Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 27
    Inserzioni Blog
    199

Mimosa "stregata"!

Mimosa
    "stregata"

Cari cookini, oggi voglio postare la mia versione della torta mimosa:
    Presi anni fa la ricetta dalla "Enciclopedia della Cucina italiana" e mi piacque moltissimo.Nel corso degli anni ho apportato qualche piccola modifica anche se la ricetta è molto fedele all'originale.
    Veniamo alla ricetta...

Per prima cosa preparate un buon Pan di Spaqna, secondo la vostra ricetta,oppure preparatelo come faccio io:
    Posto la mia ricetta perchè qualcuno me l'ha chiesta ..e vi assicuro che a me riesce benissimo a patto che osserviate delle regole fondamentali che vi dirò, soprattutto per le principianti che hanno spesso difficoltà con questa base per torte.

1° regola: Montare gli albumi a temperatura ambiente.Se avete dimenticato di tirarle fuori dal frigo in anticipo...mettetele per una mezz'ora in un recipiente con acqua tiepida(non bollente), copritele e aspettate che raggiungano la giusta temperatura.
    2° regola : Gli albumi non devono contenere tracce di tuorlo, il grasso di essi comprometterebbe irrimediabilmente la montatura degli
    albumi e di conseguenza la riuscita del dolce.
    2° regola: Al momento di unire i tuorli con gli albumi e la farina, mettete da parte le fruste elettriche e procedete con una frusta manuale, con movimenti dal basso verso l'alto.
    4° regola: La temperatura del forno deve essere bassa, io lo inforno a 140, massimo 150° .
    Il dolce si alzerà lentamente e si abbasserà di poco una volta spento il forno, senza rischiare che si "sieda"!
    5° regola (facoltativa) Preferite stampi di alluminio pesante ai normali ,antiaderenti.Mettete sul fondo un foglio di carta da forno e imburrate lo stampo, al momento di sformarlo, esso resterà leggermente attaccato alle pareti, restando in forma senza formare antiestetiche pieghe.Basterà passare in coltellino lungo le pareti e si stacchèrà facilmente!
    Esso sarà bello dritto!

IL mio pan di spagna:

8 uove medie
    130 gr di farina 00
    40 gr di frumina (amido di frumento)
    160 gr di zucchero
    La buccia di 1/2 limone grattugiata ( solo se fate la mimosa)
    1/2 bustina di lievito

Separate gli albumi dai tuorli.
    Montate con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero e la buccia di limone, fino a quando non saranno spumosi e gonfi....(foto 1)

Lavate e asciugate le fruste e montate gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale.....(foto 2)
    Con la frusta manuale, unite i tuorli agli albumi, con delicatezza...(foto 3)

Unire la farina e l'amido setacciati insieme al lievito....(foto 4)

Trasferite in uno stampo da 26 cm e infornate a 140/150° per circa 50/60 minuti. dipenderà dal forno.Dovrà essere comunque biondo...(.foto 5 e 6):
    Il pan di Spagna è pronto!
    Guardate com'è soffice e poroso...

Preparate ora una crema pasticcera un po' sostenuta..con:

5 tuorli
    1/2 litro di latte
    140 gr di zucchero
    80 gr di farina
    1 bustina di vanillina
    la buccia grattugiata di un grosso limone
    Inoltre..
    400 ml di panna fresca (di latte)
    da aggiungere dopo.
    Preparatela come una comune crema pasticcera.Non posto i vari passaggi, visto che mi sono dilungata sul pan di Spagna!
    Fatela raffreddare bene in frigo....
    quando è ben fredda, unite la panna che avrete montato anch'essa ben raffreddata (foto 4 e 5).
    Procedete delicatamente per non smontare il tutto...

Vai alla gallery »
    ..
    Ora cominciate ad assemblare...
    Tagliate all'altezza di circa 2 cm la parte superiore del pan di Spagna (foto1)

Con l'aiuto di un coltellino, scavate per circa 2 cm la parte inferiore del pan di Spagna, lasciando tutt'in torno un bordo di ancora 2 cm.. (foto 2 e 3)
    Dovrete ottenete una specie di "scatola da riempire"!
    Mettete la mollica ottenuta nel macinino da caffè o nel vostro tritatutto e riducetela a bricioline finissime...

Intanto avrete preparato una bagna con : 1 bicchiere di latte scremato + 1/2 bicchiere di liquore "Strega"

Con questa bagna bagnate uniformemente il dolce aiutandovi con un pennello o meglio uno spruzzatore, insistendo particolarmente sul bordo....(foto 6)

Versate nella "scatola "di pds un po' più della metà della crema chantilly, fino ad arrivare al bordo...livellate ...(foto 7)

Coprite con il coperchio di pds, messo al contrario...bagnatelo bene..(foto 8)

Distribuite la rimanente crema sul coperchio e anche sul bordo della torta...(foto 9)
    Cospargete uniformemente con le bricoline frullate...

Avrete fatto un capolavoro!!!

Vai alla gallery »

Mettetela in frigo e consumatela il giorno dopo....

Faccio questa torta buonissima ,spesso in primavera quando si trovano le violette fresche da brinare e appoggiare tra il giallo della mimosa. L'accostamento giallo-viola è veramente molto bello! Ora ho decorato alla meglio...ma sicuramente a voi verranno più idee di me!
    Spero di non esser stata troppo lunga e pesante....ma questa torta lo meritava!!!

A presto, Nat

Inserzioni Blog
    6
    wao, bellissima e sicuramente buonissima ho gia copiato la ricetta

che bel a di spagna ti è venuto!bravissima!

Inserzioni Blog
    76
    Copiata !!

Inserzioni Blog
    199
    Citazione Originariamente Scritto da Sweet_Sonia Visualizza Messaggio
    che bel a di spagna ti è venuto!bravissima!
    Sono circa tren'anni che lo faccio così e mi viene piuttosto bene. Sarà frutto dell'esperienza???? Mi dispiace di non potervi mostrare l'interno della torta....l'ho regalata ieri!!!

Inserzioni Blog
    946

complimentissimi nat è meravigliosa

Inserzioni Blog
    95
    Ma che bella! Elegantissima...

Inserzioni Blog
    383
    Devo assolutamente provare il tuo pan di spagna!!!!
    Complimenti!
    Stella
    "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni" (Eleonor Roosvelt)
    il mio blog

bella....... ben presentata superba brava!!!!!!!!!

Inserzioni Blog
    199

Grazie

Siccome non sò quotare più messaggi insieme, ringrazio tutte per i complimenti.....ma tutte, tutte!!!!

p.s. Se qualcuno sa farlo, mi farebbbe piacere un aiutino!!!!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •