scusa linda ma non ho capito come procedere con i tempi. allora vorrei iniziare il tutto stasera per la cena di domani. a che ora faccio il poolish e tutto il resto?. ho capito bene che ci vogliono poi 8 gr di zucchero e 8 gr di malto? posso mettere tutto zucchero? per il forno io ho un forno che arriva a 280 gradi sopra e sotto
con il grill superiore arriva a 300
non ho niente in ghisa al posto della refrattaria e non ho refrattaria. posso cuocerla nel g3 ferrari???
ultima domanda ...ma quando si impasta bisogna fare sulla spianatoia o posso mettere tutto nell'impastatrice?
grazie dell'aiuto e della pazienza![]()
Linda..............ha vedersi e' formidabile.......................io non ho ancora fatto il lievito liquido............................2 tentativi sono falliti..................il 3° l'ho fatto stasera........ma non ha bollicine.........................![]()
bravissima linda... una focaccia così me la ricordo di un piccolissimo "forno" in una traversa di via del governo vecchio..... fantastica.... mi immagino il sapore con la mortazzaho letto il commento sula cottura.... e mi associo alla domanda.... se no ho la pietra refrattaria dici che non viene???? come ho letto sopra, merita grill direttamente????
Quelli della Pasta Madre - Tessera N° 77
il 2 marzo 2009 è nato Mirò
"Da la lista scegli le pietanze più gustose. Non accettare niuno altro consiglio ne la scelta all'infora de la tua acquolina in bocca"
NN
mi spiace, ma ieri ero uccel di bosco. Partiamo dalla fine:
- impastatrice? scalda un po' troppo gli impasti della pizza, ma se fai attenzione (un po' accendi e un po' spegni) forse non hai problemi;
- g3 ferrari? dovrebbe essere perfetto, fai attenzione a sbruciacchiarla solo verso la fine
- 8 z + 8 m, puoi tutto zucchero? se non hai malto, puoi provare con un po' di miele ma non è la stessa cosa. Il malto serve per dare una coloritura più dorata, visto che con la pm, specialmente sotto, rimangono delle basi molto bianche (pur se ben cotte)
- per i tempi: una piccola dritta, devi andare a ritroso, secondo le tue esigenze calcolando le ore suggerite per la realizzazione (es. ore 20 vuoi cenare, meno le ore di stesura, meno le ore di riposo, meno le ore di frigo, ecc. ecc., regolandoti con quanto ho suggerito nella ricetta).
Spero di essere stata abbastanza chiara (non è il mio forte ma ci provo)
p.s. ti avevo mandato un mp, lo hai letto?
paciu, ciao, vedi sopra, se non è tardi
persevera e ridatti un'occhiata in prima pagina da Nico (guarda il link di come l'ho fatta partire io, è tutto fotografato)
il grill da subito potrebbe bruciarla troppo e non cuocerla bene. Stendila finissima su una teglia finissima anche lei, scalda al massimo una teglia nel forno sotto al grill, cuoci qualche minuto, poi accendi il grill solo verso la fine, come indicato![]()
Linda
29 dic... 2012 - inizio attacco... - 91,600
05 gen.. 2013 - inizio crociera.. - 88,400
Quelli della Pasta Madre - nr. 1
Linda mi sono stancata solo a leggere la ricetta,la pizza è bellissima
ma non è per me con tutti sti tempi e ste lievitazioni mi sono stranita,
peccato perchè la pizza banca mi piace.
fra l'altro la tua lil mi sta facendo un pò di acquetta in frigo, è normale? che faccio la rinfresco?![]()
[QUOTE=la vecchia saggia;2065021]mi spiace, ma ieri ero uccel di bosco. Partiamo dalla fine:
- impastatrice? scalda un po' troppo gli impasti della pizza, ma se fai attenzione (un po' accendi e un po' spegni) forse non hai problemi;
- g3 ferrari? dovrebbe essere perfetto, fai attenzione a sbruciacchiarla solo verso la fine
- 8 z + 8 m, puoi tutto zucchero? se non hai malto, puoi provare con un po' di miele ma non è la stessa cosa. Il malto serve per dare una coloritura più dorata, visto che con la pm, specialmente sotto, rimangono delle basi molto bianche (pur se ben cotte)
- per i tempi: una piccola dritta, devi andare a ritroso, secondo le tue esigenze calcolando le ore suggerite per la realizzazione (es. ore 20 vuoi cenare, meno le ore di stesura, meno le ore di riposo, meno le ore di frigo, ecc. ecc., regolandoti con quanto ho suggerito nella ricetta).
Spero di essere stata abbastanza chiara (non è il mio forte ma ci provo)
p.s. ti avevo mandato un mp, lo hai letto?
grazie cara!!! comincerò stasera!!!![]()
eccerto che la devi rinfrescare. Te l'avevo detto. Ogni 7 giorni al massimo va rinfrescata.
- Se ne hai 100 grammi, buttane un pochina tanto da arrivare a 60 grammi,
- poi mettici 25 gr di acqua e mescola,
- poi 20 grammi di grano duro e mescola.
- Alla fine frulla tutto per 2 minuti.
- Pulisci l'interno del vasetto con una spatolina.
- Metti un segno col pennarello.
- Appena arriva a raddoppiare o quasi, metti in frigo.
Nel frattempo però cercati qualche ricettina da fare, così ci prendi confidenza(trovi tutte le ricette in prima pagina da Nico).
Linda
29 dic... 2012 - inizio attacco... - 91,600
05 gen.. 2013 - inizio crociera.. - 88,400
Quelli della Pasta Madre - nr. 1
Quelli della Pasta Madre - Tessera N° 77
il 2 marzo 2009 è nato Mirò
"Da la lista scegli le pietanze più gustose. Non accettare niuno altro consiglio ne la scelta all'infora de la tua acquolina in bocca"
NN