Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
    caffeinato Guest

Question Come costruire la miscela ideale di caffè?

Ciao a tutti, sono nuova del forum anche se è già da un po' che vi leggo..
    Come da oggetto mi piacerebbe sapere come "costruire" la mia miscela ideale di caffè. Lo chiedo perchè ad oggi ancora non ho trovato quella come dico io. La vorrei molto cremosa, poco amara molto densa. Magari con poca caffeina così ne posso bere più d'una tazzina al giorno. So che i tipi fondamentali di caffè sono 2: arabica e robusta. Ne esistono altre? E come combinarle per trovare la giusta combinazione?
    Grazie fin d'ora per i consigli!
    Ben

Inserzioni Blog
    164
    Citazione Originariamente Scritto da caffeinato Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, sono nuova del forum anche se è già da un po' che vi leggo..
    Come da oggetto mi piacerebbe sapere come "costruire" la mia miscela ideale di caffè. Lo chiedo perchè ad oggi ancora non ho trovato quella come dico io. La vorrei molto cremosa, poco amara molto densa. Magari con poca caffeina così ne posso bere più d'una tazzina al giorno. So che i tipi fondamentali di caffè sono 2: arabica e robusta. Ne esistono altre? E come combinarle per trovare la giusta combinazione?
    Grazie fin d'ora per i consigli!
    Ben
    gulp!!!! che roba complicata

caffeinato Guest
    Dai non è vero che è roba complicata!!!
    In fondo sto semplicemente chiedendo una ricetta per ottenere un caffè...speciale, così come si fa con i qualsiasi cibo in generale.
    Quando vuoi preparare una torta speciale che fai? Vai a ricercare gli ingredienti, le dosi, i tempi di cottura, ecc... insomma la ricetta. Beh, voglio fare la stessa cosa per tirare fuori una miscela di caffè che sia fantastica! L'ho chiesto qui sperando di ricevere informazioni da qualcuna/o che l'ha già sperimentato e che magari lo vuole condividere!
    Così rinnovo la richiesta, forza gente, fatemi sapereeeeeeeeeee

baci
    ben

Inserzioni Blog
    207
    NOn sono esperta in materia, anche se amo il caffè però credo che cremosità e densità dipendano dalla pressione a cui è sttoposta la miscela più che dalla miscela stessa. Io uso le cialde per la macchinetta dell'espresso e quindi non posso combinare vari tipi di miscela, però l'arabica che uso io è dolce e cremosa!

Il decaffeinato, lho provato di varie marche

Inserzioni Blog
    164
    Citazione Originariamente Scritto da caffeinato Visualizza Messaggio
    Dai non è vero che è roba complicata!!!
    In fondo sto semplicemente chiedendo una ricetta per ottenere un caffè...speciale, così come si fa con i qualsiasi cibo in generale.
    Quando vuoi preparare una torta speciale che fai? Vai a ricercare gli ingredienti, le dosi, i tempi di cottura, ecc... insomma la ricetta. Beh, voglio fare la stessa cosa per tirare fuori una miscela di caffè che sia fantastica! L'ho chiesto qui sperando di ricevere informazioni da qualcuna/o che l'ha già sperimentato e che magari lo vuole condividere!
    Così rinnovo la richiesta, forza gente, fatemi sapereeeeeeeeeee

baci
    ben

mi auguro che qualcuno ti aiuti,anche io adoro il caffè quindi mi accodo alla tua richiesta
    baci a te

Inserzioni Blog
    39
    Io ho risolto con una buona macchina per caffè espresso..giuro che ho proprio il caffè che cercavo..morbido e cremoso ...

Inserzioni Blog
    32
    anche io da quando uso la macchina per caffè espesso con le cialde sono ri nata sempre ottimo.
    Gabry
    IL blog di dolcigolosi http://www.cookaround.com/yabbse1/blog.php?

Inserzioni Blog
    4

caffeinato Guest
    @narcival:
    grazie per i links. Purtroppo il primo parla solo delle miscele da bar, il secondo è più pertinente ma dice poco. Per es. ho capito che nell'ambito della stessa miscela arabica ne esistono molte diverse con diversi livelli di tostatura. Vuol dire che dovrei comprare una marea di tipi diversi di sola arabica e cominciare a miscelarle per vedere cosa ne esce?
    Spero che qualcuno/a abbia già sperimentato così può darmi un buon consiglio.
    buon ferragosto a tutti

Inserzioni Blog
    131
    Dopo aver letto ho capito perchè il mio caffè fa schifo!!!
    il blog di mirianas

Alcuni libri devono essere assaggiati, altri trangugiati, e alcuni, rari, masticati e digeriti. Francis Bacon

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •