Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 22
    Inserzioni Blog
    349

Cool Mostaccioli con gilleppe

Questa è la ricetta di buonissimi biscotti che ho avuto da una signora di Vasto.
    E' un po' laboriosa (ma non più di tanto) ma di grande soddisfazione.
    Purtroppo la mia imperizia con la digitale mi ha impedito di postare le fasi della ricetta (cioè con un comando sbagliato ho cancellato tutto!!!!) quindi posso solo mettere il risultato finale e per di più ampiamente ridimensionato dalle boccucce di famiglia.

Ingredienti per i MOSTACCIOLI:

1 kg. di farina 00
    350 gr. di zucchero
    350 gr. di miele
    20 gr. di ammoniaca per dolci (si trova in farmacia)
    200 gr. di mandorle tritate
    1 cucchiaio di cacao amaro
    2 cucchiai di cannella in polvere
    2 uova intere
    la scorza grattugiata di un limone non trattato
    1 pizzico di sale.

Fare la fontana con la farina, inserire lo zucchero, il miele, le mandorle, il cacao e tutti gli altri ingredienti e per ultime le uova precedentemente sbattute. Impastare energicamente fino ad ottenere un composto abbastanza sodo che si possa stendere con il mattarello in sfoglia di circa 5 mm. di spessore. Tagliare delle losanghe con la rotella dentellata e mettere sulla placca coperta da carta da forno. Cuocere a 180° per circa 8 minuti. Non devono assolutamente colorire troppo, tenere presente che sono già scuretti in quanto c'è il cacao, e devono essere ancora morbidi quando si sfornano.

Nel frattempo fare il GILLEPPE che sarebbe la glassa dei biscotti:

Portare ad ebollizione 250 ml. di acqua con 500 gr. di zucchero e due cucchiai di cacao amaro (o l'equivalente di cioccolato fondente). Cuocere per circa 20 minuti a fuoco moderatissimo mescolando di tanto in tanto. Deve rimanere abbastanza fluida. Se dovesse addensare troppo aggiungere altra acqua e riportare ad ebollizione.

Spennellare i biscotti con questa ghiaccia e lasciar asciugare preferibilmente tutta la notte (o per qualche ora).

Questo è il risultato. Decisamente apprezzabile, il gusto è...originale.

MMMMMHHHH! cercavo una ricetta per utilizzare del miele che bivacca in cucina da un po', proverò.

Inserzioni Blog
    700
    Citazione Originariamente Scritto da fedia Visualizza Messaggio
    guardando la tua ricetta mi chiedevo come mai li hai fatti così piatti, in genere sono più alti! Ti sono usciti così, o si fanno così? Sono curiosa!

Inserzioni Blog
    349
    Citazione Originariamente Scritto da lucina Visualizza Messaggio
    guardando la tua ricetta mi chiedevo come mai li hai fatti così piatti, in genere sono più alti! Ti sono usciti così, o si fanno così? Sono curiosa!
    Io li ho sempre fatti così e così me li hanno insegnati
    credo però che ci siano parecchie versioni, questa è quella che mi hanno dato, sono biscotti morbidi ma non troppo con una deliziosa crosticina croccante.
    Mi hai fatto venire voglia di rifarli!
    fedia

Ciao Zero, mi mancherai!, anzi mi manchi già

il blog di Fedia

Anche da noi si fanno più alti, ma magari ogni regione ha la sua diversità.
    Dalle mie parti è un tipico dolce natalizio

Leggo ora che è una ricetta che viene da Vasto!!
    perchè a Venezia io non ho mai visto questi dolci

Questo è un dolce tipico delle mie parti. Anche da noi sono più alti...domani pomeriggio li farò anche se la mia ricetta è un pò diversa da quella postata da Fedia

Citazione Originariamente Scritto da Baron Beach Visualizza Messaggio
    Questo è un dolce tipico delle mie parti. Anche da noi sono più alti...domani pomeriggio li farò anche se la mia ricetta è un pò diversa da quella postata da Fedia

Eccoli:

E' stata una faticaccia, ma ne è valsa la pena!!!

Inserzioni Blog
    349
    Citazione Originariamente Scritto da Baron Beach Visualizza Messaggio
    Eccoli:

E' stata una faticaccia, ma ne è valsa la pena!!!

Sono meravigliosi
    Mi dai la tua ricetta????
    fedia

Ciao Zero, mi mancherai!, anzi mi manchi già

il blog di Fedia

Mi fa piacere che ti siano piaciuti. Ti mando volentieri la mia ricetta:

1 kg di farina 00
    50 gr di cacao amaro
    300 gr di zucchero
    400 gr di mandorle tostate e tritate (io le trito grossolanamente perchè mi piace trovarne i pezzettini)
    4 uova intere
    una bustina di ammoniaca (15 gr)
    100 gr di strutto
    300 gr di latte (anche un pò di più, 400 gr così vengono più morbidi)
    scorza di arancia non trattata tagliata in pezzettini piccolissimi
    chiodi di garofano sminuzzati
    cannella

Io faccio così: scaldo il latte e ci sciolgo la bustina di ammoniaca. In una ciotola capiente mescolo la farina setacciata, zucchero, mandorle tritate, cacao e gli aromi (per la quantità faccio "a occhio", dipende da quanto piacciono aromatizzati). Faccio la fontana e aggiungo le uova intere, latte in cui ho già sciolto l'ammoniaca, lo strutto (ma anche olio va bene) e impasto. La consistenza da raggiungere deve essere quella di una frolla morbida, per cui se necessario aggiungo un pò di latte in più. Quindi stendo la pasta oppure puoi formare dei cordoni: l'important è ottenere dei rombi. Cottura in forno preriscaldato a 180ç per circa 10-15 minuti (mettendo più teglie uso la modalità ventilata).
    Per il "gileppu" io faccio così: mescolo 750 gr di zucchero con 200 gr di cacao amaro e aggiungo 250 gr di acqua; si forma come una cremina che và messa sul fuoco sino ad addensarsi. Quando è ancora calda, si mette sui mostaccioli cotti e messi su una gratella.

La foto ch vedi riguarda una mega produzione di tre chili; la foto è stata fatta quando ancorail gileppu non si era asciugato. Di solito ne faccio di meno e in questo caso non sovrappongo i mostaccioli, ma li glasso mettendoli uno accanto all'altro.

Mi rendo conto di essere stata un pò prolissa, ma spero di essere stata chiara. Se hai dubbi, chiedi pure.
    Ciao!!!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •