Dopo multiconsultazione con Minni67 (grazie tesoro) per la gelatina nella crema, ecco la mia crostata. Cosa ve lo dico a fare? Ve la faccio vedere
Ingredienti per la frolla (io faccio la classica delle simili, buonissima):
200 gr di farina
100 gr di burro
80 gr di zucchero a velo setacciato
2 tuorli
un pizzico di sale
aroma (io fialetta di vaniglia)
per la crema (base della crema della millefoglie di cameron):
1/2 litro di latte
4 tuorli
80 g. di farina
170 g. di zucchero
sale
vaniglia
200 gr di panna da montare
6 gr di gelatina
per la copertura:
200 gr di cioccolato fondente
200 gr di panna da montare
In più
4/5 pere belle grosse
mezzo bicchiere di rum
2 cucchiai di zucchero
Per prima cosa prepariamo la crema. Montare bene le uova con lo zucchero, aggiungere la farina
il latte e la vaniglia (io uso le bacche), mettere su fiamma bassa e far cuocere mescolando con la frusta finchè si rapprende
Trasferire in una ciotola, coprire con pellicola e mettere in frigo.
Ora prepariamo la frolla, se volete usare questa, se no quella che preferite.
Mettiamo in una ciotola il burro ben freddo e la farina. Sfregare tra le dita il burro mai da solo sempre con la farina per non scaldarlo, mettere al centro i tuorli, lo zucchero a velo e l'aroma, sbattere con una forchetta senza prendere la farina, poi incorporare con la farina senza sbatterla. Solo con una spatola dall'esterno all'interno e facendola poi rotolare. Mettere poi la nostra palla in frigo mezz'oretta a riposare. Intanto prepariamo le pere!
Prendiamo una padella e mettiamo un bicchiere d'acqua, mezzo di rum e due cucchiai di zucchero a bollire un attimo
Sbucciare, pulire, tagliare le pere a tocchettini e metterle a insaporire 10 minuti, poi coliamole.
A questo punto, mettere la frolla in uno stampo da crostata e cuocere in forno a 180°, prima coi fagioli per 15 minuti poi altri 15 minuti senza.
Una volta cotta lasciamola nello stampo finchè non sarà ben fredda!
Mettere a mollo in acqua fredda la gelatina per 10 minuti. Intanto montiamo la panna tenendone da parte un cucchiaio ( e qui la consultazione con Minni), facciamo scaldare la gelatina sul fuoco bassissimo, poi aggiungere in cucchiaio di panna mescolando bene e aggiungere alla crema ben fredda sempre mescolando. Poi aggiungere la panna montata.
A questo punto e me sono venuti i grumetti della gelatina () ma niente paura, non ho fatto altro che riscaldare la crema un'altra volta (microonde
) e mescolato bene con la frusta!
Prendiamo la nostra frolla e riempiamola con la crema ottenuta (che poi era perfetta nonostante l'errore) e sopra le pere. Cerchiamo di livellare bene con le mani e mettere in frigo a rassodare.
Mettiamo in un pentolino la panna con il cioccolato e far sciogliere a fuoco basso sempre mescolando
Versare calda sulla crostata e livellare, poi mettere in frigo.
Ed eccola qui, una goduria per il palato
Alla prossima
COOKINE E COOKINI CHE L'HANNO PROVATA
Serena
Vai alla gallery »
Cia79
Vai alla gallery »
Cia79 (bis)
Vai alla gallery »
Cia79 (tris)
Vai alla gallery »
Elenuccia75
Vai alla gallery »
Gasgas19
Vai alla gallery »
Nanino in versione bicchierino monoporzione
Vai alla gallery »

) per la gelatina nella crema, ecco la mia crostata. Cosa ve lo dico a fare? Ve la faccio vedere 
) ma niente paura, non ho fatto altro che riscaldare la crema un'altra volta (microonde 

!!!!!!!