Mio figlio mi ha dato solo 7, come voto, ma per me che è la prima volta in vita mia che faccio un gelato, ti meriti/mi merito 10 e lodeeeeee
.
E ora chi mi ferma più... co' 'sto caldooooo
Ed ecco il procedimento (lo ripeto così lo metto direttamente nel mio blog

):
Vai alla gallery »
Ingredienti:
600 gr latte (ho messo latte alta qualità)
150 gr zucchero
30 gr caffè macinato (quello normale che si fa con la moka)
3 tuorli di uovo (mi è sembrato il caso di metterne uno in più, forse la prossima volta meglio 2, si sentiva un po' troppo l'odore di uovo)
Vai alla gallery »ho passato poi i fondi del caffè con un telo (una sola volta è stata sufficiente)
Vai alla gallery »tuorlo/zucchero aggiunto al latte/caffè rimesso a bollire (come fosse una crema pasticciera)
Vai alla gallery »mescolare finché il composto diventa più denso (a me è sembrato che il composto fosse "spezzettato".. come impazzito)
Vai alla gallery »(scusate la foto sfocata). Dopo essersi freddato, ho messo il liquido in un contenitore e l'ho messo in freezer. Si presentava così dopo la prima ora di freezer, quando l'ho rimescolato con una frusta.
Vai alla gallery »Così si presentava prima di "frustare" per la terza uscita dal freezer (l'ho fatto stare un'ora per tre volte e poi ho frullato ogni volta)
Vai alla gallery »come si presentava il gelato (dai, ormai lo possiamo chiamare così

), dopo l'ultima frullata
Vai alla gallery »Li ho guarniti con una spolverata di cacao e un po' di granella di nocciole, pestate al momento. Sono venute circa cinque porzioni come queste. Ho utilizzato dei contenitori di tartufi che avevo comprato, quindi comodi da riporre in freezer con il loro coperchio.
Grazie ancora MarySte