Salve, ieri è stato il cpmleanno di mia suocera e ho preparato la torta qui allegata.
Pan di spagna:
6 uova, 180 gr di zucchero, 75 gr di farina, 75 gr di fecola, un pizzico di sale.1) Sgusciare in una ciotola le uova intere. Frullare a lungo (almeno 15 minuti)con uno sbattitore a frusta le uova e lo zucchero (a mano servono almeno 30 minuti), finché diventano una massa gonfia, ben spumosa e di colore giallo chiaro.
2) Sollevare le fruste e lasciare cadere un po' di composto sull'impasto montato: è montato a sufficienza se il filo di pasta "scrive".
3) Aggiungere la farina e la fecola mescolate insieme, versandole a pioggia da un setaccio, e mescolarle delicatamente con un cucchiaio di legno, in modo che si incorpori al composto senza smontarlo.
4) Versare l'impasto al centro dello stampo bene imburrato e infarinato, livellarlo bene dando un paio di colpi sul tavolo con la teglia piena, e infornare a 150° - in forno già caldo - per circa 40 minuti (anche qualche minuto in piu').
Bagna:
Fate bollire 800 ml di acqua con 180 gr. di zucchero, quando si raffredda aggiungere 50 ml di Rhum.
Ovviamente così viene tanta bagna...userete quella necessaria.
Crema per farcitura:
CAMY CREAM
500 gr mascarpone
1 tubetto latte condensato da 170 gr
200 ml di panna da montare
Io ho aggiunto anche delle scagliette di cioccolato
Glassa (pasta di zucchero):
Ingredienti: 30ml. acqua, g.5 di gelatina, g.50 di glucosio, g.450 di zucchero a velo ben setacciato.
Mettete la gelatina a bagno nell'acqua. Una volta che la gelatina si sarà ammorbidita (nel caso della gelatina in fogli) o avrà assorbito tutto il liquido (nel caso di quella in polvere), accendete il gas sotto il pentolino ed aggiungete il glucosio e l'estratto di vaniglia.
Portate il tutto (fuoco bassissimo altrimenti la rovina è assicurata) allo stato liquido liquido (come l'acqua).
State attenti. Se il prodotto bolle dovete buttare via tutto.
Versare il liquido dentro il robot (impastratrice o quello che volete) dove già ci sarà lo zucchero a velo ben setacciato.
Lavorate, aggiungendo nel caso un po' di acqua (a un cucchiaino per volta): la ricetta è abbastanza libera, aggiustate di zucchero a velo e/o acqua in modo da ottenere una pasta più morbida di quella per le tagliatelle.
Mettete un po' di carta forno sopra il piano da lavoro. Spolverate di amido di mais. Stendete la pasta partendo dal centro e allontanando il matterello da voi. Rimettete il matterello al centro ed avvicinatelo. Ruotate la sfoglia. Non dovrà appiccicarsi al piano.
Dopo ogni rotazione, alzate la sfoglia rovesciandola sul braccio e mettete un po' di amido sotto.
Quando avrete fatto la sfoglia della grandezza della torta (considerate i lati..), arrotolate la pasta sul matterello e poggiatela sopra alla torta.
Con le mani adagiatela, accompagnandola sui lati della torta stessa e tagliate gli eccessi.
Per la buona riuscita di questa operazione é fondamentale che la pasta sia morbida.
Decorazioni:
Per i Liluim ho seguito le istruzioni di Anniesap
http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=72406
I pistilli li ho comprati in un sito.
Importante: staccate i Lilium dalla carta stagnola solo dopo 4 giorni altrimenti si rompono i petali. Il terzo giorno con una forbicina staccate un po' di carta alla base del fiore così la glassa reale si indurisce prima.
Le rose le ho comprate...sono d'ostia e le farfalle di zucchero (comprate).
La scritta rosa e i ciuffettini rosa li ho fatti con glassa reale colorata con colorante rosa liquido (va bene anche in polvere).
Le foglie verdi le ho fatte con uno stampino usando la pasta di zucchero avanzata colorata di verde (colorante in polvere).
Che ve ne pare?
![]()

Bellissima, i lilium sono carinissimi! Complimenti!