567 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 71
    Inserzioni Blog
    46

[PDZ] -la mia torta chic!

salve!
    dunque la scorsa settimana ho festeggiato il mio compleanno ed il mio onomastico ... e ho deciso di regalarmi una torta molto chic...

la base è un simil-pds (monto a neve ben ferma 5 albumi ed aggiungo 75 gr di zucchero e monto finchè diventa meringato; a parte monto i 5 tuorli con 5 cucchiai di acqua bollente, poi aggiungo 125 gr di zucchero, sale e succo di limone... e monto perbene, poi unisco 150 gr di farina e 100 gr di amido di mais... poi incorporo a mano gli albumi ed inforno a 180° per 30 minuti circa) ed il top un simil-pds da 1 uovo cotto nel tegamino da gnocchi...

ho svuotato il pds lasciando circa un cm di bordo
    Vai alla gallery »
    inzuppato leggermente (bagna aromatizzata con martini bianco) e ricoperto di crema simil-rocher
    Vai alla gallery »

Vai alla gallery »

e richiuso col disco di pds.
    ho steso la mia bella pdz (fatta con glucosio e glicerina su suggerimento di Fede/EmOmar: viene una bellezza! vedi fondo post per ricetta) in 2 colori: rosa fucsia
    Vai alla gallery »
    e violetto,
    Vai alla gallery »
    coperto le 2 basi (dopo averle pennellate con marmellata di albicocche calda)
    Vai alla gallery »

e applicato le striscioline nere
    Vai alla gallery »
    che mi ero preparata la sera prima, cercando di non lasciare troppi spazi vuoti e dirigendole tutte verso il centro.
    Vai alla gallery »

Vai alla gallery »

il fiocco è in pdz e messo ad asciugare per una settimana con un attrezzo altamente tecnologico
    Vai alla gallery »
    (che non potrete mai trovare in nessun negozio).

le perline sono vere... ho sfilato dei braccialetti economici (1€ l'uno) e le ho infilzate sul fil di ferro fermandole con la colla a caldo.
    mi ero preparata anche i numeri in pdz e infilzati sul fil di ferro...
    per montare il fiocco ho usato la ghiaccia (125 gr di zucchero a velo, 9 gr di albume, 9 gr di succo di limone e 1/2 cucchiaino di pannafix ) e poi ho infilzato le perline ed i numeri...

Vai alla gallery »

Vai alla gallery »
    poco prima di metterla in tavola ho aggiunto anche qualche piuma....
    il piatto sottotorta era giusto 1/2 cm più grande di diametro e l'ho appoggiato su un piatto di ceramica fondo, attorno al quale ho appoggiato il boa di piume... così non si vedeva nulla, la torta era rialzata e l'effetto...chic da morire!!!!!!

Vai alla gallery »

Vai alla gallery »

Vai alla gallery »

scusatemi per la qualità e la quantità delle foto...ma di questa torta sono troppo contenta!!!!!!!!
    ------------------------------------------------------------------
    aggiungo su richiesta di alcune cookine la ricetta della pdz:

ingredienti:
    60 gr acqua fredda
    20 gr gelatina in polvere
    125 gr glucosio
    15 ml glicerina (misuratela con la siringa)
    1 kg di zucchero a velo

premessa: io uso la gelatina in fogli in quanto quella in polvere (che non è il tortagel cameo) non la trovo; la glicerina si trova in farmacia e costa più del glucosio ma se ne usa meno e può servire pure a ridare vita ai pennarelli alimentari; lo zucchero indicato dalla ricetta originale è troppo, io di solito ne uso meno... forse dipende dalla qualità dello zucchero stesso o dall'umidità dell'aria.

per prima cosa metto metà dose di zucchero in una capace ciotola, faccio la fontana, e metto a portata di mano il resto.
    poi taglio a pezzi piccolissimi la gelatina (quando ho usato i fogli interi o a metà mi sono ritrovata odiosissimi filamenti di gelatina nella pasta)e la metto a bagno nell'acqua, poi la lascio sciogliere a bagnomaria e aggiungo la glicerina ed il glucosio... lascio un altro minuto sul bagnomaria e poi lo tolgo: il composto deve essere limpido e fluido.
    lo verso al centro della fontana di zucchero e comincio ad impastare velocemente, agglomerando lo zucchero.
    l'impasto all'inizio sarà gommoso... poi vedrete che lavorandolo diventerà liscio e morbido proprio come la pdz che si compra.
    io per la mia torta ho fatto la dose intera utilizzando però solo 700 gr di zucchero... (quindi sono sui 6€ al kg come costo... contro i quasi 14€ di quello Decora) e me ne è avanzata un bel pò.
    si conserva come la pdz solita: avvolta nella pellicola e chiusa in un sacchetto per alimenti.
    (vivere... e sorridere dei guai...così come non hai fatto mai... e poi pensare che domani sarà sempre meglio!)

il mio spazio su cook

Enza

Ed hai ragione ad esserne contenta! E' molto bella ed originale! Complimentissimi e doppi auguri.

Inserzioni Blog
    44
    Che dire è stupenda e molto originale.

Tanti Auguri per il tuo compleanno (un po' in ritardo).

Inserzioni Blog
    40
    E ti credo che sei contenta!!!!
    Chiccosissima!!!!!!!!!

Troppo felice ed onorata di essere Mononeurone!!!!
    Teresa

Anche io so fare lo chiffffon!!!!!

innanzi tutto auguroni e poi la torta........anche con il piumaggio

Inserzioni Blog
    11
    Complimentiiiiii
    sei stata bravissima..allora doppi auguri di buon compleanno e di buon onomastico...
    Roberta

che bellaaaaaaaaaaaa,molto chic.....

Inserzioni Blog
    1
    accidenti, più che chic,una bellezza da vedere,e anche da ..slurpare ,augurissimi

Wowwwwwww davvero bellissima! Complimenti!
    Claudia...

Inserzioni Blog
    46
    grazie a tutte di vero cuore!

purtroppo le foto sono un pò scadenti (come fotografa faccio pena... di solito decapito pure i soggetti!)... dal vivo la torta era moooolto più bella!!!!!
    (vivere... e sorridere dei guai...così come non hai fatto mai... e poi pensare che domani sarà sempre meglio!)

il mio spazio su cook

Enza

Pagina 1 di 8 1234567 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •