Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Gelato speziato al limone e basilico

Eccomi qui, con un'altra ricettina fresca fresca (in tutti i sensi... ) di gelato...Questa è un po' particolare e desideravo sperimentarla già da un po'. Solo che non trovavo in giro ricette simili, e così...l'ho creata io...
    Ha un gusto speciale, la crema è delicatissima, il profumo di basilico non prevale, ma lascia sul palato un sapore inconsueto e il tocco speziato dello zenzero regala quel non so che di unico... Spero che piaccia anche a voi!

GELATO SPEZIATO AL LIMONE E BASILICO

Ingredienti

500 ml di panna
    100 ml di latte
    120 gr di zucchero (100 gr se la panna è già zuccherata)
    30 gr di foglie di basilico
    la buccia di 2 limoni non trattati
    1 bustina di vanillina
    1 uovo intero + 1 tuorlo
    un pizzico di zenzero

Procedimento

1. Lavare e asciugare le foglie di basilico. Pelare la buccia dei limoni, facendo attenzione a non tagliare anche la parte bianca, perché è amara.
    2. Scaldare il latte con la panna e la vanillina e immergervi le foglie di basilico e le bucce dei limoni, lasciandoli in infusione 2 o 3 ore.

3. A parte, sbattere con una frusta (a mano) l'uovo e il tuorlo con lo zucchero, versarvi il latte filtrato e fatto intiepidire nuovamente, amalgamare bene e rimettere sul fuoco.
    4. Cuocere la crema inglese fino a che vedrete che, immergendovi un cucchiaio, la crema formerà intorno ad esso una specie di "velo", avvolgendolo (non fatela bollire).

5. Far raffreddare completamente la crema, filtrare una seconda volta e grattugiarvi un pezzetto di zenzero (io uso le radici essiccate, sono più profumate della polvere).
    6. Mettere nella gelatiera fino a raggiungere la giusta cremosità.

Gabrita
    Il mio blog: ilprofumodellemadeleines.blogspot.com

Buona, ma se non ho la gelatiera come posso fare?

Citazione Originariamente Scritto da nonsolopizza Visualizza Messaggio
    Buona, ma se non ho la gelatiera come posso fare?
    Ciao!! Dunque, io non ho mai fatto il gelato senza la gelatiera, però leggo spessissimo in giro (anche qui sul forum ci sono tante ricette) che il metodo per fare il gelato senza macchina è più o meno così: segui la ricetta fino alla crema pronta e raffreddata. Poi la metti in un contenitore chiuso e la poni in freezer per un'ora. Trascorso questo tempo, tiri fuori la vaschetta e dài una bella mescolata, poi la rimetti in freezer. Fai così per 3 volte, dopo di che la lasci in freezer fino al momento di consumare il gelato! Certo è più scocciante, ma credo che venga ugualmente buono!!
    Gabrita

buono!
    PIZZA E NUTELLA, CON VOI MI SENTO GRASSA E BELLA

il mio amore Piccolo Jack

Citazione Originariamente Scritto da naty1980 Visualizza Messaggio
    buono!

Grazie!!
    Gabrita

Citazione Originariamente Scritto da gabrita Visualizza Messaggio
    Ciao!! Dunque, io non ho mai fatto il gelato senza la gelatiera, però leggo spessissimo in giro (anche qui sul forum ci sono tante ricette) che il metodo per fare il gelato senza macchina è più o meno così: segui la ricetta fino alla crema pronta e raffreddata. Poi la metti in un contenitore chiuso e la poni in freezer per un'ora. Trascorso questo tempo, tiri fuori la vaschetta e dài una bella mescolata, poi la rimetti in freezer. Fai così per 3 volte, dopo di che la lasci in freezer fino al momento di consumare il gelato! Certo è più scocciante, ma credo che venga ugualmente buono!!

Grazie mille, pare strano, ma mi mancano solo latte e uova. Il basilico ne ho a profusione in giardino.
    Ottima ricetta

Grazie mille, pare strano, ma mi mancano solo latte e uova. Il basilico ne ho a profusione in giardino.
    Ottima ricetta
    ...e allora corri a procurarti latte e uova: con il TUO basilico, e non quello comprato, il profumo sarà paradisiaco!!! Se lo provi, fammi sapere, mi raccomando!!
    Gabrita

Citazione Originariamente Scritto da gabrita Visualizza Messaggio
    ...e allora corri a procurarti latte e uova: con il TUO basilico, e non quello comprato, il profumo sarà paradisiaco!!! Se lo provi, fammi sapere, mi raccomando!!
    Allora Cara, gli obbiettivi di questo pomeriggio sono (povero mio marito ) andare all'Ikea a comprare non dico assai..ma 1 metro e mezzo di scarpiera che si appende al muro ( si è rotta la mia) comprare i tuoi ingredienti, e comprare anice stellato, bacche di ginepro e zollette di zucchero
    Mi son trovata da fare per domani e..come sò contenta

Allora Cara, gli obbiettivi di questo pomeriggio sono (povero mio marito ) andare all'Ikea a comprare non dico assai..ma 1 metro e mezzo di scarpiera che si appende al muro ( si è rotta la mia) comprare i tuoi ingredienti, e comprare anice stellato, bacche di ginepro e zollette di zucchero
    Mi son trovata da fare per domani e..come sò contenta
    ahaha!!!! A volte penso proprio che non siamo mica normali...siamo cucina-dipendenti!!!
    Gabrita

10. Citazione Originariamente Scritto da gabrita Visualizza Messaggio
    ahaha!!!! A volte penso proprio che non siamo mica normali...siamo cucina-dipendenti!!!
    Devo confessarvi una cosa in tutta sincerità.
    Adoro da matti cucinare e sperimentare, conservare, piastricciare, ma fino allo scorso anno, con l'arrivo dell'estate, chiudevo le trasmissioni e cucinavo giusto per la .sopravvivenza , non è una sviolinata non sono avezza a ciò, ma da quanto frequento il forum, cioè da questo inverno..
    questa è la prima estate in cui i miei fornelli sono sempre accesi.
    La mia linea, però..non ringrazia ahhhh

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •