la ricetta è di Luca e la potete trovare qua
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=3520
comunque ve la riporto anche qua![]()
![]()
Ingredienti:
250 gr di farina americana (o manitova)
250 gr di farina 0
250 gr di latte
80 gr di burro
40 gr di zucchero
15 gr di lievito di birra
10 gr di sale
3 tuorli
Mettere la farina a fontana sulla spianatoia e aggiungere al centro gli altri ingredienti impastando per almeno venti minuti fino a che non risulta un composto ben omogeneo, mettere in un contenitore e lasciare lievitare un'ora circa
![]()
questo è il risultato a lievitazione raggiunta
Dopo un'ora riprendere la pasta, metterla sulla spianatopia infarinata, sgonfiarla bene, fare una palla e metterla in uno stampo ciclindrico del panettone (con questo impasto mi sono venuti due panettoni gastronomici) e lasciare lievitare
![]()
A quetso punto cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti
Ora ci sono due modi per farcire il panettone gastronomico ma personalmente preferisco questo
Si prende il panettone gastronomico, si fanno 5 tagli in orizontale e 2 a croce in verticale
poi si parte dal basso, si condisce il primo taglio, il secondo si lascia vuoto, si condisce il terzzo, il quarto si lascia vuoto e si condisce il quinto, il risultato finale è che ogni commensale prenderà il suo "sandwich" formato da due strati di panettone ocn in mezzo la farcitura
Questo è il risultato finale
![]()
In questa ultima foto in particolare si vedono bene i strati conditi e quelli no.
Li ho conditi: maionese sui lati che avevano il ripieno, come ripieno ho messo salumi, carciofini, funghetti, salse varie, uova sode, ecc.
E' uno dei tanti jolly in cucina.
Ottima ricetta, ve la consiglio![]()

Anna Rita
lo so, perchè ho fatto i pandori con quella. venuti tutt'un altra cosa
Annie