Questo è il pane che ho mangiato nella mia infanzia...poi quando sono venuta in Italia, 20 anni or sono, non sono riuscita a mangiare per lungo tempo il pane... non mi piaceva nessun tipo a confronto.. direte "esagerata!!", " no!" vi rispondo... ed è cio' che ho risposto a mio marito, lui si è dovuto ricredere nel viaggio di nozze... tornato in Italia aveva nostalgia di quei paninetti così... SQUISITI!!!!
Ora sono riuscita a trovare la ricetta e la condivido con voi...poi mi direte
se lo avete gradito...
Ingredienti:
Vai alla gallery »
- 1 Kg di Farina tipo 00
- 40 g di latte in polvere ( si reperisce raramente qui, sostituitelo con 450 g di latte liquido tiepido)
- 500 g di acqua tiepida (50 g se usate latte liquido)
- 30 g di lievito di birra
- 25 g di sale
- 50g di strutto
Procedimento:
Fate sciogliere il lievito di birra in 50 g di acqua tiepida, aggiungete 2 cucchiaini di zucchero, e una spolverata di farina sopra, coprire e lasciare lievitare (io non avendo tanto tempo l' ho messo a bagno maria in acqua tiepida...)
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Per le vere ed esperte massaie,( io sono negata),fare sulla tavola un anello con la farina, aggiungere il latte in polvere
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Nel frattempo fare la "salmuera", sciogliere il sale nell' acqua tiepida, (se usate latte liquido, diminuite la quantità di latte per avere ulteriore acqua,50g, per fare la salmuera) sciogliere nel micro lo strutto
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Aggiungere alla corona di farina e latte il lievito,la salmuera
ammassare,fino ad incorporare bene
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
aggiungere lo strutto e ammassare fino a quando la massa non è liscia e soave
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
(avendo fatto il primo step di lavoro in una ciotola, per non combinare macelli con i liquidi che a me vanno da ogni parte, ho trasferito poi la massa nella spianatoia.)
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Una volta ottenuta la massa liscia e soave, fare delle palline e lasciarle a riposo per circa 30'
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Una volta riposate e lievitate ancora, stendere ogni pallina fino ad un cm di spessore, dare la forma circolare di circa 10 cm, è la forma originaria, o quella che volete...io avevo il coppapasta da 8 cm..
Vai alla gallery »
puntellare qua e là la massa con una forchetta
Vai alla gallery »
lasciare riposare ancora per 10'
Vai alla gallery »
spennellare ogni panino con un po' di latte, oleare un poco la teglia, io ho usato un foglio " cartaforno" che ho comprato anno scorso da lidl, non serve oleare in questo caso, e infornare a temperatura max fino a quando non si dorano...circa 10-15 min
Vai alla gallery »
L' interno è bianco e molto morbido
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Ha un sapore molto delicato e si scioglie in bocca!
Per un kg di farina vengono circa 20 unità...
Vai alla gallery »
Sono buoni sia con farcia salata che con quella dolce, tipo marmellata, nutella o altro...![]()
Per avere sempre la fragranza appena fatta io li congelo e poi come mi serve li scongelo nel micro a 160° per un minuto e mezzo.
Provate e ditemi se avete gradito
Vai alla gallery »
Lo hanno provato:
Noska
Muffy
Vai alla gallery »
Stella
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Macinino
Vai alla gallery »

USA 2008