Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Pizza in teglia soffice.

Buona giornata a tutti....

Il problema del giorno, è il seguente:
    Da sempre cerco e colludo diversi tipi d'impasto per una sorta di pizza, focaccia...spessa e morbida (spero di essermi spiegata)
    Ho provato mille ricette, ho cercato anche di personalizzarle, ma senza riuscire a trovare il mio cavallo di battaglia- Alcune sono riuscite bene, però sento che c'è ancora da lavorare. Voi come la fate...? Avete qualche segretuccio...?

Inserzioni Blog
    328
    hai provato a mettere una patata nell'impasto?
    rimane un impasto morbido e soffice

Il blog di Cinzia (LUNA_BLU)

Io solitamente metto

500 gr. farina (mi trovo bene con la manitoba)
    1 tazza di latte tiepido
    0,25 gr. lievito birra fresco
    1 cucchiaino di zucchero
    olio 1 cucchiaio
    sale q.b
    acqua

Ho provato a inserire: ...lo yogurt, lo strutto...ma la patata ancora no! Perciò grazie, proverò.

Inserzioni Blog
    328
    ed io non ho mai provato con lo yogurt ..... come rimane la pasta?

Il blog di Cinzia (LUNA_BLU)

http://www.cookaround.com/yabbse1/sh...hlight=MORBIDA

Prova con questa... è estremamente morbida, se poi vuoi vedere qualche foto vedi la versione dello "sfincione" che gira x adesso sul forum...ma non l'ho fatto tanto alto...più alta è più è morbida...credimi!
    ..."voglio un mondo all'altezza dei sogni che ho"......Luciano Ligabue
    (Silvia...alias Giggina...)

Una mia amica da "forum" romagnola, che lavora in un chiosco di piadine, mi ha rivelato che per fare la piadina aggiungevano all'impasto yogurt e strutto. Un cucchiaio d'entrambi, e che lei usava la stessa tecnica per la focaccia-pizza fatta in casa- (1 cucchiaio per entrambi) - l'avevo provata, e in effetti l'impasto rimaneva morbido.
    Il problema è che passa molto tempo tra una pizza e l'altra, e per certe cose vado un pò a occhio, e non mi trascrivo subito gli ingredienti, sicura di ricordarmene...invece la volta successiva, aggiungo o tolgo qualcosa. Pessimo esempio.... Quindi da oggi ho deciso: qualsiasi ricetta la trascrivo, con relativi commenti-

Per la ricetta di Giggina....ho queste osservazioni: secondo me c'è troppo lievito, e la lievitazione di 1 ora è troppo poca. Non metto in dubbio che ti esca buona, non fraintendere, però mi piace confrontarmi con voi, per migliorarci, senza falsa ipocrisia. Con affeto. Ninna

Inserzioni Blog
    4

Thumbs up

Ciao.
    Io uso la ricetta trovata sul manuale della mia Macchina del Pane (l'impasto lo faccio con la MDP) ma penso che possa essere utilizzata anche per un impasto a mano.

230 ml 1/2 acqua (gassata) 1/2 latte
    1 cucchiaino di sale
    3 cucchiai di olio EVO
    300 gr farina "00"
    100 gr farina "manitoba"
    1 cucchiaino di zucchero
    13 gr lievito di birra

Dopo aver tolto l'impasto lievitato dalla MDP lo stendo subito nella teglia e lascio lievitare ancora un'oretta.
    Poi aggiungo la salsa di pomodoro, sale, origano e olio e inforno a 180°-200°.
    Tolgo dal forno ed aggiungo il resto degli ingredienti e la mozzarella ed inforno nuovamente.
    Risulta una pizza soffice ed alta diversi centimetri (dipende da come viene stesa, di solito verso il centro è più alta che ai bordi).
    Lo stesso procedimento lo uso per la focaccia e le focaccine tipo pizzette ma senza niente sopra, solo sale e olio EVO.
    Angelo alias Dzjivas
    "Chi trova un amico trova un tesoro"

http://cookaround.com/yabbse1/foto/data/2452/thumbs/casalingo.jpg UDS - Casalingo mancato

Nutellomane e anche Pizzomane

Acqua gassata......questa mi giunge nuova. Ghiacciata come quella che usa per fare le pastelle??

è lo spirito del forum!!! è giustissimo!
    questa ricetta è stata "rivelata" (non a me) da un panettiere che fa, con questa ricetta, la pizza in teglia, e qualche pezzo di rosticceria...anche le brioscine ....le ciambelle con lo zucchero ecc ecc
    io sinceramente non ci sento il sapore del lievito anche perchè questo viene smorzato, semmai ci fosse, dalla quantità di zucchero, e il tempo di lievitazione ridotto è dovuto proprio al lievito
    avere dei dubbi è assolutamente lecito, ma se vuoi una focaccia morbida morbida, io ti consiglio di provare questa, fai mezza dose magari e poi fammi sapere...io dico che ti piace...in caso contrario..beh...mica siamo tutti uguali!!
    ..."voglio un mondo all'altezza dei sogni che ho"......Luciano Ligabue
    (Silvia...alias Giggina...)

Smile

Grazie, proverò a seguirla seguendo le tue precise indicazioni. (cosa che dolci a parte non risco mai a fare....perchè finisco per personalizzarla.......tolgo, aggiungo...)- ma stavolta sarò ligia, e posterò ricetta, con foto e commenti relativi..........

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •