Ciao a tutte voi cookine...
per il compleanno del mio compagno ho voluto sorprenderlo con un pallone della Roma, la sua squadra del cuore...
Ci sono stati non pochi problemini, quindi non sono pienamente soddisfatta, cmq questa è la torta
Vai alla gallery »
Ho preparato uno zuccotto, pds il mio
4 uova, 150g zucchero, 150g farina, pizzico di sale fatto cuocere a 180°c per 15 -20 min fatto freddare e tagliato a fettine sottili circa 1/2 cm al massimo 1 cm
Vai alla gallery »
Foderato lo zuccotto con pellicola, e adagiato le fettine di pds una vicina all'altra senza lasciare aria.
Per la facitura ho scelto di fare un semifreddo alle fragole, quidi ho messo in acqua la gelatina, frullato le fragole, montato bene la panna poi ho unito il tutto e lasciato riposare in frigo.
Ho messo il composto di panna/fragole nello zuccotto e lasciato raffreddare in congelatore per un qualche ora.
Vai alla gallery »
Ho preparato la pasta di zucchero con il miele...colorato di giallo e rosso (sarebbe dovuto essere rosso, ma sembra più violaceo...1°errore) ho ritagliato dei pentago ed esagono aventi lo stesso lato e sono andata a ninna (2° errore) Già mi sono svegliata verso le 2 di notte con l'angoscia...come faccio ad attaccare forme piatte sullo zuccotto che è semi-sferico????
Infatti una volta sformato lo zuccotto e spalmato con la panna ho inziato la creazione del pallone e...mi si crepavano tutte le forme giometriche...
quindi ho rifatto tutto daccapo
Alto errore (il 3°) ho scerto delle forme trovate su internet e con il senno del poiu erano troppo grandi, quindi l'effetto pallone non è stato proprio come quello che mi immaginavo e come quelli visti qui nel forum...
Sono rimasti tutti molto contenti dal sapore e sbalorditi dall'effetto...(io non molto soddisfatta) Cmq dagli errori si impara, e come al solito non demordo pronta di nuovo a pasticciare in cucina....
Ecco a voi il taglio della torta...
Vai alla gallery »
Le nostre espressioni meravigliate...
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
e l'interno (il 4° errore...le fragole a pezzetti sono rimaste congelate.......e poi ste fragole messe intorno sembra una navicella spaziale
dovevo correggere delle inperfezioni
)
Vai alla gallery »
Spero non avervi annoiato e grazie per l'attenzione...
come al solito attendo suggerimeti per migliorare....![]()

mi si crepavano tutte le forme giometriche...

)
Ilaria e Deborah