Originariamente Scritto da
CRISTINA.CRISTINA
Questa ricetta l'ho chiamata OSE' perchè HO OSATO un accostamento di sapori un po' particolare, mi son detta: "ma si proviamo a fare un miscuglio con qualcosa di diverso" e il risultato è stato (x i miei gusti

) fantastico, quindi vi prego
NON INORRIDITE leggendo alcuni ingredienti , ci stanno benissimo e non si sentono affatto, ma creano un armonia delicatissima!
Il dolce dell'uvetta NON si sente x niente, davvero NIENTE, quindi non è un piatto agrodolce, è un salato.
LA COTTURA è tutta nel tegame.
INGR:
1 kg di coniglio a pezzi
1 bicchierone di vino bianco secco
1 rametto di rosmarino
2 foglie alloro
1 manciata di salvia
1 cipolla
40 gr mandorle
succo di 1/2 limone
1 cucchiaio di capperi (io ho usato quelli sotto sale e non li ho sciacquati)
10 gr. uvetta sultanina (NON va ammollata in acqua)
1 manciata di pinoli
2 acciughine sott'olio
3/4 di dado di carne
In un padellotto tosto le mandorle e i pinoli x pochi min.
Nel tritatutto metto: vino bianco, rosmarino, alloro, salvia, cipolla, mandorle (tenendone qualcuna da parte x la decorazione finale), pinoli, capperi, uvetta, aggiughe.
Frullo circa 30 sec fino ad avere una bella pappina
Infarino il coniglio (io , in precedenza, l'avevo messo a bagno con un po' di aceto e poi sciacquato)
lo metto a rosolare con un po' di olio oliva finchè non diventa dorato
poi ci butto la pappina
mescolo bene x distribuirla e spruzzo con succo di limone, faccio insaporire x 3 min
poi metto acqua fino a coprire i pezzi x metà.
metto dado.
Incoperchio e faccio cuocere a fuoco lentino x 1 ora e mezza ( a me piace la carne bella tenera)
Ogni tanto va mescolato x non farlo attaccare sul fondo
La cremina si restringerà e verrà così
Il piattino
Se si vuole si puo' decorare il piatto con qualche mandorla intera (mi raccomando però i 40 gr. vanno frullati, quelle intere sono extra).
CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO