COOKAround logo Cook around

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
    Inserzioni Blog
    328

Amarene sciroppate

E' una versione per fare le amarene sciroppate.
    Questa ricetta la usiamo da diversi anni e la trovo ottima.

Ingredienti: 1 kg di amarene, 500 g di zuchero

Prendere le amarane pulite (il peso è al lordo del nocciolo) e denocciolarle, aggiungere lo zucchero, mescolare, coprire e lasciare riposare una notte

Il giorno dopo scolare le amarene dal loro succo, mettere le amarene in un contenitore, il succo metterlo in un tegame e farlo bollire per una decina di minuti, spegnere il fuoco e versare il succo bollente sulle amarene, coprire e lasciare raffreddare completamente.
    Ripetere questa operazione per altre due volte.

Versare le amarene ed il loro succo in una pentola e far bollire per una ventina di minuti.
    Spegnere il fuoco, invasare in barattoli di vetro sterilizzati con chiusura ermetica, chiudere con il tappo, rovesciare i barattoli, coprire e lasciare completamente raffreddare.

Con questa ricetta si possono ottenere le amarene sciroppate, ottime per guarnire i nostri gelati e preparazioni dolci.

Buon appetito

Ultima modifica di Cinzia; 17-06-2009 alle 14:34
    Il blog di Cinzia (LUNA_BLU)

Inserzioni Blog
    433
    Bella ricettina!!! Deliziose!!! Grazie Cinzia!!

bella ricetta!!! scusa una domanda, ma le amarene sono le ciliegie quelle selvatiche, (noi le chiamiamo visciole) o sono altre? Per caso sono un po' aspre??? perchè io di quelle ne ho quintali!!!! Grazie.
    Le cose migliori della vita, o sono immorali, o sono illegali, o fanno ingrassare

P@tty66 Guest
    caspita che buone devono essere Mi sembra anche facile la ricetta, ma una domanda: come si fa a denocciolarle? C'è qualche attrezziono o bisogna aprirle in due a mano?

Inserzioni Blog
    138
    Il giorno dopo scolare le amarene dal loro succo, mettere le amarene in un contenitore, il succo metetrlo in un tegame e farlo bollire per una decina di minuti, spegnere il fuoco e versare il succo bollente sulle amarene, coprire e lasciare raffreddare completamente.

praticamente si ripete tutto per tre volte?
    e poi i vasetti devono fare il sottovuoto? se ho capito bene è lo stesso procedimento della marmellata....
    Miciottina e p@tty hanno fondato la LCTFS....Lega per la Conservazione del Tacchino nella Firma di Soya...

Inserzioni Blog
    328
    Citazione Originariamente Scritto da e-manu Visualizza Messaggio
    bella ricetta!!! scusa una domanda, ma le amarene sono le ciliegie quelle selvatiche, (noi le chiamiamo visciole) o sono altre? Per caso sono un po' aspre??? perchè io di quelle ne ho quintali!!!! Grazie.
    manu le visciole le ho solo assaggiate sotto forma di marmellata e, da quello che mi hanno spiegato, sono della famiglia delle amarene quindi direi proprio che puoi usarle

fammi sapere

Inserzioni Blog
    44
    che belle.......la mia unica scocciatura??????? denocciolare le amarene e cercare di lasciarle integre!!!
    Ciao Zero!!!!!!!!

COME INSERIRE LE IMMAGINI
    UTILIZZANDO GLI ALLEGATI

17 gennaio inizio Protal kg. 87,00
    19 gennaio 85,3
    23 gennaio 84,00
    24 gennaio inizio seconda fase
    02 febbraio 81,800

Inserzioni Blog
    328
    Citazione Originariamente Scritto da P@tty66 Visualizza Messaggio
    caspita che buone devono essere Mi sembra anche facile la ricetta, ma una domanda: come si fa a denocciolarle? C'è qualche attrezziono o bisogna aprirle in due a mano?
    puoi usare tranquillamente l'attrezzo per snocciolare le olive
    io uso un atrezzino che abbiamo in casa da anni, è un contenitore di plastica con un piano inclinato in alto, a lato del piano c'è un pistoncino, schiacciandolo il nocciolo pulito finisce nel contenitore sotto (e dopo si possono usare per fare dei liquori ), mentre l'amarena, pulita e perfettamente integra, scende dentro al contenitore che tu metti vicino al bordo dell'attrezzo
    se mi ricordo di fotografarlo ti metto la foto, lo trovo molto comodo

Citazione Originariamente Scritto da soya Visualizza Messaggio
    Il giorno dopo scolare le amarene dal loro succo, mettere le amarene in un contenitore, il succo metetrlo in un tegame e farlo bollire per una decina di minuti, spegnere il fuoco e versare il succo bollente sulle amarene, coprire e lasciare raffreddare completamente.

praticamente si ripete tutto per tre volte?
    e poi i vasetti devono fare il sottovuoto? se ho capito bene è lo stesso procedimento della marmellata....
    esatto soya, il procedimento si ripete tre volte
    i vasetti faranno il sottovuoto come per le marmellate

Ultima modifica di Cinzia; 17-06-2009 alle 14:29

P@tty66 Guest
    Citazione Originariamente Scritto da Cinzia Visualizza Messaggio
    puoi usare tranquillamente l'attrezzo per snocciolare le olive
    io uso un atrezzino che abbiamo in casa da anni, è un contenitore di plastica con un piano inclinato in alto, a lato del piano c'è un pistoncino, schiacciandolo il nocciolo pulito finisce nel contenitore sotto (e dopo si possono usare per fare dei liquori ), mentre l'amarena pulita scende dentro al contenitore che tu metti vicino al bordo dell'attrezzo
    se mi ricordo di fotografarlo ti metto la foto, lo trovo molto comodo

esatto soya, il procedimento si ripete tre volte
    i vasetti faranno il sottovuoto come per le marmellate

mai denocciolato nulla in vita mia cmq se riesci a fare una foto al tuo attrezzino....magari lo riesco a trovare in qualche negozio Grazie!

Inserzioni Blog
    1954

Question

Citazione Originariamente Scritto da Cinzia Visualizza Messaggio
    ..............il nocciolo pulito finisce nel contenitore sotto (e dopo si possono usare per fare dei liquori ), ........
    Il nocciolo delle amarene per fare liquori??????????????????
    Spiega???????????????????
    Si può usare anche il nocciolo delle ciliege?

Ciao!
    Ciao Ciao!
    G@bry
    -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    IL MIO ANGELO
    Ali bianche nel cielo stellato... i vostri occhi mi guardano... ed io non sono mai sola...

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Gabry60 Il Mio Blog

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •