Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

[foto] Gelato al caffè: Gusto forte!!

Gelato al caffè per chi ama il gusto forte!!!!
    Ciao a tutteeee cookinee!!!
    Premetto che ho fotografato solo la fine della preparazione perchè non era mia intenzione postare la ricetta. Io prendo le ricette da voi quindi era scontato che già sapevate come fare un buon gelato al caffè, ma poi ho visto che stava venendo davvero buono buono e allora ho detto perchè non postarla???ed eccomi quì!!spero vi piaccia...
    Questo gelato è una vera prelibatezza, ha un sapore intenso di caffè ed è senza panna!!!

Iniziamo con gli ingredienti(pochi e semplici):

600 gr di latte
    20/30 gr di caffè macinato(dipende da quanto forte vi piace il gusto del caffè)
    3 tuorli piccolo o 2 grandi
    150 gr di zucchero

preparazione:
    portare a ebollizione il latte con il caffè macinato.
    Lasciate in infusione il caffè nel latte per 15 minuti e poi filtrate bene con un colino 2 o 3 volte fin quando non resta più traccia di caffè.
    rimettere il latte e caffè nella pentolina senza accendere il fuoco.

Sbattete i tuorli con lo zucchero fino a renderli bianchi e spumosi, aggiungerli al composto di latte e caffè ed amalgamare bene con una frusta a mano o con un cucchiaio di legno.

Rimettere sul fuoco e fare addensare appena appena girando continuamente(come per la crema pasticcera).

Otterrete la giusta consistenza quando la crema velerà il cucchiaio di legno. così:
    Vai alla gallery »

Vai alla gallery »
    come potete vedere dalle foto io ho messo il composto in un contenitore per farlo raffreddare meglio.
    Fate appunto raffreddare completamente.
    Dopo di che mettete in funzione la gelatiera e versarvi il composto.

Vai alla gallery »

lasciate mezzora o poco più(dipende dalla vostra gelatiera).
    Otterrete questo buon gelato:

Vai alla gallery »

versate in coppette e decorate con chicchi di caffè e gocce di cioccolato se volete consumarlo subito, altrimenti (come ho fatto io) in un contenitore e dritto n freezer!!!
    Il gelato è pronto!!!
    buon appetito!!!!

Vai alla gallery »

ps:l'ultima foto non rende giustizia ma non ho potuto fare decori e cose varie perchè si stava sciogliendo mentre leccavo il cucchiaione di legno!!!

Grazie a chi lo ha provato:

la vecchia saggia
    senza gelatiera

Vai alla gallery »
    Detesto l’uomo che butta giù il cibo affermando di non sapere che cosa mangia.
    Dubito del suo gusto in cose più importanti.

__________________________________________________ ______________

ablasor Guest
    wowcomplimenti deve essere buonissimo

Inserzioni Blog
    12
    Buono Golosona e...... ora come si fà senza l'ultima foto
    Ciuba

Fiera di far parte di Tontolandia ..club del non senso

Tontolina n°13

Inserzioni Blog
    361
    Grazie per la ricetta.
    Non ho la gelatiera, che dici se faccio il dentro/fuori dal freezer per 2 o 3 volte?
    Per il caffè consigli proprio quello in polvere o addirittura potrebbe andare quello solubile? E nel secondo caso consigli la stessa dose?
    Grazie
    Linda

29 dic... 2012 - inizio attacco... - 91,600
    05 gen.. 2013 - inizio crociera.. - 88,400

Quelli della Pasta Madre - nr. 1

bel gelato!!!buonoooo...linda,per il gelato al caffè va benissimo anche quello solubile
    gnammi gnammi!

"Chi guarda fuori sogna, chi guarda dentro si sveglia"

Carl Jung

Inserzioni Blog
    361
    Citazione Originariamente Scritto da pappona gaudente Visualizza Messaggio
    bel gelato!!!buonoooo...linda,per il gelato al caffè va benissimo anche quello solubile
    grazie Giulia
    Linda

Citazione Originariamente Scritto da la vecchia saggia Visualizza Messaggio
    Grazie per la ricetta.
    Non ho la gelatiera, che dici se faccio il dentro/fuori dal freezer per 2 o 3 volte?
    Per il caffè consigli proprio quello in polvere o addirittura potrebbe andare quello solubile? E nel secondo caso consigli la stessa dose?
    Grazie
    certo puoi farlo anche senza gelatiera!!
    cmq quello solubile va bene cmq, ma io ho usato la polvere perchè mi piace il caffè appunto dal gusto deciso!!per questo sono isterica....
    Detesto l’uomo che butta giù il cibo affermando di non sapere che cosa mangia.
    Dubito del suo gusto in cose più importanti.

__________________________________________________ ______________

Inserzioni Blog
    361
    lo sto facendo come dici tu, con quello da istericheeeeee
    Ora sto girando il latte dove ho messo l'uovo. Prima ho dato una frullata, ma è come se fosse impazzito l'impasto. Non è liscio come il tuo.
    Ora rivado e appena si asciuga un altro po' lo spengo, altrimenti credo che si rovini tutto. Comunque il sapore è buono anche così. Per domani metterò qualche foto spero
    ciao
    Linda

Inserzioni Blog
    361

Thumbs up Grazie MarySte

Mio figlio mi ha dato solo 7, come voto, ma per me che è la prima volta in vita mia che faccio un gelato, ti meriti/mi merito 10 e lodeeeeee.
    E ora chi mi ferma più... co' 'sto caldooooo

Ed ecco il procedimento (lo ripeto così lo metto direttamente nel mio blog):
    Vai alla gallery »

Ingredienti:

600 gr latte (ho messo latte alta qualità)
    150 gr zucchero
    30 gr caffè macinato (quello normale che si fa con la moka)
    3 tuorli di uovo (mi è sembrato il caso di metterne uno in più, forse la prossima volta meglio 2, si sentiva un po' troppo l'odore di uovo)

Vai alla gallery »latte e caffè in bollitura

Vai alla gallery »tuorli e zucchero battuti insieme, e aggiunti al latte/caffè filtrato

Vai alla gallery »ho passato poi i fondi del caffè con un telo (una sola volta è stata sufficiente)

Vai alla gallery »tuorlo/zucchero aggiunto al latte/caffè rimesso a bollire (come fosse una crema pasticciera)

Vai alla gallery »mescolare finché il composto diventa più denso (a me è sembrato che il composto fosse "spezzettato".. come impazzito)

Vai alla gallery »(scusate la foto sfocata). Dopo essersi freddato, ho messo il liquido in un contenitore e l'ho messo in freezer. Si presentava così dopo la prima ora di freezer, quando l'ho rimescolato con una frusta.

Vai alla gallery »Così si presentava prima di "frustare" per la terza uscita dal freezer (l'ho fatto stare un'ora per tre volte e poi ho frullato ogni volta)

Vai alla gallery »come si presentava il gelato (dai, ormai lo possiamo chiamare così), dopo l'ultima frullata

Vai alla gallery »Li ho guarniti con una spolverata di cacao e un po' di granella di nocciole, pestate al momento. Sono venute circa cinque porzioni come queste. Ho utilizzato dei contenitori di tartufi che avevo comprato, quindi comodi da riporre in freezer con il loro coperchio.

Grazie ancora MarySte

Linda

Inserzioni Blog
    9
    Citazione Originariamente Scritto da la vecchia saggia Visualizza Messaggio
    come si presentava il gelato (dai, ormai lo possiamo chiamare così), dopo l'ultima frullata

Li ho guarniti con una spolverata di cacao e un po' di granella di nocciole, pestate al momento. Sono venute circa cinque porzioni come queste. Ho utilizzato dei contenitori di tartufi che avevo comprato, quindi comodi da riporre in freezer con il loro coperchio.

Grazie ancora MarySte

eccone uno
    splendidi, altro che premiata gelateria!
    Quindi fra 2 anni inaugurazione di forno, pasticceria e gelateria? Sarò il primo cliente!
    Il Burrattinaio
    ---------------------------------

QDPM n.33, QDS n. 4
    file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •