Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35
    Inserzioni Blog
    349

Smile Crema catalana

Era molto tempo che volevo fare questo dolce ma tra le varie ricette che avevo trovato non ce n'era una che mi convincesse in pieno. Allora ho chiesto ad Anna Rita che mi ha consigliato questa. Scelta azzeccatissima! (c'erano dubbi vista la fonte?).

Ingredienti:

250 gr. di zucchero (50 gr. nella crema e il resto per fare la crosta da caramellare)
    6 tuorli
    500 ml. di latte
    500 ml. di panna
    1 bastoncino di cannella (io non l'avevo per cui ho messo un po' di cannella in polvere)
    scorza di un limone non trattato.

Vai alla gallery »

Portare quasi ad ebollizione la panna, il latte, la cannella e la scorza di limone. Fare raffreddare il tutto e nel frattempo sbattere i tuorli con 50 gr. di zucchero (io veramente ne ho messi 80 gr. perchè mi parevano pochi ma è questione di gusti) fino ad avere una bella crema chiara.

Vai alla gallery »

Filtrare il latte e la panna per togliere la scorza e la cannella

Vai alla gallery »

Aggiungere il liquido alla crema di uova e zucchero

Vai alla gallery »

e cuocere la crema a fuoco basso fino ad addensare il tutto sempre mescolando.
    Versare nelle forme individuali che dovrebbero essere piuttosto larghe e basse. Lo spessore della crema infatti non dovrebbe superare i due cm. di spessore.

Vai alla gallery »

Io, ovviamente avevo tutti stampi non adatti per cui ho messo la crema in due pirofiline monoporzione e la restante in uno più grande.

Cospargere la crema con lo zucchero rimasto (io ho usato lo zucchero di canna, come consigliato da Anna Rita, perchè risulta molto più profumato) ed infornare fino a caramellare il tutto. Far riposare qualche ora in frigorifero.
    Si può usare anche il grill per fare la crosticina caramellata ma pochi minuti prima di servire. E' molto buono il contrasto tra la crema fredda e la parte superiore "bruciata" e calda.
    E' stato molto gradito, la consistenza ed il sapore sono ottimi.

Vai alla gallery »

buona la crema catalana

la provero' ,
    mi sta tornando la voglia dei dolci al cucchiaio che adoro e non faccio quasi mai!!! ma saro' strana!!!

Inserzioni Blog
    2
    sono contenta che sia venuta bene e.... piaciuta!
    Anna Rita

fai buon viaggio della vita finché c'è una strada e vai non è non è mai finita... claudio baglioni

Nulla è più facile che illudersi. Perché l'uomo crede vero ciò che desidera. Demostene

...verrà l'estate, sarà nel vento...
    ...verrà l'estate, senza avvisare...
    pacifico

che buona!!!
    vi svelerò un segreto: sapete che non l'ho mai fatta così, ma sempre con le buste cameo???? che faticona, eh???

Buonaaa...

..ma la crema catalana è la creme brulee?! ..o la brulee si bruciacchia con quella specie di fiamma?
    Nightfairy

ottima, io la faccio spesso con la maizena.
    brava

Inserzioni Blog
    349

Smile

Anch'io pensavo fasse la stessa cosa invece la creme brulèe ha una cottura diversa ovvero completamente in forno a bagnomaria (la catalana invece è sul fuoco come per la pasticcera). Il caramello si fa, quando la crema si è raffreddata, con la famosa "fiamma ossidrica" o con un batticarne arroventato in mancanza del ferro che si usa in pasticceria ma che non credo abbiano in molti. Prima o poi la farò ma mi spaventa un po' il rischio ustione della brunitura dello zucchero.

Citazione Originariamente Scritto da fedia
    Anch'io pensavo fasse la stessa cosa invece la creme brulèe ha una cottura diversa ovvero completamente in forno a bagnomaria (la catalana invece è sul fuoco come per la pasticcera). Il caramello si fa, quando la crema si è raffreddata, con la famosa "fiamma ossidrica" o con un batticarne arroventato in mancanza del ferro che si usa in pasticceria ma che non credo abbiano in molti. Prima o poi la farò ma mi spaventa un po' il rischio ustione della brunitura dello zucchero.
    Grazie 1000!hai ragione, han cottura completamente diversa...anche se gli ingredienti sono simili anche nelle proporzioni!
    Nightfairy

Inserzioni Blog
    51
    buonissima la crema catalana, uno dei miei dolci al cucchiao preferiti !!!

A friend is one of the nicest things you can have, and one of the best things you can be. ~Douglas Pagels

Smile

io adoro la crema catalana!!!!!!!!!!!!!

mi sa che questa ricetta la farò prestissimo!!

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •