Buongiorno cookine! Eccomi pronta a documentare la mia prima torta a tre piani, nonchè la prima in pdz setosa.
L'occasione era l'anniversario di matrimonio dei miei suoceri, nozze di smeraldo per l'appunto.
Sono 3 pan di spagna da 7 uova:
- 7 uova
- 210g farina
- 210g zucchero
- scorza di limone e aroma di vaniglia
Le misure:
- uno da 26cm
- uno da 20cm
- uno da 11cm
Le farciture:
- pds grande con "crema al cremino"
: non è altro che della crema pasticcera fatta con latte in cui erano stati precedentemente sciolti 4 cioccolatini cremini - pds medio con cema pasticcera semplice: 4 tuorli, 150g zucchero, 500g latte intero, 50g amido, buccia di limone e aroma di vaniglia
- pds piccolo con camy cream
La copertura:
- una dose e mezzo di pdz setosa al glucosio per il bianco nuziale (come consigliato da zeta
) - una dose di pdz setosa al miele per le decorazioni in verde smeraldo (la combinazione dei colori è stata invece suggerita da cozza
) - per incollare i cuoricini argentati al cioccolato ho usato un pò di glucosio, mentre le rose, le calle e le foglie sono sorrette da stuzzicandenti
La bagna:
- latte intero scaldato con l'aggiunta di un pò di latte condensato
Bene, penso di aver detto tutto...ecco il risultato:
Qualche zoom:
Infine le fette (manca quella del piano con camy cream...):
Che ne dite? Io sono molto orgogliosa di me!

I festeggiati e gli invitati sono rimasti a bocca aperta e questo mi ha ripagato di tutto il tempo speso per realizzare l'impresa.

Non posso far altro che ringraziare tutte le cookine che nei mesi hanno pubblicato torte, tecniche e segreti insegnandomi una marea di cose.

P.S: perdonate le foto oscene ma non ho potuto far di meglio...se il mio fidanzato dovesse averne di migliori sul cellulare le aggiungerò.