Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Biscotti cacao, mandorle e burro

Questa sera ero ispirata per l'arma impropria, cioè la sparabiscotti e ho fatto queste due ricettine semplici semplici

Quelli scuri sono fatti con una ricettina rielaborata da me, modificandone una che avevo già postato, eccola:
    Biscotti CookManu

250 gr di farina 00
    125 gr di burro (se arrivate a 180 gr potete evitare il latte, io però avevo finito il burro )
    70 gr di zucchero
    1 uovo
    1 bustina di ciobar (avrei voluto utilizzare cacao ma non ce n'era )
    1 fialetta di aroma al rum
    50 gr di polvere di mandorle
    latte per ammorbidire l'impasto (l'ho messo a occhio )

Ho impastato il tutto e messo nella sparabiscotti. Io preferisco sempre ungere le teglie e infarinare perchè sulla carta forno ho difficoltà a far scendere l'impasto. Cuocere a 200° per 20' (io ho un antiquatissimo forno a gas, nel ventilato sicuramente basta meno tempo)

I biscotti chiari invece li ho fatti secondo una ricetta trovata sul web, questa:

166 gr di burro
    83 gr di zucchero a velo (la scorsa volta avevo utilizzato lo zucchero semolato e mi piacevano di più)
    166 gr di farina 00
    100 gr farina manitoba
    1 uovo
    1 fialetta aroma vaniglia (secondo me ci sta meglio poca acqua di fiori d'arancio)
    1 pizzico di sale

Amalgami tutti gli ingredienti e riempi la sparabiscotti. E slap, slap slap... . Questi sono frollosissimi. Le grammature sono precisissime. Tenete conto che io non le ho seguite pedissequamente ovvero 166 diventano quasi 170 e così via

Provateli e fatemi sapere.
    "Senza la pasta madre è un'ottima focaccia ma non è Panettone" Sorelle Simili

Che belli Manuuuuuuuuuuuuuuuu

Uffa sono invidiosa... io ancora non sono riuscita a trovare la sparabiscotti!!! Sono ancora disarmata!!! Possibile che a Cosenza non ce l'abbia nessunoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Voglio la sparabiscotti...

ma che ricetta strana...precisa precisa....mah...seguo te.. manu, ed arrotondo...

grazie per la dritta della placca unta!

Inserzioni Blog
    162
    Bravissima Manuela!!!! Strani i biscotti con la manitoba....no ne avevo mai sentito parlare fino ad ora

Li ho assaggiati e penso questo:

su quelli scuri va sicuramente un po' più di burro (rimangono a mio parere troppo croccanti) e secondo me anche un po' più di zucchero tenendo conto che il ciobar è anche zuccherato.

Quelli chiari mi piacevano di più la scorsa volta con lo zucchero semolato e l'acqua fior d'arancio (l'ho anche aggiunta in ricetta)

Comunque son bellini e soprattutto GRAZIE RAGAZZE...

Hei...ora che ci penso bene...BRIGIDA CHE SEGUE ME????? Svengo dall'onore . Provali bri, ma metti lo zucchero semolato e il fior d'arancio, sono più buoni e più frollosi perchè lo zucchero fa dei granellini nell'impasto proprio come i biscotti al burro che si comperano nelle latte

Thumbs up

Manu ,ti vengono bellissimi!!!!!!!!!!!!!!!!

Grazie Ti , ma il merito è solo tuo che mi hai fatto scoprire questa macchina bellissima

Ho apportato una piccola modifica alla ricetta dei biscotti scuri. 250 gr di farina anzichè 300. E' la polvere di mandorle che la sostituisce così rimangono più morbidi.

Bellissimi!!!

E poi adoro sgranocchiar biscotti...

Gnam.. gnam..

Inserzioni Blog
    22
    ispirano proprio....copio la ricettina ne avevo una ma l'ho persa

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi