Pagina 4 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 70

Smile Dattilo al top del cannolo siciliano

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e in quanto reduce da una vacanza in Sicilia, voglio spezzare una lancia (anzi un cannolo) a favore del paese di Dattilo come zona doc per la produzione del cannolo siciliano.
    Dattilo si merita il gradino piu' alto sia per dimensioni che per qualità.
    Comunque, a seguito delle varie citazioni sulle zone migliori per la produzione di cannoli siciliani, direi di identificare come "il triangolo del cannolo" la zona del trapanese all'interno dell'immaginario triangolo scaleno avente come vertici i paesi Dattilo-Napola-Fulgatore.

Buon cannolo a tutti

Inserzioni Blog
    2

cannoli

1° Posto: Pasticceria Bonajuto - MODICA

2° Posto: Pasticceria Navarria - Lentini

verifica cannolo siciliano

Per poter verificare la classifica proposta da Arabella mi piacerebbe poter testare in prima persona i cannoli delle due pasticcerie citate.
    Questi signori fanno spedizioni di kit cannoli fuori regione (in Piemonte).
    Se si', potete darmi i riferimenti di queste pasticcerie?

Grazie 1000

Per il momento continuo a ciitare Dattilo come top..... è citato in molta letteratura
    Ciao

Inserzioni Blog
    2

test

Impossibile, per poter assaporare il cannolo i pasticcieri te lo riempiono di crema al momento del consumo...

Provare per credere....

Inserzioni Blog
    162
    Ragazzi, in Sicilia i cannoli sono tutti buoni, ci sono piccole pasticcerie che lo fanno divinamente e magari non sono conosciute, se non dagli abitanti del luogo, poi ognuno di noi, conosce bene quello della propria città o provincia, è anche questioni di gusti Bisognerebbe girare tutta la Sicilia ed entrare in tutte le pasticcerie, conosciute e non, per poter fare una vera classifica

Inserzioni Blog
    90
    Citazione Originariamente Scritto da Ivy Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

essendo di Palermo confermo che i posti che avete citato sono molto conosciuti, ognuno di essi per una specialità.

Per quanto mi riguarda mi sento di consigliare il "Bar Alba" (p.zza Don Bosco) sia per la pasticceria che per la rosticceria.

Se poi ci fosse un appassionato di gelati...be'...quello sarebbe il suo regno!
    Il mio preferito? Nocciola, ma consiglio a tutti di provare il gusto "pistacchio di Bronte"...una vera bontà!

A tutti coloro che hanno intenzione di fare un viaggetto dalle parti di Palermo direi comunque di non tralasciare nessuna delle pasticcerie fino ad ora citate.

A presto!!

Ivy
    Mi hai letto nella mente: il gelato al pistacchio di Bronte del Bar Alba e quello alla pesca... Mamma mia e che sono!!!
    Superbe le arancine alla carne e magnifici i cannoli alla ricotta: morbido e cremoso il ripieno di ricotta, lavorato in modo eccelso che sembra quasi una nuvola di panna, freschissime le buccie friabili al primo morso...

Mamma mia, io quando torno in Sicilia ogni volta dedico appositamente una giornata alla arancine e ai cannoli di Alba e non sono palermitana!
    Devo dire che vado anche alla Focacceria S. Francesco a mangiare il panino con la milza (a chi piace lì è una meraviglia!)

Ma il miglior cannolo l'ho mangiato in una pasticceria di Cerda (Pa) il cui nome non lo ricordo....

Cool il cannolo siciliano e simili ....

Si' ma io ho un problema grosso.....
    Abito in Piemonte, vicino a Torino e dopo essere stato in vacanza quest'anno in Sicilia mi sono ammalato (o innamorato..) di cannoli e pasticceria siciliana....

Pero' non posso pensare di gustare queste leccornie solo una volta all'anno (al massimo se torno in Sicilia)....

A parlare di queste cose mi sta veramente prendendo molto male....

Ma non ci sono delle pasticcerie che fanno spedizioni in tempi record a distanza (cannoli, cassate, e simili....)....

Fatemi sapere se avere dei nomi/indirizzi eccelsi da raccomandare!!!

Ringrazio tutti in anticipo.

Ciao ciao

Francesco

Inserzioni Blog
    719
    S per le cassate si,partono e arrivano in 24 ore poi mi informo meglio i cannoli non credo tempo che arrivano le bucce son a rammollite,per i dolci di mandorle ritengo non ci siano problemi
    ropablog.

E mò passiamo a cose serie e mettiamoci ai fornelli.

Inserzioni Blog
    162
    Oltre alle buccie, penso che anche la ricotta non arriverebbe in buone condizioni Anche se sò, che da Irrera adesso, ti danno tutto il kit per riempirli da soli a casa, proprio per evitare che le buccie si ammorbidiscano

Inserzioni Blog
    719
    No la ricotta arriva bene le imbottiscono col ghiaccio secco e se la preparano all'ultimo momento il viaggio lo reggono.
    Spedizione già effettuata
    ropablog.

E mò passiamo a cose serie e mettiamoci ai fornelli.

Pagina 4 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •