Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

mostarda di pere

mostarda di pere

1,250kg di pere(belle, sode, se non si spappola tutto)
    250gr di zucchero
    1 limone
    10gocce di essenza di senape(ma va a gusti, assaggiate)

sbucciare le pere e tagliarle in 4 spicchi, senza torsoli. mettere la frutta in una ciotola con lo zucchero. coprire e lasciare riposare 24ore.(mettete la ciotola fuori).
    fate colare il succo che si è formato e cuocetelo. versatelo bollente sulle pere.
    ripetere l'operazione 3volte(cioè tre giorni )
    il quarto gioorno, unire la scorza del limone(a fettine sottili) e far bollire per 5min. levare dal fuoco, far raffreddare completamente ed aggiungere le gocce di senape.(fatelo fuori questa operazione, i vapori del senape sono terribili)
    invasare e lasciare riposare per mese.

Inserzioni Blog
    328
    ho avuto il piacere di assaggiare questa mostarda e con questo credo che il concetto sia chiaro

bella ricetta Bri, bravissima

Il blog di Cinzia (LUNA_BLU)

...ehm...scusa la domanda cara Brigidaa..premetto che non ne conosco ne il sapore ne l'odore, ma su cosa si mette questa mostarda??
    ho letto di Ropa che la mette sul panettone ...uhm deve essere godurioso! ma qui non se ne trovano mi sa!
    ..."voglio un mondo all'altezza dei sogni che ho"......Luciano Ligabue
    (Silvia...alias Giggina...)

Cara Bri,
    grazie per la ricetta della mostarda di pere, deve essere proprio favolosa..........le pere ci sono, ora mi metto al lavoro...............poi posto le foto.............

lella

Inserzioni Blog
    51
    bri, per la mia salsa di pere alla cannella senapata...dovrei omogenizzare quando...meglio all'inizio o dopo i tre giorni, ed invece delle gocce di senape, metto i semini macinati o anche interi, anche se nella salsa dell'agriturismo sono macinati...!!(forse così mi avvicino alla ricetta originale)?

A friend is one of the nicest things you can have, and one of the best things you can be. ~Douglas Pagels

bella ricettina, appena ho tempo mi ci dedico

Citazione Originariamente Scritto da oztralia
    bri, per la mia salsa di pere alla cannella senapata...dovrei omogenizzare quando...meglio all'inizio o dopo i tre giorni, ed invece delle gocce di senape, metto i semini macinati o anche interi, anche se nella salsa dell'agriturismo sono macinati...!!(forse così mi avvicino alla ricetta originale)?

per quella tua, ho provato un procedimento diverso.
    1kg di pere, 450gr di zucchero(ma secondo me anche solo 300gr, mi è venuto tanto dolce), 2 cucchiai di semi di senape(20gr), 50gr di cannella macinata(ma è troppo comincia con 20gr, tende coprire troppo il sapore)50gr di vino bianco.
    40sec. vel 7, poi 50min 100° vel 2. fai prova piattino...ho dovuto agg 15min temp Varoma vel. 2 per asciugare. alla fine ho aggiunto le gocce di estratto di senape. se no, il sapore di senape non si sentiva. bisognerebbe aspettare 1mese per assaggiare ma aspetto una settimana poi ti dico. per ora non è male...forse sa un pò troppo di cannella, accidenti!

bella anche questa!
    quasi quasi.......................
    lella

Inserzioni Blog
    51
    Citazione Originariamente Scritto da brigidaa
    per quella tua, ho provato un procedimento diverso.
    1kg di pere, 450gr di zucchero(ma secondo me anche solo 300gr, mi è venuto tanto dolce), 2 cucchiai di semi di senape(20gr), 50gr di cannella macinata(ma è troppo comincia con 20gr, tende coprire troppo il sapore)50gr di vino bianco.
    40sec. vel 7, poi 50min 100° vel 2. fai prova piattino...ho dovuto agg 15min temp Varoma vel. 2 per asciugare. alla fine ho aggiunto le gocce di estratto di senape. se no, il sapore di senape non si sentiva. bisognerebbe aspettare 1mese per assaggiare ma aspetto una settimana poi ti dico. per ora non è male...forse sa un pò troppo di cannella, accidenti!
    infatti quello del mio amico e moooolto delicato la cannella si sente appena..e poi come ultimo sapore dopo il gusto pieno di pera.. la senape, perchè ti rimangono i pezzettini macinati ancora sul palato!!! veramente buona!! sul formaggio tipico, "bagoss" è una cosa spettacolare..

A friend is one of the nicest things you can have, and one of the best things you can be. ~Douglas Pagels

Citazione Originariamente Scritto da giggina
    ...ehm...scusa la domanda cara Brigidaa..premetto che non ne conosco ne il sapore ne l'odore, ma su cosa si mette questa mostarda??
    ho letto di Ropa che la mette sul panettone ...uhm deve essere godurioso! ma qui non se ne trovano mi sa!

allora, personalmente mangio le mostrade con la carne. p.es quella grigliata. puoi provare con un formaggio...per.es come ha fatto oz, che la sua mostarda di pere l'ha abbinata con la crescenza(tutto messo dentro nelle crestine:
    http://www.cookaround.com/yabbse1/sh...01&postcount=1)
    sul panettone non l'ho mai mangiato...ma ci devo provare.
    mi piace da morire, quella di mandaranci con l'asiago

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •