Pagina 1 di 33 123456711 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 325
    Inserzioni Blog
    422

Esperimento di pizza con LM e autolisi

Ho voluto sperimentare (se qualcuno ha già postato una ricetta simile chiedo scusa, sinceramente non ho curiosato troppo per il forum…) un’idea balzana che mi frullava per la mente e siccome sabato sera è sera di pizza..ecco il risultato. Per me è MAGNIFICO. La pasta è croccantissima fuori e allo stesso tempo morbidissima dentro…sicuramente da oggi questa sarà la mia pizza! (cottura fornetto Ferrari, ma credo si possa fare anche in teglia…provate…)

Ingredienti per due mega pizze che stavano nel fornetto a fatica:
    300 gr. Farina 0 bio
    150 gr. Acqua
    50 gr. LM rinfrescato la mattina
    ½ cucchiaino di malto d’orzo
    6 gr. Sale

H,20.30 di ritorno dal lavoro
    Ho impastato la farina con l’acqua e ho lasciato posare per 1 ½ ora coperto con pellicola.(ultimamente non più di 30/45')

In successione ho aggiunto il lievito sciolto in 15 gr. di acqua e il malto.

A impasto formato ho aggiunto il sale. Ho impastato molto delicatamente per un quarto d’ora e ho messo in frigorifero coperto da pellicola (all’incirca erano le 23)

Alle 12.00 del giorno dopo ho tirato fuori dal frigo
    e alle 14,30 ho formato le palline

Le ho coperte da pellicola e da una coperta di lana e lasciate lievitare fino alle 19,30
    Steso (elasticissimo!!!ops....malleabile....), condito,

cotto

Vai alla gallery » Vai alla gallery »

e...

Vai alla gallery » Vai alla gallery »
    mangiato!!!

----------------------------------------------------------
    infornata del sabato dopo....
    Vai alla gallery » Vai alla gallery » OK!!!

-----------------------------------------------------------
    produzione con poolish lili al posto della pasta madre

per il poolish al mattino 10 g. lili con 50g. acqua + 50g. farina
    alle 13 autolisi e impasto, per il resto come da ricetta, togliendo farina e acqua dal totale degli ingredienti

per esempio:
    poolish (si può fare anche la notte, impastare la mattina, puntare fuori frigo un'ora, mettere in frigo e tirare fuori alle 12 del giorno dopo per cuocere poi la sera....)
    10 g. lievito liquido
    50 farina 0
    50 acqua

impasto:
    400 farina 0 (o mista a piacere)
    160 acqua
    8 g. sale
    1 cucchiaino di malto

l'impasto deve risultare soffice e liscio....(e in frigo almeno raddoppiare di volume), l'idratazione segnata è indicativa....varia da farina a farina....l'impasto si deve sentire....per capire quando è morbido al punto giusto!!!

ai finferli

estate

prosciutto e zucchine con farina di farro e kamut

melanzane e prosciutto

bacon e stracchino

solo farina di grano duro

panzerotti...

pseudo recco...

pizza, pasta...e pesto!!

focaccia e squacquerone... Vai alla gallery »

la pizza e la pseudo recco all'enkir®

provola affumicata e speck affumicato

4 formaggi con mozzarella di bufala, gorgonzola, stracchino e grana

allo scoglio con pasta allo zafferano

patate pesto e fagiolini

farcita cotto e stracchino

chi ha provato:
    passionecucina1972
    puccci
    cameron
    sarae
    Madamadorè
    corale_06

WE CAN DO NO GREAT THINGS
    ONLY SMALL THINGS WITH GREAT LOVE

Mi piacciono troppe cose e mi ritrovo sempre confuso e impergolato a correre da una stella cadente all'altra finché non precipito.

Jack Kerouac

Il mio BLOG!

Inserzioni Blog
    359
    direi..... stupende... e credo che la differenza la faccia proprio il Ferrari. Peccato per le foto che non rendono giustizia a questa tua bontà. Pensa che con l'autolisi avevo provato a sperimentare, ma poi è arrivato ..... Lilìe ora sto sperimentando con questo
    Linda

29 dic... 2012 - inizio attacco... - 91,600
    05 gen.. 2013 - inizio crociera.. - 88,400

Quelli della Pasta Madre - nr. 1

Inserzioni Blog
    422
    Citazione Originariamente Scritto da la vecchia saggia Visualizza Messaggio
    direi..... stupende... e credo che la differenza la faccia proprio il Ferrari. Peccato per le foto che non rendono giustizia a questa tua bontà. Pensa che con l'autolisi avevo provato a sperimentare, ma poi è arrivato ..... Lilìe ora sto sperimentando con questo
    già.sto leggendo un po' in proposito,e mi stavo quasi convincendo a cominciare, poi guardo il mio lievito madre, penso al tempo che lo sto curando, a quanto l'ho visto crescere...non riesco a rinunciare....a proposito, sto provando un'altra ricetta delle baguette,ci lavoro da oggi alle due.. domattina inforno e poi posto (se ne vale la pena)....per le foto che dire...sono una frana io e la macchina non è la meglio...sul blog nella galleria sono un po' più belle. ma ho problemi di salute e mi tremano le mani... notte

Mi piacciono troppe cose e mi ritrovo sempre confuso e impergolato a correre da una stella cadente all'altra finché non precipito.

Jack Kerouac

Il mio BLOG!

Inserzioni Blog
    359
    Citazione Originariamente Scritto da gi60 Visualizza Messaggio
    già.sto leggendo un po' in proposito,e mi stavo quasi convincendo a cominciare, poi guardo il mio lievito madre, penso al tempo che lo sto curando, a quanto l'ho visto crescere...non riesco a rinunciare....a proposito, sto provando un'altra ricetta delle baguette,ci lavoro da oggi alle due.. domattina inforno e poi posto (se ne vale la pena)....per le foto che dire...sono una frana io e la macchina non è la meglio...sul blog nella galleria sono un po' più belle. ma ho problemi di salute e mi tremano le mani... notte
    non ti preoccupare, si vede comunque che sono delle pizze ottime. Fra le migliori del forum che io abbia visto. Bravissima
    Linda

Inserzioni Blog
    422
    non ti preoccupare, si vede comunque che sono delle pizze ottime. Fra le migliori del forum che io abbia visto. Bravissima
    detto da te è un complimento che mi inorgoglisce! grazie grazie di cuore!!!

Jack Kerouac

Il mio BLOG!

Inserzioni Blog
    359
    Citazione Originariamente Scritto da gi60 Visualizza Messaggio
    detto da te è un complimento che mi inorgoglisce! grazie grazie di cuore!!!
    guarda che io però non sono nessuno. Soltanto una signora che si è appassionata un po' di lievitati alla bella età di 55 anni. Prima non ho mai fatto niente in vita mia.
    Nel forum trovi sicuramente delle eccellenze che non trovi certo nelle mie ricette.
    Io faccio solo esperimenti (non faccio mai la stessa ricetta per troppe volte, tranne i biscotti del lagaccio della mia amica tizzy)... ma voglio migliorare
    Linda

Inserzioni Blog
    88
    magnifiche si! Quindi il risultato è dovuto al tipo di impasto, il fornetto non c'entra , ho capito bene!?
    Occhio...Occhio...Occhio che c'ho il manganello
    Non ti curar di loro, ma guarda e passa
    ---------------------------------------------
    Il mio cook-blog

Inserzioni Blog
    359
    Citazione Originariamente Scritto da Flappy Visualizza Messaggio
    magnifiche si! Quindi il risultato è dovuto al tipo di impasto, il fornetto non c'entra , ho capito bene!?
    carissima flappina, io non sono nessuno ma il fornetto c'entra anche lui, nel senso che solo se le fai ad altissima temperatura le pizze vengono così. Sennò nisba. Cmq l'autolisi ha sicuramente il suo peso, ma soprattutto la bravura di Gi60
    Linda

Inserzioni Blog
    88
    carissima flappina, io non sono nessuno ma il fornetto c'entra anche lui, nel senso che solo se le fai ad altissima temperatura le pizze vengono così. Sennò nisba. Cmq l'autolisi ha sicuramente il suo peso, ma soprattutto la bravura di Gi60
    Non ce l'ho il fornetto io Peccato. Ah si, concordo se questo arriva ad alte temperature certo che c'entra.
    Ma tu sei la vecchia saggia, altro che nessuno
    Occhio...Occhio...Occhio che c'ho il manganello
    Non ti curar di loro, ma guarda e passa
    ---------------------------------------------
    Il mio cook-blog

Inserzioni Blog
    422
    Citazione Originariamente Scritto da Flappy Visualizza Messaggio
    Non ce l'ho il fornetto io Peccato. Ah si, concordo se questo arriva ad alte temperature certo che c'entra.
    Ma tu sei la vecchia saggia, altro che nessuno
    allora, ad onore del vero il fornetto ce l'ho da parecchi mesi (più o meno dalla nascita della mia PM, quindi 8 mesi e mezzo circa) e sicuramente aiuta la cottura delle pizze, che generalmente non mi riescono male, ma molto onestamente devo dire che come queste mai...nel senso che altre erano lievitate bene ecc.ecc. ma rimanevano troppo croccanti in toto...questa invece provatela, se avete voglia, perchè è eccezionalmente croccante, ma dentro è leggerissima e morbida...probabilmente è stato solo un caso, ma l'esperimento è riuscito!!! mi raccomando, no olio nell'impasto!

Jack Kerouac

Il mio BLOG!

Pagina 1 di 33 123456711 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •