Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 65
    Inserzioni Blog
    9
    Citazione Originariamente Scritto da Mypsyke Visualizza Messaggio
    Grazie Lety!!
    In questo periodo sto scoprendo il meraviglioso mondo delle marmellate, mia madre le ha sempre fatte - è un'appassionata del "settore"....
    Così ho deciso di seguire la scia...!
    Qualche giorno fa ho fatto quella di limoni cilentani colti nel mio giardinetto campano (ho seguito una ricetta del forum)...
    Adoro le confetture poco dolci...E quindi per eccelenza le marmellate...
    Nel giardinetto cilentano ho anche un albero di mandarinetti...Ma quest'anno sono arrivata troppo tardi!
    Ora stiamo facendo ancora confettura di visciole, ma non intere - passate, più indicate per crostate e co'...E anche molto più rapida per esecuzione!!

Bacini...
    meno male che ti piacciono le confetture poco dolci: ci hai messo lo stesso peso di visciole e zucchero! Se ti faccio assaggiare una delle mie con il 15% di miele ti sembrerà amara
    Il Burrattinaio
    ---------------------------------

QDPM n.33, QDS n. 4
    file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls

Citazione Originariamente Scritto da nicodvb Visualizza Messaggio
    meno male che ti piacciono le confetture poco dolci: ci hai messo lo stesso peso di visciole e zucchero! Se ti faccio assaggiare una delle mie con il 15% di miele ti sembrerà amara
    Hai fatto una confettura con il miele?? Non conoscevo questa alternativa!! Praticamente senza dolcificanti!!

Beh Nico, le visciole sono agrissime...In passato abbiamo provato a farla con meno zucchero, ma per molti palati risultava troppo "aspra"...
    Compreso il mio che mangio il pompelmo senza problemi......
    E poi se non dico favolette, lo zucchero serve anche come "conservante"...

Parlami della tua confettura....Sono curiosa!!
    La pasta madre di nome Filippo
    19 settembre 2008

Basta un poco di zucchero e la pillola va giù....
    Tutto brillerà di più!

Chiamatemi pure......Serena!

Inserzioni Blog
    383
    Bravissima!!!!

Non so se ho tutta questa pazienza di denocciolarle una a una!!!!
    Stella
    "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni" (Eleonor Roosvelt)
    il mio blog

Inserzioni Blog
    9
    Citazione Originariamente Scritto da Mypsyke Visualizza Messaggio
    Hai fatto una confettura con il miele?? Non conoscevo questa alternativa!! Praticamente senza dolcificanti!!

Beh Nico, le visciole sono agrissime...In passato abbiamo provato a farla con meno zucchero, ma per molti palati risultava troppo "aspra"...
    Compreso il mio che mangio il pompelmo senza problemi......
    E poi se non dico favolette, lo zucchero serve anche come "conservante"...

Parlami della tua confettura....Sono curiosa!!
    ah beh, niente di più immediato: sciogli nell'acqua 150 gr di miele buono (a suo tempo usai il millefiori dell'ambrosoli) in un litro d'acqua sul fornello a bassa temperatura, aggiungi il tutto nel frullatore insieme a 1 KG di frutta e frulli; lasci macerare tutta la mattina con il succo di mezzo limone (forse qui non serve) e poi lasci cuocere a fuoco lento fino a far addensare il tutto.
    Il Burrattinaio

QDPM n.33, QDS n. 4
    file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls

Inserzioni Blog
    9
    ah beh, niente di più immediato: sciogli nell'acqua 150 gr di miele buono (a suo tempo usai il millefiori dell'ambrosoli) in un litro d'acqua sul fornello a bassa temperatura, aggiungi il tutto nel frullatore insieme a 1 KG di frutta e frulli; lasci macerare tutta la mattina con il succo di mezzo limone (forse qui non serve) e poi lasci cuocere a fuoco lento fino a far addensare il tutto.
    Dimenticavo: quella era di pere. L'ho anche fatta con 1/3 di kiwi e 2/3 di melone, aromatizzata con cannella e chiodi di garofano. Una marmellata... stupefacente!

L'ho fatta anche con le banane: ottima, ma quando ho scoperto le proprietà delle banane ne ho buttata la metà.
    Il Burrattinaio

QDPM n.33, QDS n. 4

Inserzioni Blog
    88
    Buonissima!!!
    Occhio...Occhio...Occhio che c'ho il manganello
    Non ti curar di loro, ma guarda e passa
    ---------------------------------------------
    Il mio cook-blog

Dopo una dura battaglia con passeri, gazze, e insetti di varie specie ha raccolto le mie visciole: 5 Kg di oro rosso e subito messe sotto zucchero o marmellatizzate con una ricetta simile alla tua, soltanto con l'80% di zucchero, ancora più asprigna: buonissima.

La Spezia-Pisa (originario della prov. di Salerno)
    Inserzioni Blog
    11
    Dimenticavo: quella era di pere. L'ho anche fatta con 1/3 di kiwi e 2/3 di melone, aromatizzata con cannella e chiodi di garofano. Una marmellata... stupefacente!

L'ho fatta anche con le banane: ottima, ma quando ho scoperto le proprietà delle banane ne ho buttata la metà.
    Nico ma sei sicuro che si chiami confettura sta cosa???
    Col miele non sa troppo di miele invece che di frutta? E poi quanto la fai cuocere visto che c'è tutta quell'acqua?
    Comunque confermo che le visciole sono molto amare e ci va molto zucchero. Lo zucchero va calibrato in base alla frutta usata. Io ad esempio nelle fragole ne ho messo metà, ma con amarene e agrumi ne metto molto di più!
    Pietro

La mia PM è nata il 4 dicembre 2008

Le idee che lievitano naturalmente...Passione per la pasta madre

Nico, ma usi qualche prodotto per addensare?? Tipo quelle robine che si comprano? Perché l'impiego dello zucchero, serve anche per la cristallizzazione...Termine improprio suppongo!

Non ti rimane più come un frullato??
    So che la frutta non dovrebbe essere toccata da lame metalliche...Tanto che molti libri di ricette usano il mortaio...Sarò breve !

Che proprietà hanno le banane?
    La pasta madre di nome Filippo
    19 settembre 2008

Basta un poco di zucchero e la pillola va giù....
    Tutto brillerà di più!

Chiamatemi pure......Serena!

scusate io le marmellate non le ho mai fatte,da NOI IN SICILIA CON IL CALDO ,quasi niente ciliegie ma grazie a te ho scoperto che ho le visciole ,sono un tipo di amarene ????
    potresti spiegarmi cosa è la prova goccia ?
    ho raccolto meta' albero e messo le visciole pronte con lo zucchero ,mi hanno detto di farle riposare 12 ore e poi cuocerle ma come faccio a capire quando sono cotte???
    scusate ma proprio non ne ho mai fatto una..
    e nemmeno le mangio le marmellate me le ha chieste la mia madrina ....
    e ora non mi posso tirare indietro

Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •