COOKAround logo Cook around

Risultati da 1 a 8 di 8

SOS fogli colla di pesce

Ciao a tutti i meravigliosi cuochi che postano ricettine favolose in questo sito
    Ho un problema , non ho mai usato la colla di pesce e mi servirebbe per formare la gelatina sopra una crostata di frutta fresca e crema, c'è qualche pio cuochino o cuochina che gentilmente mi aiuta?, ho quella pda e dietro le spiegazioni non sono chiare (almeno per me che sono una principiante in cucina ) ; ho anche letto che non si può usare su kiwi e ananas freschi ??? ma è vero??? ma io ho visto tante torte gelatinose con kiwi!!

Inserzioni Blog
    181
    I fogli di colla di pesce vanno ammollati 10 min in acqua fredda, quindi strizzati e fatti sciogliere in un po' di liquido caldo ed poi aggiungi questo liquido al preparato che hai ....

grazie e sul divieto kiwi e ananas che mi dici ?

Inserzioni Blog
    731
    Il Kiwi non so ma sarà un motivo simile a quello dell'ananas.
    Quest'ultimo frutto contiene un enzima vegetale che scioglie le proteine e la gelatina normalmente in presenza d'anans non riesce ad addensare.
    Bisognerebbe chiedere a PaPum o a qualche pasticcere come si procede perchè in giro le bavaresi di ananas ci sono................
    ropablog.

Ricette e notizie di cucina cercatele qui nel mio blog personale.

Inserzioni Blog
    100
    Che io sappia, per rendere lucide le torte si usa la gelatina Tortagel
    della Cameo, non la colla di pesce.
    Alla gelatina va aggiunto dello zucchero, si sciolgono in acqua e si
    portano a bollore. Si distribuisce con un pennello sulla frutta; non
    ho mai avuto problemi ne' con ananas, ne' con Kiwi.
    La colla di pesce si usa per addensare semifreddi, per fare mousses
    o budini, da incorporare in un altro preparato.
    Ciao ciao, Pina
    Chi non ti ha dato soddisfazione te l'ha data due volte

Il mio blog

Su questa cosa dell'ananas e del kiwi sono moooooooolto esperta! causa ricetta davvero immangiabili
    Il problema con ananas e kiwi freschi nasce se si vuole addesare qualche crema che li contiene frullati, non per lucidarli. E comunque, per lucidare una torta di solito si usa il tortagel, quello in polvere, non la gelatina in fogli.
    C'è già stata una cookina che chiedeva se si poteva usare la gelatina in fogli per gelatinare una crostata di frutta, il consiglio era di sciogliere un paio di fogli sul fuoco con un po' d'acqua e magari un cucchiaio di zucchero e provarci...non so se poi l'abbia fatto e con che risultati
    In bocca al lupo

fatto e speriamo bene che si solidifichi anche se sembrerebbe di si poi vi faccio sapere

sissicreazioni Guest
    allora cosa è successo ho lo stesso problema

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •