Il Burrattinaio
---------------------------------
QDPM n.33, QDS n. 4
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
Hai fatto una confettura con il miele?? Non conoscevo questa alternativa!! Praticamente senza dolcificanti!!
Beh Nico, le visciole sono agrissime...In passato abbiamo provato a farla con meno zucchero, ma per molti palati risultava troppo "aspra"...
Compreso il mio che mangio il pompelmo senza problemi......
E poi se non dico favolette, lo zucchero serve anche come "conservante"...
Parlami della tua confettura....Sono curiosa!!
La pasta madre di nome Filippo
19 settembre 2008
Basta un poco di zucchero e la pillola va giù....
Tutto brillerà di più!
Chiamatemi pure......Serena!
Bravissima!!!!
Non so se ho tutta questa pazienza di denocciolarle una a una!!!!
Stella"Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni" (Eleonor Roosvelt)il mio blog
ah beh, niente di più immediato: sciogli nell'acqua 150 gr di miele buono (a suo tempo usai il millefiori dell'ambrosoli) in un litro d'acqua sul fornello a bassa temperatura, aggiungi il tutto nel frullatore insieme a 1 KG di frutta e frulli; lasci macerare tutta la mattina con il succo di mezzo limone (forse qui non serve) e poi lasci cuocere a fuoco lento fino a far addensare il tutto.
Il Burrattinaio
QDPM n.33, QDS n. 4
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
Dimenticavo: quella era di pere. L'ho anche fatta con 1/3 di kiwi e 2/3 di melone, aromatizzata con cannella e chiodi di garofano. Una marmellata... stupefacente!
L'ho fatta anche con le banane: ottima, ma quando ho scoperto le proprietà delle banane ne ho buttata la metà.
Il Burrattinaio
QDPM n.33, QDS n. 4
Buonissima!!!![]()
Occhio...Occhio...Occhio che c'ho il manganello
Non ti curar di loro, ma guarda e passa
---------------------------------------------
Il mio cook-blog
Dopo una dura battaglia con passeri, gazze, e insetti di varie specie ha raccolto le mie visciole: 5 Kg di oro rosso e subito messe sotto zucchero o marmellatizzate con una ricetta simile alla tua, soltanto con l'80% di zucchero, ancora più asprigna: buonissima.
Nico ma sei sicuro che si chiami confettura sta cosa???
Col miele non sa troppo di miele invece che di frutta? E poi quanto la fai cuocere visto che c'è tutta quell'acqua?
Comunque confermo che le visciole sono molto amare e ci va molto zucchero. Lo zucchero va calibrato in base alla frutta usata. Io ad esempio nelle fragole ne ho messo metà, ma con amarene e agrumi ne metto molto di più!
Pietro
La mia PM è nata il 4 dicembre 2008
Le idee che lievitano naturalmente...Passione per la pasta madre
Nico, ma usi qualche prodotto per addensare?? Tipo quelle robine che si comprano? Perché l'impiego dello zucchero, serve anche per la cristallizzazione...Termine improprio suppongo!
Non ti rimane più come un frullato??
So che la frutta non dovrebbe essere toccata da lame metalliche...Tanto che molti libri di ricette usano il mortaio...Sarò breve!
Che proprietà hanno le banane?![]()
La pasta madre di nome Filippo
19 settembre 2008
Basta un poco di zucchero e la pillola va giù....
Tutto brillerà di più!
Chiamatemi pure......Serena!
scusate io le marmellate non le ho mai fatte,da NOI IN SICILIA CON IL CALDO ,quasi niente ciliegie ma grazie a te ho scoperto che ho le visciole ,sono un tipo di amarene ????
potresti spiegarmi cosa è la prova goccia ?
ho raccolto meta' albero e messo le visciole pronte con lo zucchero ,mi hanno detto di farle riposare 12 ore e poi cuocerle ma come faccio a capire quando sono cotte???
scusate ma proprio non ne ho mai fatto una..
e nemmeno le mangio le marmellate me le ha chieste la mia madrina ....
e ora non mi posso tirare indietro