Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15
    Inserzioni Blog
    1

La mia versione del pan di spagna

Anche io voglio mettere la mia versione del pan di spagna (l'ennesima), ho provato varie versioni, ma questa è quella che mi soddisfa di più, e vorrei proporvela. La ricetta proviene dal libro Scuola di cucina della Prova del Cuoco, è la ricetta di Anna Moroni e Salvatore De Riso (il mio mito).
    E' un pan di spagna morbido e profumato

Gli ingredienti sono:

5 uova intere
    2 tuorli
    140 zucchero
    70 gr. farina
    70 gr. fecola di patate
    1 limone
    1 stecca di vaniglia

Sgusciare le uova intere e montarle insieme allo zucchero. Aggiungere poi i due tuorli, poca scorza del limone grattugiata ed i semi della stecca di vaniglia. Montare il tutto per circa 20' fino a quando l'impasto ricade a nastro (PURTROPPO IO NON HA LA PLANETARIA, SI DIMEZZANO I TEMPI). A questo punto si aggiungono la farina e la fecola passate al setaccio e mescolare bene usando una spatola dal basso verso l'alto. Imburrare uno stampo, versarvi il composto e cuocere in forno a 175°. Se qualcuno prova a farlo, vi prego di darmi un parere. Grazie

Inserzioni Blog
    726
    Strano in genere si aggiungono gli albumi in più. E' da provare sicuramente!

Inserzioni Blog
    52
    Interessante sicuramente da provare!

I miei tre diavoletti e il nostro cucciolo

-0-

La teglia grande quanto?
    Da provare anche questa versione!!!
    Souviens toi de vivre...

Inserzioni Blog
    1

teglia

teglia 24-26

Citazione Originariamente Scritto da luisa67 Visualizza Messaggio
    teglia 24-26
    ok grazie!!!
    Souviens toi de vivre...

Smile

Citazione Originariamente Scritto da luisa67 Visualizza Messaggio
    Anche io voglio mettere la mia versione del pan di spagna (l'ennesima), ho provato varie versioni, ma questa è quella che mi soddisfa di più, e vorrei proporvela. La ricetta proviene dal libro Scuola di cucina della Prova del Cuoco, è la ricetta di Anna Moroni e Salvatore De Riso (il mio mito).

Gli ingredienti sono:

5 uova intere
    2 tuorli
    140 zucchero
    70 gr. farina
    70 gr. fecola di patate
    1 limone
    1 stecca di vaniglia

Sgusciare le uova intere e montarle insieme allo zucchero. Aggiungere poi i due tuorli, poca scorza del limone grattugiata ed i semi della stecca di vaniglia. Montare il tutto per circa 20' fino a quando l'impasto ricade a nastro (PURTROPPO IO NON HA LA PLANETARIA, SI DIMEZZANO I TEMPI). A questo punto si aggiungono la farina e la fecola passate al setaccio e mescolare bene usando una spatola dal basso verso l'alto. Imburrare uno stampo, versarvi il composto e cuocere in forno a 175°. Se qualcuno prova a farlo, vi prego di darmi un parere. Grazie

Ho provato oggi questa ricetta e sono rimasta molto colpita. é la prima volta che un P.S. non mi si sgonfia. Ho coperto com MMF ed è rimasta alta, bella. Qui la foto... Grazie, da oggi in poi, somente questa ricetta de P.S. UPDATE: adesso sì, la foto... scusate...
    Immagini Allegate  

Citazione Originariamente Scritto da sigridcosta Visualizza Messaggio
    Ho provato oggi questa ricetta e sono rimasta molto colpita. é la prima volta che un P.S. non mi si sgonfia. Ho coperto com MMF ed è rimasta alta, bella. Qui la foto... Grazie, da oggi in poi, somente questa ricetta de P.S.
    ma dov'è la foto
    anche una sola fiammella può rischiarare la notte più buio "Anna"(che sarei io)MAI senza PIZZA!!!!
    quelli della pasta madre

Inserzioni Blog
    1
    Citazione Originariamente Scritto da sigridcosta Visualizza Messaggio
    Ho provato oggi questa ricetta e sono rimasta molto colpita. é la prima volta che un P.S. non mi si sgonfia. Ho coperto com MMF ed è rimasta alta, bella. Qui la foto... Grazie, da oggi in poi, solamente questa ricetta de P.S.
    Sono molto contenta. Grazie. Peccato che non riesca a vedere la foto. Rinviala per favore.
    Anche io la trovo favolosa.

[QUOTE=luisa67;2239456]Anche io voglio mettere la mia versione del pan di spagna (l'ennesima), ho provato varie versioni, ma questa è quella che mi soddisfa di più, e vorrei proporvela. La ricetta proviene dal libro Scuola di cucina della Prova del Cuoco, è la ricetta di Anna Moroni e Salvatore De Riso (il mio mito).

Ciao. Sono alla ricerca di un pan di spagna che non si sgonfi dopo la cottura...sarà questo??!!??
    Ti voglio fare alcune domande. Quanto tempo lo fai cuocere? Una volta spento il forno che fai? Lo lasci dentro, e se sì, per quanto tempo? Oppure lo togli e lo fai raffreddare all'esterno? E quando lo togli dallo stampo? Scusa tutte queste domande...
    Io ne ho preparato uno anche stasera, la ricetta prevedeva però 6 uova intere e solo farina (anche lo zucchero naturalmente...), era bello alto intanto che cuoceva, poi però si è un pochino afflosciato...
    Mi aiuti? Grazie, ciao. Mafi

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •