Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31
    ma deve stare un mese al buio prima di esser mangiata???non basta aspettare che si raffreddi nei vasetti capovolti???

Inserzioni Blog
    1673
    Ciao Evase vuoi puoi mangiarla dopo qualche giorno,io aspetto sempre un mesetto,cosi hanno + sapore,ciao

Volevo chiederti se hai mai provato a farla nel modo canonico (almeno quello che e' normale per me), cioe' cuocere prima le pere a pezzi senza zucchero in modo da fare evaporare un po' di liquido, poi pesare quello che e' rimasto e continuare la cottura dopo avere aggiunto il 50% circa di zucchero.
    C'e' differenza nel risultato finale?

Inserzioni Blog
    1673
    Ciao Ale,io l'ho sempre fatta cosi,non ho mai provato come dici tu.Ciao una buona giornata..
    Ho inserito la Fotocon l'assaggio questa mattina.Ciao a tutti.

Inserzioni Blog
    49
    Citazione Originariamente Scritto da rosel Visualizza Messaggio
    buona sera cookini e cookine,oggi ho fatto la"Confiture de poire",ho iniziato questa mattina alle 9,30h.Allora pesate 1kg e 1/2 di frutta(lavata,e tagliata),e con questo zucchero se ne mette 1/2 kg(e un 3x1,una dose di zucchero e x 3 volte la frutta).

Mettetela frutta in una pentola grande,versateci su lo zucchero,mescolate e lasciate cosi macerare x 4 ore.

Ecco dopo il riposo,mescolate e accendete il fuoco(a fiamma bassa),fate cuocere x 15 mn mescolando spesso,poi(a me non piaccone i pezzi)tritate tutto e lasciate cuocere ancora x 15 mn.

Ecco la confettura pronta

Adesso riempiamo subito i barattoli,chiudeteli immediatamente e metteteli sotto sopra cosi.Lasciate raffreddare completamente prima di rigirarli.

Questa e avanzata,cosi domani mattina ci faccio la colazione

Qua e fredda,si e addensata

E qua sono pronti x andare a nanna x almeno 1 mese al buio.questi baratoli a Luglio vanno a finire a Gallarate(x mia suocera e le mie cognate).2 di quelli piccoli me li tengo io.

Quando la apro dopo la nanna,inserisco la foto(pazienza)
    15/09/09.Ecco l'assaggio della confettura di pere(a tendenza a scurire un po la pere)Buona.Ci abbiamo fatta colazione.

Una buona giornata a tutti e buona cucina.
    hai battuto la fiacca ultimamente..era ora che ti rimettessi a lavorare

Inserzioni Blog
    49
    Citazione Originariamente Scritto da ale.lu Visualizza Messaggio
    Volevo chiederti se hai mai provato a farla nel modo canonico (almeno quello che e' normale per me), cioe' cuocere prima le pere a pezzi senza zucchero in modo da fare evaporare un po' di liquido, poi pesare quello che e' rimasto e continuare la cottura dopo avere aggiunto il 50% circa di zucchero.
    C'e' differenza nel risultato finale?
    scusate la mia intromissione..dicesi confettura quando si mette frutta cruda e zucchero e si cuoce...dicesi marmellata quando si usa cuocere la frutta privarla di una parte acquosa e poi procedere con il peso e lo zucchero. Quando ho letto a momenti mi veniva un colpo! Per me la marmellata è sempre stata. frutta fresca zucchero e fuoco per cucinarla..tu chiedevi della differenza ebbene posso dirti per mia esperienza diretta che la confettura viene molto più morbida la marmellata più densa..il sapore se è diverso non saprei dirtelo visto che ancora non ho aperto i vasetti..

Inserzioni Blog
    1673
    Non Gardeniabl,accetto anche quel tuo consigliose ti ho offesa non volevo ne te, ne a qualcun'atro,scusate.Io ti(vi) ringrazio di aver messo anche la tua.ciao un abbraccio.

Inserzioni Blog
    49
    Citazione Originariamente Scritto da rosel Visualizza Messaggio
    Non Gardeniabl,accetto anche quel tuo consigliose ti ho offesa non volevo ne te, ne a qualcun'atro,scusate.Io ti(vi) ringrazio di aver messo anche la tua.ciao un abbraccio.
    rosel non hai offeso nessuno credimi! ho detto la mia solo perchè ho preparato la marmellata nei due modi ed ho rilevato questa differenza ma credimi la mia non voleva essere ingerenza nei tuoi confronti e neanche polemica...è vero che in estate hai postato poco eri più attiva in primavera..e sono felice che tu sia di nuovo tra noi!

Inserzioni Blog
    71
    Buona!Alle mie figlie piace tanto la confettura di pera!...io ci metto anche un pò di cannella.....viene molto profumata

ps:...caspita Rosel....oggi ho commentato una marea delle tue ricette...spero di non averti fatto sentire pedinata!
    __________________________________________________ _

un tuffo di testa tra le delizie del forum

Quelli della pigresse..tessera n°20

Inserzioni Blog
    1673
    Tutto ok allora Gardienabl.Tanticini a te e famiglia.Una buona serata a tutti.Quest'estate ero in Italia x 2 mesi x questo non ero molto collegata,e poi al mare non avevo internet.
    Ciao Stexydeve essere buona con la cannella,piace molto a mio marito.Buona serata.

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •