Petit four alle mandorle
"Petit four" ovvero pasticcino di marzapane...
Vi dico la verità........li ho fatti diverse volte, provando diverse ricette e con scarsissimi risultati! Non riuscivo mai ad ottenere un pasticcino simile a quello delle pasticcerie!
Sembravano belli ...poi...li mettevo in forno e diventavano simili alle frittatine!
Ma questa non era la cosa peggiore!
Tirandoli fuori dal forno, sembravano venuti morbidissimi e poi.....
bastava che si raffreddassero completamente per diventare degli autentici spaccadenti!!!!
Ma adesso...ci sono! Finalmente morbidi e simili alle pasticcerie!!!!
Volete la ricetta???
Eccola:
500 gr di mandorle pelate
425 gr di zucchero
145 gr di albumi
25 gr di glucosio
1/2 fialetta di aroma di mandorla (facoltativa)
Per decorare:
Ciliegine candite
mandorle intere
gelatina di albicocche
Per prima cosa polverizzate le mandorle, io ho usato un macinino da caffè (che oramai mi serve solo a questo):
Riducetele in polvere finissima e unitele allo zucchero....
Mettete tutto nel vostro robot da cucina, frullate ancora un po' e poi unite gli albumi , il glucosio e l'aroma di mandorla.
Otterrete una pasta di mandorle non troppo dura ma decisamente appiccicosa...
Munitevi di una sac' a poche piuttosto resistente e con un beccuccio a stella (magari meglio della mia) piuttosto grande (almeno 2 cm ).
Trasferite il composto nella tasca e create dei ciuffetti sulla placca del forno,sulla quale avrete messo della carta da forno...
Mettete al centro di ogni pasticcino, una mezza ciliegina candita ,oppure una mandorla intera...
A questo punto lasciate seccare i pasticcini , scoperti per almeno 3 ore .
Trascorso tale tempo, passateli in forno caldissimo a 220° per 7/8 minuti.
Tirateli via dal forno e con l'aiuto di un coltellino staccateli ancora caldi dalla carta.
Pennellateli subito con gelatina di albicocche, fatta sciogliere con un goccino d'acqua sul fuoco.
Verranno croccanti fuori e resteranno morbidi dentro come quelli che si comprano!
Se vi piacciono , provateli pure, sono facili, basta rispettare le dosi e tutto va da sè!!!
Qualche foto del prodotto finito...
Ciao e grazie per l'attenzione!
Taly
Provati da:

Vanessa 

.......................
.........................