Risultati da 1 a 6 di 6
    Inserzioni Blog
    59

Uovo di pasqua 2009

salve,
    allora il mio uovo di pasqua ha preso molto spunto da quello di sandrina85.
    Per realizzare quest'uovo mi sono servita di:
    • 1 forma di uovo (da decoupage, comprato in cartoleria)
    • più di 200 g di cioccolato fondente, e 100 al latte (oppure, dipende da voi, un po' meno di 300 g di cioccolato in totale direi).
    Per cominciare ho fatto sciogliere i primi 100 g di cioccolato. Una volta sciolto, ne ho versata una parte in una e una parte nell'altra forma da decoupage, ho hatto rotolare un po' il cioccolato da tutte le parti, e mi sono servita di un pennello da cucina per stenderlo bene.

Vai alla gallery »

Ho capovolto le forme e le ho fatte riposare 30 minuti in frigorifero.

Vai alla gallery »

Dopodichè, quando il cioccolato si è ben raffreddato, ho fatto sciogliere altri 100 g di fondente e ho fatto un altro strato di cioccolato. Attenzione! il cioccolato deve essere un po' tiepido, altrimenti si corre il rischio di sciogliere lo strato precedente. Ho messo a riposare un'altra mezz'ora in frigo.
    L'ultimo strato, quello interno, è stato realizzato con il cioccolato al latte. Visto che ero rimasta a corto, ho utilizzato gli ovetti pernigotti che avevo in casa, al latte e gianduia (sempre intorno ai 100 g):
    Vai alla gallery »

dopo gli ultimi 30 minuti di riposo in frigo, il cioccolato dovrebbe staccarsi da solo dalla forma. A questo punto conviene tagliare bene i bordi delle metà uovo. Non fatelo prima come ho cercato di fare io in questa foto! La stessa metà uovo mi si è rotta almeno tre volte in questo modo, e ho dovuto buttare del cioccolato.
    (anche se alla fine più che buttarlo me lo sono mangiato... )
    Vai alla gallery »

Vai alla gallery »

Quando tutto sarà bello fresco e asciutto, inserire nell'uovo la sorpresa, e incollare le due parti cospargendole di altro cioccolato fuso (in questo caso pure ho usato gli ovetti pernigotti). Lasciare riposare l'uovo in frigo direi per un'altra mezz'ora.
    Vai alla gallery »

L'uovo è pronto. Ovviamente il mio non è uscito perfetto, ma ho nascosto le imperfezioni con decorazioni di cioccolato plastico. La ricetta l'ho seguita da GIOVANNA79.

occorrono, tanto per ripetere:
    • 30 g di glucosio (lo trovate nei negozi specializzati x dolci)
    • 15 g di sciroppo di zucchero (ottenuti mettendo a bollire 22 g d'acqua e 30 g di zucchero, vedi GIOVANNA79).
    • 100 g di cioccolato bianco
    • poco meno di 100 g di cioccolato fondente.
    unire il cioccolato (una volta con il bianco, una volta con il fondente) con gli altri due ingredienti, e fare riposare mezz'ora.

Vai alla gallery »

Vai alla gallery »

Vai alla gallery »

Dopodichè, aiutandovi nella lavorazione con la fecola di patate, fare le varie decorazioni.
    Se volete, potete lasciare stare in frigo le decorazioni fin quando l'uovo non sarà pronto. Io il cioccolato plastico l'ho sviluppato durante i 30 minuti di attesa per il raffreddamento dei vari strati dell'uovo.
    Vai alla gallery »

Vai alla gallery »

Vai alla gallery »

quindi, inserire le decorazioni. Con il cioccolato plastico non lavorato, cioè non messo in frigo (bensì lasciato riposare in pellicola trasparente) creare le strisce che avvolgono l'uovo, le cornici dei cuori, le palline. Con i fiori e i cuori, li ho incollati con il cioccolato fuso, alcuni fiori invece li ho ben schiacciati con la base sull'uovo in modo che si attaccassero.
    Ho lasciato riposare una notte in frigo.

Vai alla gallery »

Dopodichè con i bastoncini da gelato (reperibili se non sbaglio dal ferramenta) ho ideato un cestino, l'ho riempito di paglia finta e ho confezionato il mio uovo.

Vai alla gallery » Vai alla gallery »

Che ne dite? Buona Pasqua!

Inserzioni Blog
    74
    che bello quest uovo..
    mi piace molto la confezione

Il mio blog:
    http://www.cookaround.com/yabbse1/blog.php?u=19745

L Amore arriva e basta!!..E non importa se è il momento giusto, se ha un carattere opposto al tuo, se vive nell'altra metà del mondo. L'amore arriva, così per caso. Non ti chiede il permesso. Non ti chiede nulla. Ti sceglie. Punto.. ♥♥

Inserzioni Blog
    9
    Complimenti!! e anche per per la pazienza
    io già al primo uovo che mi si rompeva avrei gettato tutto

Inserzioni Blog
    59
    Citazione Originariamente Scritto da rosamunda Visualizza Messaggio
    Complimenti!! e anche per per la pazienza
    io già al primo uovo che mi si rompeva avrei gettato tutto
    Citazione Originariamente Scritto da sweetmary86 Visualizza Messaggio
    che bello quest uovo..
    mi piace molto la confezione
    grazie!!!

Inserzioni Blog
    3
    Brava bello grande quest'ovetto
    FRANCY BLOG

Farò della mia anima uno scrigno per la tua anima,del mio cuore una dimora per la tua bellezza,del mio petto un sepolcro per le tue pene,Ti amerò come le praterie amano la primaverae vivrò in te la vita di un fiore sotto i raggi del sole.Canterò il tuo nome come la valle canta l’eco delle campane;ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.Kahlil Gibran

Inserzioni Blog
    59
    Citazione Originariamente Scritto da salsaton Visualizza Messaggio
    Brava bello grande quest'ovetto
    mica tanto grande ma grazie

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •