Risultati da 1 a 10 di 12

Hybrid View

Smile crema pasticcera all'arancia + cointreau

Salve a tutte!!!
    E' il mio primo thread e i complimenti sono d'obbligo!!!
    Siete davvero fonte di ispirazione continua!!! Vi seguo da tanto e oggi mi sono fatta coraggio e ho deciso di scrivere perchè mi serve un vostro consiglio
    Vorrei preparare una torta di compleanno, un pds da 10 uova (per uno stampo circolare da 30 cm) a 3 strati con 2 creme pasticcere, ricoperta da panna e decorata con un'ostia. Decisamente un classico!

Ho bisogno del vostro consiglio per la crema pasticcera.

Le dosi che utilizzo io per un litro di crema pasticcera sono:

8 tuorli (ma se sono grandi 6)
    300 g zucchero
    60 frumina
    20 farina
    1 l latte
    vanillina

Il procedimento è il solito, Il latte bolle con la vanillina, i tuorli vengono sbattuti con lo zucchero, poi aggiungo farina e frumina infine il latte e ritorna tutto sul fuoco.

Poichè voglio aromatizzarla all'arancia volevo aggiungere il succo dell'arancia, dopo aver messo di nuovo sul fuoco il pentolino, mettere una tazzina di cointreau.

Adesso veniamo a noi
    Non posso essere sicura della ricetta che ho appena scritto, quindi per sicurezza ho cercato su internet per avere conferme e ho scoperto che molte persone aggiungono il liquore alla FINE, cioè solo quando la crema è fredda... Io preferisco che non sia troppo alcolica e mettendola mentre bolle evapora e resta solo il profumo.

Inoltre io vorrei procedere nel seguente modo per farcire la torta.

La crema pasticcera la divido in 2 parti
    una la lascio raffreddare e aggiungo la panna montata e viene così una "chantilly" all'arancia
    alla seconda parte vorrei aggiungere il cioccolato fondente (circa 200g) verrebbe così un cioccolato all'arancia...

Io non c'ho mai provato la crema all'arancia e non so neanche se le dosi sono giuste, io sperimento molto e poi prendo nota dei risultati positivi

Qualcuna di voi ha fatto qualcosa di simile?
    Secondo il vostro parere può venire bene?
    Di solito il cioccolato e l'arancia si sposano bene...
    Il mio timore è che si possa inacidire la crema perchè aggiungo il succo d'arancia che essendo un agrume è comunque un acido?

aspetto le vostre risposte con ansia...anche perchè la torta la preparo tra 2 ore

grazie a tutte

dimenticavo la bagna a questo punto la faccio al cointreau vero?
    quali sono le dosi di zucchero acqua e liquore?
    Ho letto, forse proprio su questo sito 80 acqua, 70 zucchero e 80 liquore sono corrette? o é troppo alcolica?

Anto9 Guest
    L'abbinamento ciocco arancia è super! Io però ti consiglio di aromatizzare il latte con la scorza d'arancia e aggiungere quando la crema è ancora calda il liquore, quindi senza utilizzare il succo... viene delicatissima

Citazione Originariamente Scritto da Anto9 Visualizza Messaggio
    L'abbinamento ciocco arancia è super! Io però ti consiglio di aromatizzare il latte con la scorza d'arancia e aggiungere quando la crema è ancora calda il liquore, quindi senza utilizzare il succo... viene delicatissima
    ciao Anto, grazie!
    Anche io pensavo che fosse troppo forte con il succo, non vorrei però che fosse troppo "leggera" di sapore.
    Tieni presente che a me non piacciono le creme al liquore,però questa torta è un regalo, e la faccio rispettando i gusti del festeggiato

Anto9 Guest
    Io utilizzo questo procedimento, per fare la crema al limone, il sapore è delicato, ma si sente il limone, e viene buonissima... pensa che è la preferita da chi assaggia le mie torte. Appena posso provo la variante all'arancia

Anto9 Guest
    Oppure potresti usare queste mousse, preparandone una all'arancia e una cioccolato, e bagnare la torta con il liquore all'arancia

Citazione Originariamente Scritto da Anto9 Visualizza Messaggio
    Io utilizzo questo procedimento, per fare la crema al limone, il sapore è delicato, ma si sente il limone, e viene buonissima... pensa che è la preferita da chi assaggia le mie torte. Appena posso provo la variante all'arancia

Si hai ragione viene buonissima...
    ecco cosa dimenticavo dimenticavo.. purtroppo le arance che ho non sono biologiche e non posso aggiungere la scorza, infatti è così che faccio normalmente con quella di limone. C'era qualcosa che mi mancava per questo avevo deciso di sostituire la scorza con il succo...

altrimenti viene sono una crema alla vaniglia con un retrogusto di liquore... non so come fare e arance biologiche non ne vendono qui nei dintorni...

Anto9 Guest
    Hai visto l'altro suggerimento?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •