Salve a tutte!!!
E' il mio primo thread e i complimenti sono d'obbligo!!!
Siete davvero fonte di ispirazione continua!!! Vi seguo da tanto e oggi mi sono fatta coraggio e ho deciso di scrivere perchè mi serve un vostro consiglio
Vorrei preparare una torta di compleanno, un pds da 10 uova (per uno stampo circolare da 30 cm) a 3 strati con 2 creme pasticcere, ricoperta da panna e decorata con un'ostia. Decisamente un classico!
Ho bisogno del vostro consiglio per la crema pasticcera.
Le dosi che utilizzo io per un litro di crema pasticcera sono:
8 tuorli (ma se sono grandi 6)
300 g zucchero
60 frumina
20 farina
1 l latte
vanillina
Il procedimento è il solito, Il latte bolle con la vanillina, i tuorli vengono sbattuti con lo zucchero, poi aggiungo farina e frumina infine il latte e ritorna tutto sul fuoco.
Poichè voglio aromatizzarla all'arancia volevo aggiungere il succo dell'arancia, dopo aver messo di nuovo sul fuoco il pentolino, mettere una tazzina di cointreau.
Adesso veniamo a noi
Non posso essere sicura della ricetta che ho appena scritto, quindi per sicurezza ho cercato su internet per avere conferme e ho scoperto che molte persone aggiungono il liquore alla FINE, cioè solo quando la crema è fredda... Io preferisco che non sia troppo alcolica e mettendola mentre bolle evapora e resta solo il profumo.
Inoltre io vorrei procedere nel seguente modo per farcire la torta.
La crema pasticcera la divido in 2 parti
una la lascio raffreddare e aggiungo la panna montata e viene così una "chantilly" all'arancia
alla seconda parte vorrei aggiungere il cioccolato fondente (circa 200g) verrebbe così un cioccolato all'arancia...
Io non c'ho mai provato la crema all'arancia e non so neanche se le dosi sono giuste, io sperimento molto e poi prendo nota dei risultati positivi
Qualcuna di voi ha fatto qualcosa di simile?
Secondo il vostro parere può venire bene?
Di solito il cioccolato e l'arancia si sposano bene...
Il mio timore è che si possa inacidire la crema perchè aggiungo il succo d'arancia che essendo un agrume è comunque un acido?
aspetto le vostre risposte con ansia...anche perchè la torta la preparo tra 2 ore
grazie a tutte
dimenticavo la bagna a questo punto la faccio al cointreau vero?
quali sono le dosi di zucchero acqua e liquore?
Ho letto, forse proprio su questo sito 80 acqua, 70 zucchero e 80 liquore sono corrette? o é troppo alcolica?

non so come fare e arance biologiche non ne vendono qui nei dintorni...