e riecchime qua buongiorno a tutti
domenica c'è stata la sagra della fragolina di bosco a Petina il paese della mia mamma che io adoro
,e per mantenermi in tema con la sagra ho deciso di preparare una torta a forma di fragola
un grossimo grazie va ad Angelica/cozza che mi ha aiutata supportata e sopportata con tutti i miei dubbi e messaggi "GRAZIE ANGE SEI GRANDE"
ed ora passiamo alle ricette:
per il pds ho usato la ricetta di chiccamart,chi la molla più,divina dose da 9 uova divisa in due teglie
Vai alla gallery » ecco le uova in lavorazione
e qui in forno per la cottura
Vai alla gallery »
per la crema pasticcera mi sono rifatta alla ricetta della mia nonnina ossia:
4 tuorli
4 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di farina
500 ml di latte
buccia di limone
si lavorano a crema i tuorli con lo zucchero,
Vai alla gallery »
si unisce la farina setacciata ed infine il latte,si fa addensare su fuoco dolce mescolando sempre
una volta fredda alla crema ho unito della panna montata ed ad una parte di essa la pasta di pistacchio e così ho ottenuto la mia crema al pistacchio
e questa è la mia cremina
Vai alla gallery »
ops dimenticavo i brutti ma buoni,venuti fuori dall'avanzo degli albumi per la serie non si butta via nulla
Vai alla gallery »
per la bagna ho usata uno sciroppo di acqua zucchero e rum
cotti i pds li ho tagliati
Vai alla gallery »
l'interno sofficioso 
Vai alla gallery »
e seguendo il consiglio di Angelica ho fatto con uno lo zuccotto e l'altro l'ho utilizzato come base,nelle farce è stata aggiunta qualche amarena sciroppata della fabbri cosa che non farò mai più
non mi sono piaciute per nulla
ed ecco il montaggio della torta
Vai alla gallery » a vederla così nuda è proprio brutta vero?i ritagli di pds li ho utilizzati per creare le bombature.
l'ho ricoperta di panna
Vai alla gallery »
ed infine con il mmf preparato seguendo le dosi di angelica e dolcev
particolare delle foglie sempre in mmf
e qui mentre preparo le foglioline
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
la parte più difficile è stata fare i puntini gialli sulla torta,sono codette di zucchero gialle,mi ci sono volute quasi 2 ore

ed eccola finita
qui si nota la parte peggio riuscita

qui con gli ultimi ritocchi e pronta per il viaggio,la fragolina si è fatta 80 km di auto
e la foto della fetta
mia mamma quando l'ha vista ha detto"vendiamola"come vendiamola il mio lavoro dev'essere pappato

e poi va bene il prossimo anno mettiamo lo stand di dolci ed io si mamma così faccio le notti bianche per un mese

scusate per le tante chiacchiere e per la lunghezza del post e grazie a tutte voi per aver guardato