Questa torta è quella più richiesta e riscuote sempre molto successo, è stata preparata per il compleanno di mia cugina
Vi metto il passo-passo per chi vuole farla.
P.D.S.
Per una teglia di cm. 30 di diametro: 9 uova, 350g. di farina M.B., 320 g. di zucchero, pizzico di sale, buccia grattugiata di limone, 1 bustina di lievito "San Martino" (questo lievito lo trovo ottimo perchè contiene cremor tartaro e il p.d.s. viene alto e molto soffice)
Vi mostro la foto del P.D.S.
Montate le uova con lo zucchero con le fruste un pò alzate su un bagnomaria caldo per circa 10/15', poi unite un pò alla volta la farina e il lievito setacciati e girate delicatamente con un cucchiaio di legno dal basso verso l'alto.Infornate in forno già caldo a 170/180° per circa 40'.Vi accorgerete che è cotto quando il P.D.S. inizia a staccarsi dalle pareti.
Io uso la cottura statica. Fate raffreddare su una gratella e poi tagliate in tre strati.
BAGNA
500ml di sciroppo di limone, 1 bicchierino di maraschino, 3/4 cucchiai di sciroppo delle pesche sciroppate, 1 bicchierino di limoncello. Miscelate tutto nella bottiglia per le bagne.
CREMA
1 l. di latte intero, 6 tuorli, 6 cucchiai di zucchero, 6 cucchiai di farina (abbondanti), bucce di limoni, 1 b. di vanillina, 200ml di panna fresca.
Quando la crema è fredda aggiungete la panna.
FARCIA
800g. di fragole, 1 barattolo piccolo di pesche sciroppate.
Tagliate la frutta a pezzetti e conditela con abbondante succo di limone, zucchero, un pò di limoncello e sciroppo di amarena. Mettete in uno scolapasta e raccogliete il liquido che userete per la bagna.
GELEE' DI FRAGOLE
200g. di fragole, succo di un limone, 1 cucchiaio di zucchero, 2 fogli di gelatina.
DECORAZIONE
250ml di panna, 1 bustina di mandorle a lamelle, 100g. di cioccolato bianco o fondente, roselline in mmf.
MONTAGGIO
Mettere i 1° disco della torta in cerchio apribile, bagnare bene e con un cucchiaio fare dei giri concentrici con il succo delle fragole, versate metà della crema, poi la frutta a pezzetti, mettete il 2° disco di p.d.s. bagnato da entrambi i lati e ripetete come sopra. Terminate con il 3° disco (non bagnate troppo la superficie) e mettete in frigo o frezeer per mezz'ora.
Togliete il cerchio e ricoprite tutta la torta con panna ben soda, rimettere il cerchio.
Intanto preparate il gelèè di fragole. Fatele a pezzi in pentolino e aggiungete il succo di limone e zucchero (ho aggiunto una puntina di colorante rosso) fate bollire 5' e poi frullatele con il minipimer, far raffreddare un pò e aggiugete la gelatina precedentemente ammollata e strizzata, colate attraverso un passino e far raffreddare. Versate sulla torta e fate solidificare bene in frigo.
Togliete il cerchio delicatamente e cercate di attaccare con la mano e con l'aiuto di un cucchiaio le lamelle di mandorle. Decorare con panna e cioccolato fuso. A me il cioccolato bianco si è sciolto forse non era freddo abbastanza, voi saprete fare di meglio sicuramente.
Credo di aver scritto tutto, se vi occorre chiedete pure. Ciao, ciao
Questa, invece, è la versione con il cioccolato fondente. Purtroppo non ho le foto della fetta perchè sono state entrambe regalate.
![]()

Angelica cookozza