Risultati da 1 a 4 di 4

Hybrid View

Inserzioni Blog
    5

informazioni pasta madre

Ciao ragazze,mi sto cimentando anch'io nella preparazione della pasta madre,ma ho un po' di confusione in testa e volevo chiedervi un po' d'aiuto.....
    allora ho cominciato a farla mercoledi' scorso,adesso lievita gia' in 3 ore pero' la devo tenere in frigorifero di gia' o devo tenerla fuori?e poi posso gia' usarla per fare qualche prova?voi quando fate i rinfreschi?
    scusatemi per le tante domande,ma ho letto talmente tanti artcoli sulla pasta madre e dicono tutti qualcosa di diverso allora volevo chiedervi qualche altro chiarimento...
    scusate ancora e grazie a chi mi vorra aiutare
    Alessia

Inserzioni Blog
    144
    ciao alessia, ti dico ciò che so e come sto trattando io la mia pm.... per poterla mettere in frigo bisogna aspettare che sia un pò matura, quindi almeno un paio di mesi di vita... infatti la mia sta ancora fuori e comunque la sdoppierò in due la prima volta che la metterò in frigo.... non si sa mai.... per fare qualche prova, io ho iniziato con cose che non necessitano di lunghe lievitazioni tipo grissini, tigelle e crackers... e ho ottenuto questo... mi sono detto che al limite la buttavo cotta con un pò di farina e invece continua a produrre senza sapore acido... infatti il problema delle pm giovani è l'acidità che appena rinfrescata perde, ed è per questo che si usano solo lievitazioni brevi.... più matura e più lunghe lievitazioni riesce a sopportare... di solito io la rinfresco ogni 2 gg la sera e circa al terzo rinfresco ne ho in quantità tale da farci magari un pane o una focaccia e lasciarne la madre per i successivi rinfreschi..... secondo me puoi provare a fare delle tigelle che non sono altro che pm rinfrescata da un paio d'ore... al limite la butti cotta e hai sprecato pochi centesimi... ammazza che pippone che ho scritto

Quelli della Pasta Madre - Tessera N° 77
    il 2 marzo 2009 è nato Mirò

"Da la lista scegli le pietanze più gustose. Non accettare niuno altro consiglio ne la scelta all'infora de la tua acquolina in bocca"
    NN

Inserzioni Blog
    5
    grazie per avermi risposto,sei stato gentilissimo,io sono un po' durapero' spero di aver capito...
    io adesso la reimpasto e guardo bene la ricetta delle tigelle,sperando di non fare guai....poi ti faro' sapere se ci sono saltata fuori
    Alessia

Inserzioni Blog
    144
    Citazione Originariamente Scritto da siriablu Visualizza Messaggio
    grazie per avermi risposto,sei stato gentilissimo,io sono un po' durapero' spero di aver capito...
    io adesso la reimpasto e guardo bene la ricetta delle tigelle,sperando di non fare guai....poi ti faro' sapere se ci sono saltata fuori
    fai così, tempistica pemettendo... rinfrescala verso le 17:00 17:30.... ne metti via un pò per continuare la madre e il restante, verso le 19:30 20:00 cioè poco prima di cena, la dividi in piccole palline di 50-60 g.... ci metti un pizzico di sale e un pizzico di bicarbonato ogni pallina.... le passi poi velocemente sotto l'acqua corrente giusto per ammollarle un pò e lavori bene con la mano per fargli prendere il sale e il bicarbonato.... poi le stendi con il mattarello abbastanza sottili aiutandoti con pochissima farina.... nel frattempo scaldi una padella antiaderente e ce le metti sopra diciamo 3 minuti per lato.... li metti calde in tavola con un pò di affettati.... vedrai il successone

Quelli della Pasta Madre - Tessera N° 77
    il 2 marzo 2009 è nato Mirò

"Da la lista scegli le pietanze più gustose. Non accettare niuno altro consiglio ne la scelta all'infora de la tua acquolina in bocca"
    NN

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •