Alcuni libri devono essere assaggiati, altri trangugiati, e alcuni, rari, masticati e digeriti. Francis Bacon
![]()
![]()
Dopo la pausa estiva hi ripreso ad usare il forno e ho riprovato questo fantastico rotolo. Eccolo, ripieno di ricotta e spinaci.
E' un po' "pallido" perché non ho messo l'uovo e l'ho fatto cuocere poco (mi piace molto morbido), anche questa volta la pasta era fantastica!
L'unico problema è il sale: non so mai come regolarmi, dato che varia la quantità di liquidi, a volte mi è riuscito un po' insipido. E' un po' "capriccioso": una volta l'impasto subito era molto duro, ho aggiunto un po' di latte e alla fine era veramente molle, non si poteva manipolare.
Stavolta allora non ho aggiunto liquidi, ma è stato necessario farlo dopo un po'... insomma, a seconda dell'umore delle patate e della farina
Comunque è sempre fantastico. Con la pasta avanzata ho fatto anche alcuni paninetti con semi di sesamo, veramente buoni anche questi!
Alcuni libri devono essere assaggiati, altri trangugiati, e alcuni, rari, masticati e digeriti. Francis Bacon
![]()
![]()
![]()
![]()
Io per fortuna non ho problemi di salute (diciamolo piano), ma a volte mi autoimpongo momenti di "tregua" per salvaguardare anche la linea.
E comunque non è solo questione di golosità, ma anche di salute: da quando produco in casa (dalle fette biscottate, alle torte, al pane, ai dolcetti per la colazione: praticamente non compro quasi più nulla di queste cose) mi è sceso il colesterolo, che era un po' sopra la norma. Utilizzando solo olio evo ed evitando tutti quei grassi vegetali industriali non c'è che da guadagnarci!
Per questa giusta causa, tutti in casa si sacrificano volentieri!
![]()
![]()
Cara volevo sapere il quantitativo di burro, pare che negli ingredienti non c'è scritto grazie Connie
![]()
![]()
Ho provato anche io questo rotolo....che dire....OTTIMOOOO
Ho usato il microonde per cuocere le patate (8-9 min a seconda della grandezza a 850W) e poi le ho immediatamente passate con la buccia nello schiacciapatate. Ho messo tutti gli ingredienti nel bimby 2min. vel Spiga. Poi ho lavorato l'impasto circa 5min sulla spianatoia. Ho lasciato che lievitasse per circa 2h e ho farcito i 2 rotoli con salame, provoletta e funghetti sott'olio (il primo) e tonno, patè di olive e provoletta (il secondo). Cotti per 30 min a 180°C. Mio marito ne ha divorato uno intero!!!!![]()
Purtroppo niente foto...ma provvederò la prossima volta
GRAZIE