Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 53

Thumbs down Torta Al Limone (tipo mulino bianco)

Che delusioneee!!
    Mi piace molto la torta al limone del mulino bianco e taaaanto tempo fa avevo trovato la ricetta su una confezione.. Ho provato a farla anni fa ma mi era venuta male quindi devo aver buttato la ricetta perché non la trovo più. La settimana scorsa per caso ho provato un pan di spagna al limone che mi sembrava perfetto per la copertura di questa torta e ieri mi sono messa all'opera tutta fiduciosa.........
    Vi faccio vedere cosa ho fatto ed il risultato così magari qualcuno mi può aiutare.

per la crema:
    un uovo intero
    400 ml di latte con scorza di mezzo limone grattugiato
    una bustina di vanillina
    3 cucchiai di farina
    3 cucchiai di zucchero

Per la frolla:
    200 gr farina
    100 gr burro ammorbidito
    100 gr zucchero
    un tuorlo
    un cucchiaino di lievito per dolci sciolto in pochissimo latte
    scorza grattugiata di un limone
    bustina di vanillina

Per il Pan di Spagna
    150 gr farina
    100 gr di zucchero
    1 uovo e un albume (e qui sta un errore credo, a tratti si sente gusto d'uovo)
    1/2 bustina di lievito
    1/2 bicchiere di latte
    1/2 bicchiere di olio di semi
    scorza di un limone grattugiata
    succo di mezzo limone

Si stende la pasta frolla alla base della tortiera avendo cura di fare i bordi belli alti e si bucherella il fondo con la forchetta:

Poi ci si stende sopra la crema:

Infine si versa delicatamente l'impasto del pan di spagna cercando di distribuirlo uniformemente:

Ora si mette in forno finché non è ben colorita in superficie.

Una volta che si è bel raffreddata... si taglia... e nel mio caso arriva la delusione!! dopo due ore di lavoro ecco il risultato:

Il sapore è buono, ma non all'altezza delle aspettative . Avevo già fatto questo pandispagna e aveva un altro sapore.. L'unica differenza è che l'altra volta avevo messo un uovo e un tuorlo, mentre sta volta ho messo un uovo e un albume. In cottura lievita ma poi si riabbassa, e questo credo che sia dovuto al succo di limone, era già successo l'altra volta ma questa volta si è proprio totalmente ricompattato e perdipiù c'è questo sentore d'uovo, non sempre, forse nelle zone della torta meno colorite..
    La crema e la pasta frolla sono buone, forse anche lì ho esagerato col lievito perché la pasta frolla è venuta molto morbida, immagino che abbia contribuito anche l'umidità della crema...
    Voto finale.... 6 e 1/2. Ma non vorrei rinunciare!
    Mi aiutate? qualcuno di voi la fa o ha qualche suggerimento??

ps: per una volta che mi ero impegnata e avevo fatto le foto di tutti i passaggi..... basta.. vado a piangere da qualche parte!!
    Rosanna

deve essere buonissima!!!!!!! sicuramente proverò a farla.
    Bice

povera rosanna, vederla così..però..non sembra tanto male.

senti...ma la torta del mulino bianco, assomiglia quella della cameo?
    fai così...fai quella della cameo...è buonissima, tempo fa avevo tirato giù la ricetta, poi l'ho sempre fatta per conto mio.
    la frolla è ok...finqui ci siamo stendila nella tortiera
    poi metti due cucchiai di marmellata di albicocche sul fondo
    poi fai una crema così:
    150gr di burro
    150gr di zucchero(90gr di fruttosio)
    1 limone(scorza grattuggiata ed il succo )
    2 uova
    150gr di farina
    250gr di ricotta
    lavorare il burro a crema con lo zucchero con lo sbattitore elettrico, aggiungi la scorza grattuggiata del limone e le due uova. incorporare poco a volta la farina e il succo di limone. agiungere la ricotta.
    stendere il ripieno sopra la marmellata.
    infornare in forno caldo 170° 45-50min
    è squisitissima
    procedimento per il bimby:
    torta con crema di limone

Brigidaa.. la tua sembra proprio una buona torta, solo che quella del mulino bianco ha sopra uno strato di pan di spagna...

Comunque.. dopo un paio di giorni di riposo era più buona.. forse è uno di quei dolci che vanno fatti con un certo anticipo!!

Per bix: se vuoi provare a farla elimina il succo di limone, secondo me viene meglio lo strato di sopra!!
    Rosanna

Inserzioni Blog
    349
    Rosanna capisco la tua delusione ma a me sembra bellissima come torta (mi è venuta una voglia di farla!!!...).

La pasta frolla e la crema mi pare siano perfette, credi che il problema sia il pan di spagna?
    Quello che faccio di solito e che uso anche per il biscotto arrotolato, è così: 75 gr. di farina 00, 75 gr. di fecola di patate, 120 gr. di zucchero, due uova intere, 1/2 bustina di lievito per dolci, un pizzicone di sale e il succo di un grosso limone. Come vedi nè latte nè olio.
    Sbattere bene i tuorli con lo zucchero poi incorporare a cucchiaiate la farina setacciata con la fecola e il lievito e il succo di limone alternando le aggiunte (un po' di farina e un po' di succo di limone). Per ultimo aggiungere gli albumi montati a neve fermissima con il sale. Non mi sono mai accorta se sa di uovo ma credo venga molto attenuato dalla presenza dell'abbondante succo di limone.
    Credo però che questa dose sia un po' troppo abbondante. Bisognerà provare per aggiustare le dosi e le proporzioni.
    Ad ogni modo complimentoni per le tue ricette sempre "sfiziose".
    Ciao.
    fedia

Fedia ti ringrazio! sia per i complimenti che per la ricetta del pan di spagna!
    Appena mi riprendo dalla delusione provo a rifarla.. Questa torta è come quella con le mele e la crema pasticcera.. ho dovuto provare e riprovare prima di trovare una ricetta che mi soddisfacesse, l'importante è non arrendersi!!
    Rosanna

guarda cosa ha appena postato night...sembra proprio la tua torta!

Torta al Limone

Citazione Originariamente Scritto da brigidaa
    guarda cosa ha appena postato night...sembra proprio la tua torta!

Torta al Limone
    E' vero! è proprio quello che cercavo.. solo che io volevo per la copertura un pandispagna al limone.. comunque ora ho due varianti da provare, e se qualcuno ha qualche altro suggerimento lo accetto comunque volentieri..
    Rosanna

Citazione Originariamente Scritto da dgdrosanna
    E' vero! è proprio quello che cercavo.. solo che io volevo per la copertura un pandispagna al limone.. comunque ora ho due varianti da provare, e se qualcuno ha qualche altro suggerimento lo accetto comunque volentieri..

bene, e sono curiosa sapere come ti vengono

Inserzioni Blog
    114
    ma che buone ste torte a limone mmmm
    SILVANA

la cucina cook bLog

Pagina 1 di 6 123456 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi