Pagina 1 di 15 123456711 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 146
    Inserzioni Blog
    91

Torta Asia di Salvatore De Riso

TORTA ASIA

PAN DI SPAGNA ALLE NOCCIOLE
    50g uova intere (1 uovo)
    25g di zucchero
    10g farina 00
    20g nocciole di Giffoni intere tostate
    10g di burro

RIPIENO CROCCANTE ALLE NOCCIOLE
    25g di corn flakes sbriciolati
    25g granella di nocciole
    30g di pasta nocciole pralinate (40g di nocciole int. tost. 40g di zucchero 20g di acqua)
    25g di cioccolato al latte

BAVARESE ALLA NOCCIOLA
    40g di tuorlo d'uovo (n.2)
    30g di zucchero
    50g di panna liquida
    50g di pasta nocciole pralinate
    50g di panna montata zuccherata

MOUSSE DI CIOCCOLATO AL LATTE
    150g di cioccolato al latte al 40%
    300g di panna fresca
    60g di tuorlo d'uovo (n.3)
    25g di zucchero
    20g di acqua
    1/2 baccello divaniglia

6g di gelatina in fogli

GLASSA AL CIOCCOLATO AL LATTE
    200g cioccolato al latte al 40%
    150g di latte fresco intero
    30g miele di acacia

GLASSA AL CIOCCOLATO BIANCO
    50g cioccolato bianco

35g di latte fresco intero
    7g di miele di acacia

x il pan di spagna...ho montato le uova con lo zucchero...aggiunto le nocciole (io ho comprato quelle già macinate) con la farina e incorporata allo sbattuto...unito il burro fuso intiepidito...infornato a 170° modalità ventilato x 20 minuti circa... ...(la ricetta di S. De Riso dice di polverizzare le nocciole con la farina ed infornare a 200° x 20 minuti)

x il ripieno croccante e la bavarese ci vogliono in toto 80g di pasta alle nocciole pralinate....quindi ho raddoppiato la dose ( 80g di nocciole e di zucchero + 40g acqua)... in un pentolino ho messo l'acqua e lo zucchero...( portare a temperatura 140°) io nn ho il termometro quindi ho unito le nocciole quando il composto bolliva già da un pò..
    ho amalgamato con un cucchiaio di legno.... e quando le nocciole si sono caramellate le ho poste su carta forno e lasciate raffreddare ...

... ho frullato le nocciole x 5 minuti circa, fino ad ottenere una pasta fluida ho messo in un contenitore (si conserva a temperatura ambiente)

...x il ripieno croccante ho fatto fondere a bagnomaria il cioccolato al latte...aggiunto poco x volta la pasta di nocciole p. i corn flakes sbriciolati e la granella di nocciole....

...dopo aver algamato il tutto ho trasferito all'interno un contenitore in alluminio 20 cm di diametro e alto 4,5 cm (xkè l'anello di acciaio apribile ke ho è di 22 cm) ..e l'ho messo in freezer x 1 h

...x la bavarese.. in un tegame ho miscelato lo zucchero, i tuorli la pasta di nocciole p. e la panna liquida...messo il composto sul fuoco e portato quasi a bollore( la ricetta prevede a temprratura di 80° C)... poi l'ho tolto dalla fiamma e ho continuato ad emulsionare fino a farlo raffreddare (a 26°...)

....aggiungo la panna montata e zuccherata...

....verso la bavarese nell'anello d'acciaio sopra il croccante alle nocciole... e lo metto in freezer fino al completo congelamento...

...x la mousse al cioccolato ho preparato uno sciroppo, a fiamma bassa, con l'acqua, lo zucchero e la vaniglia... (raggiunti 120° C) lo verso a filo sui tuorli montandoli con le fruste elettriche....

...a parte ho fatto fondere il ciocc. al latte ...montato la panna morbida ...reidratato i fogli di gelatina sciolti a bagnomaria e unito prima una parte della panna al cioccolato al latte...

.... poi unito i tuorli montati, la gelatina e la restante panna...e mescolato con delicatezza....

... ho composto la torta nel seguente modo...
    1) ho messo il pan di spagna nel cerchio di acciaio aprobile di 22 cm
    2) ho versato un terzo di mousse al cioccolato
    3) ho adagiato al centro il disco di bavarese con il ripieno croccante
    4) ho ricoperto tutto con la restante mousse al cioccolato al latte...
    ...ho posto il dolce nel freezer x 2 ore...

....x la glassa al cioccolato al latte e al cioccolato bianco ho x entrambi bollito il latte con il miele e l'ho versato pian piano sul cioccolato tagliato a pezzi ...(cercare di nn superare i 35° C...) io mi sono rogolata facendo cadere qualche goccia di ciocc. sul dorso della mano e sul "dorso della lingua"

a qst punto ho tolto il dolce dall'anello e l'ho posto su di una griglia con un piatto sotto x la raccolta della glassa ke colava.... qst passaggio l'ho fatto più volte xkè la glassa era un po' liquida... e dopo ho rimesso il dolce al freezer x 1h circa...

.... la glassa del cioccolato bianco l'ho preparato solo dopo aver glassato la torta con il cioccolato al latte....

tolta la torta dal freezer ho messo in una siringa il cioccolato bianco e ho "provato a fare" ciò ke gentilmente mi aveva spiegato tempo fa Coffee&ChoColate e ke ringrazio... "la ragnatela "...molto personalizzata...ho disegnato con la cioccolata bianca una spirale e poi con uno stuzzicadenti, partendo dal centro, ho tracciato dei finti raggi verso l'esterno della torta ....

.......questa è la torta, ke mio figlio, il più piccolo, da quando l'aveva mangiata a Minori, ....mi kiedeva spesso di farla...torta, ke io al contrario, indugiavo a preparare xkè mi sembrava alquanto complessa .ma tutto sommato posso dire ke con un pò di pazienza ed organizzazione si fa tranquillamente... ho impiegato due gg tra un congelamento e l'altro considerando il caldo.....
    poi... se si riesce è tutt'altra storia... sull'estetica nn commento anke per la fetta... il caldo mi faceva sciogliere la glassa ...ma sul sapore posso dire ke è squisita....

....ecco la fetta

COOKINE CHE L'HANNO PROVATA

TRESORF

Inserzioni Blog
    105
    ma che bonta' bravissima

Inserzioni Blog
    88
    caspita che lavoro! Certo che ci sono tanti passaggi da fare però il risultato finale sembra strepitoso complimenti!
    Occhio...Occhio...Occhio che c'ho il manganello
    Non ti curar di loro, ma guarda e passa
    ---------------------------------------------
    Il mio cook-blog

4. bellissima! ma l'hai presa dal suo libro??

Inserzioni Blog
    91
    Citazione Originariamente Scritto da rosalba1964 Visualizza Messaggio
    ma che bonta' bravissima
    una bomba

Inserzioni Blog
    91
    Citazione Originariamente Scritto da Flappy Visualizza Messaggio
    caspita che lavoro! Certo che ci sono tanti passaggi da fare però il risultato finale sembra strepitoso complimenti!
    grazie Tania ....è vero ma ne vale la pena ...

Inserzioni Blog
    91
    Citazione Originariamente Scritto da ladyvale88 Visualizza Messaggio
    bellissima! ma l'hai presa dal suo libro??

grazie si lo presa dal suo libro..ci sono molte ricette interessanti

Ma......ma.....sei bravissima!!!!!! Che buona che deve essere!!!!!
    Se c'è rimedio,perchè te la prendi? E se non c'è rimedio, perchè te la prendi?

Cozza's friends

Inserzioni Blog
    3
    favolosaaaaaa brava

Inserzioni Blog
    163
    Assolutamente intrigante, super-goduriosa!!!!!!! Proverò anche io!!!! Grazie per questa ricetta fantastica!!!!! 5 stelle!
    KRI

Pagina 1 di 15 123456711 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •