eccovi la mia torta-libro per mia nonna:
, ringrazio littlestar@ che mi ha suggerito la frase che cmq ho accorciato un pò sennò non mi ci entrava
ringrazio flaviamvile che ha psotato come fare il libro e tutte le cookine che hanno postato le ricette che ho utilizzato :* :*
Questa torta è la mia rivincitavi spiego in che senso;io sin da piccola ero appassionata di torte...Quando ho fatto la prima comunione sono andata in pasticceria tutta gasata ed ho spiegato al tizio che volevo la torta a FORMA di libro tutta bella bombata sottolienando che nn volevo il disegno del libro ma proprio la forma...al ristorante al momento dell'entrata della torta una delusiooone mammamia come ci sono rimasta male era un rettangolo con sopra disegnato le scritte e tutto come se fosse un libro:-(
...e ci voleva tanto a fare stà formaaaa mha....vabbè tornando ad oggi
cmq sono soddisfatta, come 1°tantativo è andato bene
come base ho usato"un'ottima alternativa al pds" di raff(mi è piaciuta come base!! la userò anche in futuro)
crema chantilly mezza dose e crema al cioccolato.
mentre preparavo la crema al cioccolato siccome c'era mia zia a prendersi il caffè a casa mi sono distratta ed ho dimenticato di mettere lo zuccherohahaha però i miei familiari quando sono venuti ad assaggiare hanno detto che la preferivano così
io l'ho assaggiata ed effettivamnete sapeva assai di cioccolato fondente ma comunque un paio di cucchiaini di zucchero a velo li ho aggiunti ma nn molto perchè effettivamente poi con la crema chantilly stava bene così.
bagna (la solita di iaiashati) che tral'altro ho riciclato dalla torta di domenica scorsa, siccome sapevo di dover fare qsta torta qui ho congelato la bagna in una bottigliettaieri l'ho tolta dal freezer ed oggi era come appena preparata
per le dimensioni del pds ho fatto una dose per uno stampo tondo da 30 in una teglia rettangolare.
la bombatura che da l'effetto libro l'ho fatta come suggeriva una flaviamile mettendo 4 savoiardi sotto l'ultimo starto di pds.Lei diceva di bagnare bene i biscotti e così ho fatto ma misà che la prossima volta non lo bagno perchè si è un pò abbassata la bombatura (certamente da bagnati sono più buoni e agevoli da tagliare comunque)
le due pagine aperte sono di mmf mentre attorno è panna.

vi spiego in che senso;io sin da piccola ero appassionata di torte...Quando ho fatto la prima comunione sono andata in pasticceria tutta gasata ed ho spiegato al tizio che volevo la torta a FORMA di libro tutta bella bombata sottolienando che nn volevo il disegno del libro ma proprio la forma...al ristorante al momento dell'entrata della torta una delusiooone mammamia come ci sono rimasta male era un rettangolo con sopra disegnato le scritte e tutto come se fosse un libro:-(
io l'ho assaggiata ed effettivamnete sapeva assai di cioccolato fondente ma comunque un paio di cucchiaini di zucchero a velo li ho aggiunti ma nn molto perchè effettivamente poi con la crema chantilly stava bene così.
ieri l'ho tolta dal freezer ed oggi era come appena preparata

GATTINO' S 2 BLOG