Che delusioneee!!![]()
Mi piace molto la torta al limone del mulino bianco e taaaanto tempo fa avevo trovato la ricetta su una confezione.. Ho provato a farla anni fa ma mi era venuta male quindi devo aver buttato la ricetta perché non la trovo più. La settimana scorsa per caso ho provato un pan di spagna al limone che mi sembrava perfetto per la copertura di questa torta e ieri mi sono messa all'opera tutta fiduciosa.........
Vi faccio vedere cosa ho fatto ed il risultato così magari qualcuno mi può aiutare.
per la crema:
un uovo intero
400 ml di latte con scorza di mezzo limone grattugiato
una bustina di vanillina
3 cucchiai di farina
3 cucchiai di zucchero
Per la frolla:
200 gr farina
100 gr burro ammorbidito
100 gr zucchero
un tuorlo
un cucchiaino di lievito per dolci sciolto in pochissimo latte
scorza grattugiata di un limone
bustina di vanillina
Per il Pan di Spagna
150 gr farina
100 gr di zucchero
1 uovo e un albume (e qui sta un errore credo, a tratti si sente gusto d'uovo)
1/2 bustina di lievito
1/2 bicchiere di latte
1/2 bicchiere di olio di semi
scorza di un limone grattugiata
succo di mezzo limone
Si stende la pasta frolla alla base della tortiera avendo cura di fare i bordi belli alti e si bucherella il fondo con la forchetta:
Poi ci si stende sopra la crema:
Infine si versa delicatamente l'impasto del pan di spagna cercando di distribuirlo uniformemente:
Ora si mette in forno finché non è ben colorita in superficie.
Una volta che si è bel raffreddata... si taglia... e nel mio caso arriva la delusione!! dopo due ore di lavoro ecco il risultato:
![]()
![]()
Il sapore è buono, ma non all'altezza delle aspettative. Avevo già fatto questo pandispagna e aveva un altro sapore.. L'unica differenza è che l'altra volta avevo messo un uovo e un tuorlo, mentre sta volta ho messo un uovo e un albume. In cottura lievita ma poi si riabbassa, e questo credo che sia dovuto al succo di limone, era già successo l'altra volta ma questa volta si è proprio totalmente ricompattato e perdipiù c'è questo sentore d'uovo, non sempre, forse nelle zone della torta meno colorite..
![]()
La crema e la pasta frolla sono buone, forse anche lì ho esagerato col lievito perché la pasta frolla è venuta molto morbida, immagino che abbia contribuito anche l'umidità della crema...
Voto finale.... 6 e 1/2. Ma non vorrei rinunciare!
Mi aiutate? qualcuno di voi la fa o ha qualche suggerimento??
ps: per una volta che mi ero impegnata e avevo fatto le foto di tutti i passaggi..... basta.. vado a piangere da qualche parte!!![]()
![]()

. Avevo già fatto questo pandispagna e aveva un altro sapore.. L'unica differenza è che l'altra volta avevo messo un uovo e un tuorlo, mentre sta volta ho messo un uovo e un albume. In cottura lievita ma poi si riabbassa, e questo credo che sia dovuto al succo di limone, era già successo l'altra volta ma questa volta si è proprio totalmente ricompattato e perdipiù c'è questo sentore d'uovo, non sempre, forse nelle zone della torta meno colorite..
stendila nella tortiera