Ciao a tutti.
anche questa ricetta si iscrive nel filone da me tanto amato in questa stagione della mia vita, che potremmo denominare "salva-tempo/salva-vita".

In pratica, su suggerimento di qualche tempo fa di Enza/Carpevin, ho riadattato al salato una ricetta che avevo già postato come dolce (i rico-sgonfiotti alla nutella). E devo dire che con il salato rende ancora di più
.
Mi auto-copio per la parte ingredienti/lavorazione per semplificare le cose:
Ricotta gr. 500
Farina gr. 300
Lievito (non vanigliato!) 1 bustina
Sale q.b.
Ripieno: a piacere (mix di formaggi, verdure, verdure e formaggi..etc)
Anzitutto preparate il ripieno che volete utilizzare.
Poi è il turno dell'impasto. Procedimento:
Mettete sulla spianatoia la farina a fontana e al centro la ricotta, un pizzichino di sale e il lievito.
Impastate il tutto fino ad ottenere una bella palletta elastica
Dividete la palletta in due parti irregolari (una un pò più grande e una un pò più piccola) e stendete la più grande in una sfoglia ampia a sufficienza da foderare bene una teglia (con metà dose potete rivestire una teglia da 6 rettangolare). Adagiatevi sopra e distribuite bene il ripieno.
Stendete la seconda palletta fino ad avere una sfoglia sufficiente a coprire la vostra torta salata e sigillatene i bordi.
Scusatemi se non ho le foto di questi passaggi..la faccio tante di quelle volte che ogni volta sono convinta che quella prima ho fatto il reportage completo!
Rimedierò, prometto
Mettetete in forno preriscaldato e fate cuocere per 30 min. circa a 180 gradi (la pasta deve essere di colorito dorato).
Vai alla gallery »
Fate 'fermare' un attimino e servite. Come per tutte le torte rustiche, mangiata (tiepida) dopo qualche ora è assolutamente più buona.
Eccovi due versioni.
Spero che troviate questa ricetta buona e versatile come l'ho trovata io e spero di aver dato un piccolo contributo anche io alla causa "mangia bene, senza ingrassare, che l'estate è alle porte"

Un bacio a tutti!!

NDR = Ho adattato questo impasto anche ad uno 'sfizietto' da antipasto niente male: le palline ripiene!
In pratica prendete lo stesso impasto, lo arrotolate a salsicciotto e lo tagliate a pezzetti. Poi appiattite e allargate ciascun pezzettino
Vai alla gallery »
e ponete al centro una cosina a vostra scelta (tocchetto di formaggio, carciofino, funghetto etc). Io ci ho messo un'oliva (ovviamente denocciolata
). Richiudete i lembi al centro.
Vai alla gallery »
e mettete in forno a cuocere. 15-20 min. a 180 gradi sono più che sufficienti.
Che ne dite???
Ribaci!!
L'hanno provata: