Risultati da 1 a 4 di 4

Hybrid View

Inserzioni Blog
    1601

girandole ferraresi

Su Alice-questo l'ho fatto io -una signora di Ferrara ha preparato delle girandole tipiche di Ferrara.
    Guardavo e la ricetta mi sembrava insignificante ma dentro me ero pronta a realizzarla.Mi sono alzata dalla poltrona ed in poco tempo erano pronte,croccanti e saporite.
    Fare una normale pasta all'uovo con 200 g farina 00,due uova intere,acqua(non era specificata,ne ho messo 50 ml),unire un cucchiaio di zucchero ed impastare il tutto. Ho usato il bimby mettendo tutto dentro e facendo girare per 20 secondi a velocità 6,poi ho dato una leggera impastatina a mano.
    La pasta mi sembrava duretta,mi dicevo:ma chi me l'ha fatto fare!!!
    Ho comunque steso la pasta abbastanza sottile con il mattarello ed ho sparso sopra abbondante zucchero semolato e polvere d'arancia grattugiata (la tengo sempre in vasetto in frigorifero in quanto quando ho delle belle arance fresche le sbuccio con il pelapatate,togliendo solo la parte arancione,le metto in teglia su carta forno ed inforno una ventina di minuti a 100°.Poi polverizzo col bimby o con altro qualunque robot e metto questa polverina al sole per delle ore in modo da asciugarsi completamente.Conservo in barattolo e tutto l'anno ho buccia d'arancia grattugiata pronta e profumata).Sopra la polvere d'arancia ho messo delle mandorle bianche tritate grossolanamente (dalle foto vedrete che le mandorle sono praticamente scomparse perchè non avendo chiuso bene il rotolo,quando ho fritto le girandole si sono un pò aperte e le mandorle volatizzate;comunque è stato meglio così perchè assaggiando quelle chiuse e poi quelle aperte erano più croccanti le aperte (non tutti i mali vengono per nuocere).
    Ritornando alla ricetta,ho chiuso a rotolo ed affettato fettine un pò spesse.Ho fritto in padella con abbondante olio e poi,ancora calde,cosparso di zucchero al velo.CHE BONTA'
    Le rifarò sicuramente.
    PS:chi è di Ferrara è pregata di fare un commento su queste girandole che di Ferrarese forse hanno ben poco.

MARIABIANCA

2. mai viste, però sembrano buone!!
    Ognuno deve credere in qualcosa: io credo che mi berro' un altro bicchierino

3. nessun'altra ferrarese più preparata di me?
    Ognuno deve credere in qualcosa: io credo che mi berro' un altro bicchierino

Inserzioni Blog
    74
    che belle
    ricettina strana
    ma interessante

Il mio blog:
    http://www.cookaround.com/yabbse1/blog.php?u=19745

L Amore arriva e basta!!..E non importa se è il momento giusto, se ha un carattere opposto al tuo, se vive nell'altra metà del mondo. L'amore arriva, così per caso. Non ti chiede il permesso. Non ti chiede nulla. Ti sceglie. Punto.. ♥♥

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •