germany
uk
uk
+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 57 1 2 3 4 5 6 7 11 51 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 570

Discussione: Panettone gastronomico

Inserzioni Blog
    328

Panettone gastronomico

la ricetta è di Luca e la potete trovare qua
    http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=3520
    comunque ve la riporto anche qua

Ingredienti:
    250 gr di farina americana (o manitova)
    250 gr di farina 0
    250 gr di latte
    80 gr di burro
    40 gr di zucchero
    15 gr di lievito di birra
    10 gr di sale
    3 tuorli

Mettere la farina a fontana sulla spianatoia e aggiungere al centro gli altri ingredienti impastando per almeno venti minuti fino a che non risulta un composto ben omogeneo, mettere in un contenitore e lasciare lievitare un'ora circa

questo è il risultato a lievitazione raggiunta

Dopo un'ora riprendere la pasta, metterla sulla spianatopia infarinata, sgonfiarla bene, fare una palla e metterla in uno stampo ciclindrico del panettone (con questo impasto mi sono venuti due panettoni gastronomici) e lasciare lievitare

A quetso punto cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti

Ora ci sono due modi per farcire il panettone gastronomico ma personalmente preferisco questo

Si prende il panettone gastronomico, si fanno 5 tagli in orizontale e 2 a croce in verticale

poi si parte dal basso, si condisce il primo taglio, il secondo si lascia vuoto, si condisce il terzzo, il quarto si lascia vuoto e si condisce il quinto, il risultato finale è che ogni commensale prenderà il suo "sandwich" formato da due strati di panettone ocn in mezzo la farcitura

Questo è il risultato finale

In questa ultima foto in particolare si vedono bene i strati conditi e quelli no.

Li ho conditi: maionese sui lati che avevano il ripieno, come ripieno ho messo salumi, carciofini, funghetti, salse varie, uova sode, ecc.
    E' uno dei tanti jolly in cucina.
    Ottima ricetta, ve la consiglio

Inserzioni Blog
    2
    ottima idea, lo farò per l'ultimo dell'anno!!!
    che dici, usando una forma da 1 kg ne posso fare uno solo?
    Anna Rita

fai buon viaggio della vita finché c'è una strada e vai non è non è mai finita... claudio baglioni

Nulla è più facile che illudersi. Perché l'uomo crede vero ciò che desidera. Demostene

...verrà l'estate, sarà nel vento...
    ...verrà l'estate, senza avvisare...
    pacifico

Inserzioni Blog
    328
    si è il contenitore giusto

Inserzioni Blog
    2
    Fatto per la cena dell'ultimo dell'anno!!! ottimo!!!!
    ho fatto una variante negli ingredienti, mettendo 100 gr di farina 00 e 400 di manitoba Lo Conte invece delle dosi della ricetta. per la lievitazione finale sono bastate circa 2 ore e mezza. una volta cotto l'ho messo a testa in giù per una mezz'ora per farlo raffreddare bene, poi dopo un 3-4 ore l'ho tagliato a fette orizzontali e le verticali che tagliano i tramezzini solo dopo che il panettone era ricomposto.
    per la farcitura (dopo aver spalmato con maionese ogni strato): carciofini sott'olio tritati, prosciutto cotto e sottiletta, prosciutto crudo, carciofini sott'olio capperi e tonno tritati.

eccolo prima di essere tagliato

e dopo averlo farcito

Grazie Luna Blu e Luca!
    Anna Rita

fai buon viaggio della vita finché c'è una strada e vai non è non è mai finita... claudio baglioni

Nulla è più facile che illudersi. Perché l'uomo crede vero ciò che desidera. Demostene

...verrà l'estate, sarà nel vento...
    ...verrà l'estate, senza avvisare...
    pacifico

Complimenti Anna Rita!! E' perfetto!!

Anch'io l'ho fatto per il cenone, o meglio.. l'ho farcito solo!! Il panettone l'ho trovato al supermercato gia' fatto e gia' tagliato e non ho saputo resistere . Anche perche' ho lavorato tanto in questi giorni e non avrei avuto proprio il tempo di prepararlo..
    Io l'ho farcito con mousse di mortadella,squacquerone e rucola, salame e fontina,pate' di olive, prosc. cotto e insalata russa.
    E' veramente un antipasto delizioso !!

Steffy

è venuto strepitoso, anna rita .tantissimi strati. un vero spettacolo. sei stata bravissima!!!accidenti...è proprio vero...che la tua manitoba è migliore lo so, perchè ho fatto i pandori con quella. venuti tutt'un altra cosa

Inserzioni Blog
    260
    Io vado pazza per il panettone gastronomico, ma purtroppo anch'io come Stefy mi sono dovuta limitare a farcirlo (comprato il panettone dal panettiere già pronto, era comunque buono).
    L'ho farcito con burro e uova di lompo, maionese allo yogurt e salmone, gamberetti in salsa rosa e mousse di tonno (si nota che mi piace il pesce? )
    Complimenti comunque a chi si è cimentato a farlo in casa...avete tutta la mia ammirazione
    Annie (fatina golosa all'ennesima potenza )
    Annie's Delights

Melissa, la mia creazione più bella

L'ho fatto anche io!!!!!!!!!!STRE PI TO SO!!!!!!!!! Per il pranzo di Natale con mia suocera l'abbiamo comprato in panetteria e, poichè sembrava che ci fosse passata sopra una ruspa, per il cenone ho deciso di farlo; ovviamente non c'e confronto. Ho mangiato il panettone gastronomico di diverse pasticcerie ma quello fatto con la ricetta di Luca è senza ombra di dubbio il migliore. L'ho riempito con: burro e salmone, salsa rosa gamberetti e lattuga a striscioline piccole, salame maionese e trito di sottoli, prosciutto cotto un velo di maionese e carciofini e infine, prosciutto crudo e funghi tartufati. Un successone.
    raffa

9. Lightbulb Ricetta Di Luca

Premettendo che la ricetta di Luca è sbalorditiva (mi è venuto una favola) ho solo 2 domande x voi...

1) ho messo l'impasto nello stampo da 1.500 grammi ( 1 kg e mezzo) e mi è venuto LARGO e BASSO. Quale ea lo stampo giusto? 500 gr - 1000 gr - 1500 gr? Sempre basandoci su 1 dose di Luca.

2) Ma è possibile che ogni volta mi si brucia sempre il coperchio del panettone??? Il mio forno non cuoce ARROSTISCE. E' meglio lasciarlo a VENTILAZIONE o il caro forno della nonna a DUE RESISTENZE? (io ho fatto la seconda) Poi invece che a 45 min l'ho cotto a 35 sennò era troppo e gli ultimi 10 min l'ho abbassato a 160 sennò lo carbonizzavo ulteriormente. Il dentro è ottimo, ben cotto e morbido. Qualche idea per non farlo carbonizzare sopra???
    ...io non credo più al nero che all'azzurro
    ma nel cappone...
    ....
    ma sopra tutto nel buon vino ho fede,
    e credo che sia salvo chi gli crede;
    e credo nella torta e nel tortello:
    l'uno è la madre, e l'altro è il figliuolo;
    il vero paternostro è il fegatello..."

(L.Pulci,"Morgante")

Inserzioni Blog
    328
    1) secondo me lo stampo giusto è quello da 1 Kg., viene perfetto

2) la grata su cui appoggi lo stampo dove la tieni? nel centro? prova ad abbassarla di uno scatto

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 57 1 2 3 4 5 6 7 11 51 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato