questo è uno dei dolci di Pinella... ho cambiato la mousse rispetto all'originale ma basandomi sempre alle sue ricette e anche il geleè.... il suo è di fragole ...i suoi dolci sono sempre un sicuro successo....come al solito non ho i vari passaggi nè la foto dell'interno ma vi assicuro che è divino
x il pandispagna:
250g di uova
175g di zucchero
175g di farina
50g di fecola
buccia di limone
montare benissimo le uova con lo zucchero,unire la scorza del limone.Setacciare le due farine e unirle al composto montato.Versare in uno stampo(24 cm) imburrato e infarinato e cuocere in forno a 175°x 20 minuti poi lasciando uno spiraglio del forno aperto x altri 20 min circa.
Bagna al limoncello:
135g di acqua
100g di zucchero
limoncello qb
Portare a bollore acqua e zucchero quando è sciolto togliere dal fuoco , far raffreddare e unire il limoncello
mousse al limone( tra parentesi le mie variazioni)
4 rossi(1 uovo intero e 3 rossi)
80g di zucchero(100)
40g amido di mais(50)
500ml di latte(più 250ml di panna)
buccia di 2 limoni
5g di colla di pesce(7)
500g di panna montata
1 bicchierino di limoncello
geleè di frutti di bosco: geleè di fragole:
350 g di frutti di bosco 600g di fragole
3 cucchiai di zucchero 2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di succo di limone 2 cucchiai di succo di limone
4g di colla di pesce 4g di colla di pesce
Far bollire le fragole conlo zucchero e il succo di limone.frullare col mixer e setacciarle.Ttogliere 400g di salsa alla quale uniremo la colla di pesce gia idratata.La rimanente salsa servirà x velare il pds(io avendo solo 350g di frutti di bosco l'ho velato con sciroppo di amarena)
Mousse:
idratare la gelatina.Far bollira il latte e la panna con metà peso di zucchero e la buccia dei limoni,lasciare in infusione x 30 minuti minimo.Montare i tuorli con il resto dello zuccheroe unire l'amido e procedere come x la crema pasticcera,portare a bollore spegnere e unire la gelatina ,far raffreddare e unire la panna montata(ho aggiunto nella panna un pò di zucchero a velo perchè ho trovato la crema poco dolce).
tagliare un disco di pan di spagna e inserirlo nello stampo a cerniera senza fondo e bagnarlo con la bagna al limoncello.Versare una parte di mousse e mettere in frizer x 10 min.Ritaggliare un disco più piccolo di pds e deporlo sulla mousse e bagnarlo con la bagna. Con un pennello spalmare la salsa di fragole(o lo sciroppo di amarena) e versare la mousse fino al bordo e mettere in frigo a rassodare.
A questo punto velare la superfice con il geleè e passare in frizer . sformare e decorare a piacere
io ho preparato dei quadrati di cioccolato bianco striato di geleè
scaglie di ciocco e fragoline e mirtilli.......
buonissima![]()

...