Ebbene no, non ho sbagliato sezione, e' proprio qui che devono stare, anche se forse un titolo piu' corretto sarebbe: "come impiegare in maniera assolutamente inutile una mezza giornata con un notevole impiego di altrettanto inutili attrezzature", pero' io mi ci sono divertita un sacco, e se siete qui anche voi probabilmente capite cosa intendo.
Si tratta di cioccolatini a forma di varie creature marine fatti con tre tipi di cioccolato: fondente, al latte e bianco, per dare un po' di varieta' di colore. La difficolta' maggiore sta nell'avere i tre cioccolati temperati nello stesso momento, problema che ho ovviato ricorrendo al burro di cacao micronizzato, che mi consente un temperaggio immediato, anche per piccole quantita' di ciocco.
Cominciamo a preparare l'occorrente: 100 gr.per tipo dei tre cioccolati, tre tazzine da un grammo di burro di cacao in polvere (anche se dalla foto sembra un liquido) e gli stampini appositi in policarbonato:
Vai alla gallery »
Fondiamo i tre cioccolati (io uso il microonde, in modo da averli pronti contemporaneamente) e prepariamo il resto dell'attrezzatura, tre siringhe con beccuccio tondo piccolo, che avremo momentaneamente chiuso con nastro adesivo e un termometro (il mio e' da forno con sonda).
Vai alla gallery »
Il suddetto termometro ci serve per verificare quando il ciocco ha raggiunto i 34-35 gradi, temperatura che ci consente di aggiungere la nostra polverina magica: mescoliamo bene e riempiamo le tre siringhe (per questo avevo chiuso i beccucci), tenendole in un bicchiere:
Vai alla gallery »
E adesso che siamo armati liberiamo i beccucci e diamoci da fare: non esiste uno schema, si tratta di usare i tre colori a piacere, creando macchie, ghirigori e quant'altro. Alla fine avrete gli stampi pieni di cioccolatini multicolor secondo i disegni che avete eseguito; questo e' il retro, e se avete debordato un po' dalle formine questo e' il momento giusto per ripulire i contorni con la lama di un coltello o con un foglietto di carta scottex:
Vai alla gallery »
Il cioccolato temperato non ha bisogno del frigo per indurirsi, quindi e' sufficiente lasciare gli stampi a temperatura ambiente per qualche ora (al massimo li mettete in frigo gli ultimi cinque minuti). Nel frattempo potete dedicarvi a ripulire (Slurp!) tutta l'attrezzatura, a cominciare dal fondente, che e' piu' amaro, e via via con gli altri, eventualmente rimettendo le tazze per qualche secondo nel micro, il cioccolato caldo e' ancora piu' buon.... ehm, scusate, volevo dire che si ripulisce ancora meglio
, ma sto divagando...
Possiamo quindi staccare le creature dagli stampi, basta un colpetto e scendono da soli (sempre se il cioccolato era temperato). Ed ecco il frutto della mia pesca miracolosa:
Vai alla gallery »
A me piacciono soprattutto i pesci, quello a pois e quello tricolore, ma anche gli altri fanno la loro figura. Negli stampi c'era anche un mollusco a forma di millepiedi, ma non l'ho fatto perche' a mia nonna fa schifo come se fosse vero.
A questo punto i nostri esserini marini meritano una confezione: mi piaceva molto la scatola suggerita qui http://www.cookaround.com/yabbse1/sh...a+cioccolatini, e sono rimasta in dubbio fino all'ultimo con quella che ho effettivamente realizzato, e che ho scelto solo perche' ho trovato un cartoncino ondulato che mi sembrava proprio adatto a fare un qualcosa che somigliasse a uno scrigno. L'ho ritagliato seguendo uno schema trovato su internet (quella piccola e' la prova)
Vai alla gallery »
e poi l'ho decorata con un foglio di carta da decoupage
Vai alla gallery »
e quindi riempita con i cioccolatini
Vai alla gallery »
Poi ho pensato che ci sarebbe stato bene un tovagliolino azzurro, e questa e' la versione finale:
Vai alla gallery »
Questi cioccolatini saranno il finale di una cena tutta a base di pesce... per finta, nel senso che anche le altre portate avranno un nome che richiami il mondo ittico, ma saranno poi dei falsi. E' per il compleanno di una bambina e mi sembrava un'idea divertente e originale.
Vi aspetto quindi tra una decina di giorni nella sezione "l'arte del ricevere" e ovviamente in quella delle torte decorate, perche' il pezzo forte sara' ovviamente una torta acquatica (c'e' un anteprima nel mio avatar).
A presto!

, eventualmente rimettendo le tazze per qualche secondo nel micro, il cioccolato caldo e' ancora piu' buon.... ehm, scusate, volevo dire che si ripulisce ancora meglio