Risultati da 1 a 10 di 69

Hybrid View

Torte salate con impasto di ricotta

Ciao a tutti.

anche questa ricetta si iscrive nel filone da me tanto amato in questa stagione della mia vita, che potremmo denominare "salva-tempo/salva-vita".

In pratica, su suggerimento di qualche tempo fa di Enza/Carpevin, ho riadattato al salato una ricetta che avevo già postato come dolce (i rico-sgonfiotti alla nutella). E devo dire che con il salato rende ancora di più.

Mi auto-copio per la parte ingredienti/lavorazione per semplificare le cose:

Ricotta gr. 500
    Farina gr. 300
    Lievito (non vanigliato!) 1 bustina
    Sale q.b.
    Ripieno: a piacere (mix di formaggi, verdure, verdure e formaggi..etc)

Anzitutto preparate il ripieno che volete utilizzare.
    Poi è il turno dell'impasto. Procedimento:

Mettete sulla spianatoia la farina a fontana e al centro la ricotta, un pizzichino di sale e il lievito.

Impastate il tutto fino ad ottenere una bella palletta elastica

Dividete la palletta in due parti irregolari (una un pò più grande e una un pò più piccola) e stendete la più grande in una sfoglia ampia a sufficienza da foderare bene una teglia (con metà dose potete rivestire una teglia da 6 rettangolare). Adagiatevi sopra e distribuite bene il ripieno.
    Stendete la seconda palletta fino ad avere una sfoglia sufficiente a coprire la vostra torta salata e sigillatene i bordi.
    Scusatemi se non ho le foto di questi passaggi..la faccio tante di quelle volte che ogni volta sono convinta che quella prima ho fatto il reportage completo! Rimedierò, prometto

Mettetete in forno preriscaldato e fate cuocere per 30 min. circa a 180 gradi (la pasta deve essere di colorito dorato).
    Vai alla gallery »

Fate 'fermare' un attimino e servite. Come per tutte le torte rustiche, mangiata (tiepida) dopo qualche ora è assolutamente più buona.

Eccovi due versioni.

Tutta formaggi
    Vai alla gallery »

e spinaci, stracchino, ricotta (senza uovo, stupenda)
    Vai alla gallery »

Formaggi misti e funghi:
    Vai alla gallery »

Spero che troviate questa ricetta buona e versatile come l'ho trovata io e spero di aver dato un piccolo contributo anche io alla causa "mangia bene, senza ingrassare, che l'estate è alle porte"

Un bacio a tutti!!

NDR = Ho adattato questo impasto anche ad uno 'sfizietto' da antipasto niente male: le palline ripiene!

In pratica prendete lo stesso impasto, lo arrotolate a salsicciotto e lo tagliate a pezzetti. Poi appiattite e allargate ciascun pezzettino
    Vai alla gallery »

e ponete al centro una cosina a vostra scelta (tocchetto di formaggio, carciofino, funghetto etc). Io ci ho messo un'oliva (ovviamente denocciolata). Richiudete i lembi al centro.
    Vai alla gallery »

Gli date la forma di pallina (più piccole le fate, meglio è perchè poi in forno si gonfieranno)
    Vai alla gallery » Vai alla gallery »

e mettete in forno a cuocere. 15-20 min. a 180 gradi sono più che sufficienti.

Ed ecco le vostre palline-antipasto-sfizietto
    Vai alla gallery »

E una aperta:
    Vai alla gallery »

Che ne dite???
    Ribaci!!

L'hanno provata:

Ultima modifica di EmOmar; 17-09-2009 alle 14:57

Bella, la provo senz'altro

Citazione Originariamente Scritto da chimi Visualizza Messaggio
    Bella, la provo senz'altro
    Mi fa piacere. Fammi sapere se ti è piaciuta!

fede,mi fai morire di fame!!!vivrei di formaggi!!!!stomaco brontola....che bona deve essere!anche io preferisco di gran lunga il salato!
    gnammi gnammi!

"Chi guarda fuori sogna, chi guarda dentro si sveglia"

Carl Jung

Citazione Originariamente Scritto da pappona gaudente Visualizza Messaggio
    fede,mi fai morire di fame!!!vivrei di formaggi!!!!stomaco brontola....che bona deve essere!anche io preferisco di gran lunga il salato!
    Io devo dire che 'invecchiando' (devo proprio usarla 'sta parola?? se dico 'maturando' mi sembro la mia pm!!!) ho solo aggiunto la soddisfazione di mangiare i salati alla mai tramontata soddisfazione dei dolci. Per cui ho solo raddoppiato i campi di ingrassamento. Pazienza...mettiamola così: dove mi metti, mi adatto facilmente!!!
    Comunque i formaggi sono nella top ten delle mie preferenze e messi a tortino, che filano e fondono....

Citazione Originariamente Scritto da EmOmar Visualizza Messaggio
    Io devo dire che 'invecchiando' (devo proprio usarla 'sta parola?? se dico 'maturando' mi sembro la mia pm!!!) ho solo aggiunto la soddisfazione di mangiare i salati alla mai tramontata soddisfazione dei dolci. Per cui ho solo raddoppiato i campi di ingrassamento. Pazienza...mettiamola così: dove mi metti, mi adatto facilmente!!!
    Comunque i formaggi sono nella top ten delle mie preferenze e messi a tortino, che filano e fondono....
    ecco,ora filo io...la mia salivaaaaaaaaaaaaa io fortunatamente non sono golosissima di dolci,preferisco farli ed ho periodi specifici in cui mi vanno particolarmente si vive una volta sola,quindi obbligatorio testare tutto!!
    gnammi gnammi!

"Chi guarda fuori sogna, chi guarda dentro si sveglia"

Carl Jung

Citazione Originariamente Scritto da pappona gaudente Visualizza Messaggio
    ecco,ora filo io...la mia salivaaaaaaaaaaaaa io fortunatamente non sono golosissima di dolci,preferisco farli ed ho periodi specifici in cui mi vanno particolarmente si vive una volta sola,quindi obbligatorio testare tutto!!
    Quoto

mmmh

Complimenti sembra proprio buonaaaaaaa

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •