Buongiorno a tutti, oggi posto una ricetta che ultimamente ha stregato il palato mio e dei miei familiariè la prima ricetta a immagini con tutti i procedimenti che posto qui sul forum... spero vi piaccia! E adesso veniamo a noi
Ingredienti
300 g di farina
200 g di zucchero
90 g di cacao
3 bicchieri di latte
1 bustina di lievito
scagliette di cioccolato (facoltativo)
500 g mascarpone
4 cucchiai di nutella
Dosi per una teglia dal diametro di 20 cm
Impasto
Per prima cosa poniamo tutti gli ingredienti secchi in una ciotola
Vai alla gallery »
Li mischiamo per bene ottenendo una polvere uniforme
Vai alla gallery »
Procediamo aggiungendo i 3 bicchieri di latte
Vai alla gallery »
Lavoriamo bene l'impasto che inizialmente farà fare un po' di fatica alle nostre fruste
Vai alla gallery »
E continuiamo a lavorare fino ad ottenere un impasto denso e compatto
Vai alla gallery »
Ho rivestito una teglia con carta da forno leggermente inumidita e versato al centro l'impasto
Vai alla gallery »
Dopo la cottura in forno, preriscaldato, ventilato a 160° per 20/25 minuti otteniamo questo pan di spagna che lasceremo raffreddare...
Vai alla gallery »
Farcitura
Le cose più semplici sono sempre le miglioriprendiamo il nostro mascarpone e la nostra amata nutella
Vai alla gallery »
E andiamo ad amalgamarli per bene fino ad ottenere un composto così
Vai alla gallery »
Composizione
Tagliamo in due la nostra torta e spalmiamo al suo interno 2/3 di crema, e il restante all'esterno del nostro dolce a mo di glassa decorativa, con una bella spolverata di scagliette... questo è il risultato finale...
Vai alla gallery »
...Purtroppo ho dimenticato di fotografare il dolce prima del tagliocmq ecco la fetta (mezza mangiata eheh
)
Vai alla gallery »
E altre immagini che faranno venire l'acquolina in bocca a tutte le golose e i golosi come me
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Vai alla gallery »
Si mantiene benissimo anche dopo due giorni, il pan di spagna è umido e compatto e con la crema soffice e delicata si sposa benissimo dando vita a un sapore che creerà dipendenza a voi e ai vostri carida conservare in frigo soprattutto se è estate
Spero vi sia piaciuto, un salutone a tutti!
Giuseppe

è la prima ricetta a immagini con tutti i procedimenti che posto qui sul forum... spero vi piaccia! E adesso veniamo a noi
prendiamo il nostro mascarpone e la nostra amata nutella
cmq ecco la fetta (mezza mangiata eheh