Mandorlate perchè ho messo in aggiunte le mandorle!
2 uova
150gr di farina
100gr di mandorle ridotte a farina con 50gr di zucchero
50gr di fecola di patate
100gr di zucchero (se comprate la farina di mandorle pronta mettete 150gr di zucchero dato che non lo adopererete per frullare le mandorle)
1 bs di lievito
100gr di burro sciolto e ma freddo
un pò di marsala
sale
vaniglia
aroma di mandorla
corn flakes
Mi dispiace di non avere la foto di tutti i passaggi... inconvenienti del momento!
Montare le uova, con lo zucchero, la polpa della bacca di vaniglia, il sale, l'aroma di mandorla e il marsala...
Vai alla gallery »
Montare bene, fino a rendere le uova spumose, aggiungere poi il burro sciolto ma freddo e montare per altri 5 minuti! Inizialmente quando metterete il burro si smonterà ma poi si rimonta come per magia

Setacciare la farina, il lievito e la fecola e aggiungerla a cucchiaiate, montando lentamente fino ad avere questa consistenza
Vai alla gallery »
I puntini neri fanno parte della polpa della vaniglia

A questo punto smettere di montare con le fruste elettriche e aggiungere la farina di mandorle lentamente...
Vai alla gallery »
Mettere l'impasto a riposare in frigo e preparare i cereali su un vassoio.
Con delle vere e proprie cucchiaiate prendete, poco alla volta l'impasto e mettetelo nei cereali e formare delle palline...
Vai alla gallery »
Dare la forma
Vai alla gallery »
E sistemarle su una placca da forno ricoperta da carta forno
Vai alla gallery »
A me erano finiti i cereali e così alcune le ho ricoperte di mandorle tritare grossolanamente
Vai alla gallery »
Rimesse in frigo per far solidificare ancora un pò il burro e... acceso il forno a 180°.
Fatte cuocere per 15', spolverate di zucchero a velo e conservate nella scatola di latta per accompagnare il latte freddo di domani mattina
Vai alla gallery » (foto mossa) chiedo venia
Vai alla gallery »
Hanno la consistenza degli amaretti...