Pagina 1 di 17 123456711 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 163

Crostata crema, pere e cioccolato

Dopo multiconsultazione con Minni67 (grazie tesoro ) per la gelatina nella crema, ecco la mia crostata. Cosa ve lo dico a fare? Ve la faccio vedere

Ingredienti per la frolla (io faccio la classica delle simili, buonissima):

200 gr di farina
    100 gr di burro
    80 gr di zucchero a velo setacciato
    2 tuorli
    un pizzico di sale
    aroma (io fialetta di vaniglia)

per la crema (base della crema della millefoglie di cameron):

1/2 litro di latte
    4 tuorli
    80 g. di farina
    170 g. di zucchero
    sale
    vaniglia
    200 gr di panna da montare
    6 gr di gelatina

per la copertura:

200 gr di cioccolato fondente
    200 gr di panna da montare

In più

4/5 pere belle grosse
    mezzo bicchiere di rum
    2 cucchiai di zucchero

Per prima cosa prepariamo la crema. Montare bene le uova con lo zucchero, aggiungere la farina

il latte e la vaniglia (io uso le bacche), mettere su fiamma bassa e far cuocere mescolando con la frusta finchè si rapprende

Trasferire in una ciotola, coprire con pellicola e mettere in frigo.

Ora prepariamo la frolla, se volete usare questa, se no quella che preferite.
    Mettiamo in una ciotola il burro ben freddo e la farina. Sfregare tra le dita il burro mai da solo sempre con la farina per non scaldarlo, mettere al centro i tuorli, lo zucchero a velo e l'aroma, sbattere con una forchetta senza prendere la farina, poi incorporare con la farina senza sbatterla. Solo con una spatola dall'esterno all'interno e facendola poi rotolare. Mettere poi la nostra palla in frigo mezz'oretta a riposare. Intanto prepariamo le pere!
    Prendiamo una padella e mettiamo un bicchiere d'acqua, mezzo di rum e due cucchiai di zucchero a bollire un attimo

Sbucciare, pulire, tagliare le pere a tocchettini e metterle a insaporire 10 minuti, poi coliamole.

A questo punto, mettere la frolla in uno stampo da crostata e cuocere in forno a 180°, prima coi fagioli per 15 minuti poi altri 15 minuti senza.

Una volta cotta lasciamola nello stampo finchè non sarà ben fredda!

Mettere a mollo in acqua fredda la gelatina per 10 minuti. Intanto montiamo la panna tenendone da parte un cucchiaio ( e qui la consultazione con Minni), facciamo scaldare la gelatina sul fuoco bassissimo, poi aggiungere in cucchiaio di panna mescolando bene e aggiungere alla crema ben fredda sempre mescolando. Poi aggiungere la panna montata.

A questo punto e me sono venuti i grumetti della gelatina () ma niente paura, non ho fatto altro che riscaldare la crema un'altra volta (microonde ) e mescolato bene con la frusta!
    Prendiamo la nostra frolla e riempiamola con la crema ottenuta (che poi era perfetta nonostante l'errore) e sopra le pere. Cerchiamo di livellare bene con le mani e mettere in frigo a rassodare.

Mettiamo in un pentolino la panna con il cioccolato e far sciogliere a fuoco basso sempre mescolando

Versare calda sulla crostata e livellare, poi mettere in frigo.

Ed eccola qui, una goduria per il palato

Alla prossima

COOKINE E COOKINI CHE L'HANNO PROVATA

Serena

Vai alla gallery »

Cia79

Vai alla gallery »

Cia79 (bis )

Vai alla gallery »

Cia79 (tris )

Vai alla gallery »

Elenuccia75

Vai alla gallery »

Gasgas19

Vai alla gallery »

Nanino in versione bicchierino monoporzione

Vai alla gallery »
    Quelli della pasta madre - tessera n° 168
    - la mia Pippi è nata il 2 Aprile 2009 ed è deceduta il 2 Settembre 2010
    - Il mio lilì nasce il 3 Settembre 2010

Quelli malati di caccavellite

Amanti dei cani

Se esprimi un desiderio è perché vedi cadere una stella.. Se vedi cadere una stella è perché stai guardando il cielo.. Se stai guardando il cielo è perché credi ancora in qualcosa..

Inserzioni Blog
    91
    troppo buona!!!!!!!
    Copio e incollo immediatamente!!!! Avevo assaggiato una fetta di crostata esattamente come questa qualche mese fa in un bar e mi è piaciuta moltissimo!!! Grazie mille per la ricetta!!!
    Preoccupati più della tua coscienza che della tua reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)

Citazione Originariamente Scritto da ღBlackButterflyღ Visualizza Messaggio
    troppo buona!!!!!!!
    Copio e incollo immediatamente!!!! Avevo assaggiato una fetta di crostata esattamente come questa qualche mese fa in un bar e mi è piaciuta moltissimo!!! Grazie mille per la ricetta!!!

Esatto, mio papà me la portava a casa quando ero piccola. Se non erro si chiama torta Piera, qualcosa di simile..

Amanti dei cani

Se esprimi un desiderio è perché vedi cadere una stella.. Se vedi cadere una stella è perché stai guardando il cielo.. Se stai guardando il cielo è perché credi ancora in qualcosa..

UNo spettacolo!!!
    Buonissssssssima!!!
    Souviens toi de vivre...

Inserzioni Blog
    138
    Mhhhhche goduriaaaaa!!Adoro questa combinazione!!!Bravaaaaa!(Non si può avere solo un piccolo assaggino?
    Se pensi che la vita non ti sorrida, tu sorridi lo stesso... potresti contagiarla!

Citazione Originariamente Scritto da Tami Visualizza Messaggio
    Mhhhhche goduriaaaaa!!Adoro questa combinazione!!!Bravaaaaa!(Non si può avere solo un piccolo assaggino?

Terminata

Amanti dei cani

Inserzioni Blog
    91
    Citazione Originariamente Scritto da revolution_luna Visualizza Messaggio
    Esatto, mio papà me la portava a casa quando ero piccola. Se non erro si chiama torta Piera, qualcosa di simile..
    Io l'ho assaggiata per la prima volta qualche mese fa.... ....non l'avevo mai vista prima .... e non so quale sia il suo nome....ma la adoro!!!! La proverò sicuramente! Ti faccio sapere!
    Preoccupati più della tua coscienza che della tua reputazione. Perché la tua coscienza è quello che tu sei, la tua reputazione è ciò che gli altri pensano di te. E quello che gli altri pensano di te è problema loro. (Charlie Chaplin)

Citazione Originariamente Scritto da ღBlackButterflyღ Visualizza Messaggio
    Io l'ho assaggiata per la prima volta qualche mese fa.... ....non l'avevo mai vista prima .... e non so quale sia il suo nome....ma la adoro!!!! La proverò sicuramente! Ti faccio sapere!
    Resto in attesa

Amanti dei cani

Anto9 Guest
    Ma quella fetta è........ da svenimento!!!!!!!

Citazione Originariamente Scritto da Anto9 Visualizza Messaggio
    Ma quella fetta è........ da svenimento!!!!!!!
    Grazie

Amanti dei cani

Pagina 1 di 17 123456711 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •