germany
uk
uk
+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Fagiano di Nonna Annita

Post Fagiano di Nonna Annita

A mio suocero sono stati regalati due fagiani

che qui vedete belli spennati e puliti, prima dell'operazione erano piumosi! Dato che per cucinarli si è rivolto a me (lui non è in grado, vive solo e non sa cucinare) io ho chiesto aiuto a nonna Annita, che a detta di tanti parenti è sempre stata brava a cucinarli. Li abbiamo preparati ieri pomeriggio verso le 17.
    Per prima cosa me li ha fatti tagliare con il trinciapollo in pezzettini non molto grandi (dice che la carne si cuoce meglio) e me li ha fatti mettere in una casseruola sul fuoco con olio di oliva, foglie di salvia e rosmarino freschi, buccia di mezzo limone tagliata a pezzettoni e mezzo spicchio di aglio tagliato a pezzetti piccolini.

Quando il tutto inizia a sfrigolare si aggiunge un bicchiere di vino bianco, si da una bella mescolata e si copre tutto con il coperchio. La cottura è di circa 3 ore a fuoco medio/basso, man mano che il liquido di cottura si esaurisce si aggiunge un po' di acqua e di vino assieme, per mantere i sapori e non far attaccare la carne. A circa metà cottura ho regolato di sale.
    A fine cottura il fagiano si presentava così

L'ho impiattato e lo abbiamo mangiato con le patatine (a stragrande richiesta di un paio di golosoni)

Forse non sarà una ricettona, però vi dirò che a noi è piaciuto tanto. L'aglio tagliato così fine ha dato un buon sapore alla carne e si è sciolto nel fondo di cottura, la buccia di limone ha dato un tocco in più.
    Brava Nonna Annita, che alla bellezza di quasi 90 anni è venuta da me a cucinare il fagiano e si è fregata pure 3 bicchieri di rosso!

E brava la Nonnina!!!

E poi dicono che bere fa male !!

Steffy

Inserzioni Blog
    357
    Ahhhhhhhhhhhhhhhhhhh come vorrei esser amico degli amici di tuo nonno
    ropablog.

E adesso ho ufficialmente il patentino per avvinazzarmi.

La bellezza di una donna s'esprime nell'armonia tra corpo e mente quella del vino nell'armonia di sapori e profumi.
    Il rischio per un uomo in entrambi i casi è ..............................d'ubriacarsi.

Inserzioni Blog
    37
    Spettacolare, questa la provo assolutamente

Cook scacchisti

Nunc est bibendum, nunc pede libero pulsanda tellus

5. Mmm!!! Già preso nota, ha un aspetto troppo invitante!! E poi adoro il fagiano... Brava la nonna Annita!!!
    "Non conosco nulla che vellichi così voluttuosamente lo stomaco e la testa quanto i vapori di quei piatti saporiti che vanno ad accarezzare la mente preparandola alla lussuria" (Marchese de Sade)

Wink grazie!

Ho trovato questa ricetta per caso, avendo un marito cacciatore non sapevo piu' come cucianre il fagiano: COMPLIMENTI! e' squisita....
    grazie dell'idea
    felice domenica
    Chicca

7. Wow!Tanti complimenti a te e a Nonna Annita.Quei fagiani mi sembrano decisamente slurposi!

Domani la provo e ti faccio sapere! (in realtà il fagiano è a frollare in frigo da qualche giorno col sale-odori, quindi credo che aggiungerò le bucce e solo poche erbe).
    grazie
    Elisa
    Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza.

+ Rispondi alla Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato