Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21
    Inserzioni Blog
    116

Arrow ** Torta corona all'arancia amara **

Sabato avevo voglia di prepapare un dolcetto da colazione un pò diverso dal solito ma facile e veloce da realizzare... prendendo spunto da questa torta è saltato fuori questo
    Ingredienti (teglia da 24):
    250g farina
    150g zucchero
    90g burro
    1 uovo
    1 cucchiaino abbondante di lievito istantaneo
    marmellata a piacere

Procedimento:
    Fare la fontana con la farina, tagliare a fiocchetti il burro ed strofinare con la punta delle dita fino ad ottenere uno sfarinato granuloso. Aggiungere lo zucchero, il lievito e rimescolare tutto. Poi aggiungere l'uovo e impastare velocemenete (a seconda della grandezza dell'uovo potrebbe essere necessario aggiungere un pochino di latte per rendere la pasta non troppo dura)

A questo punto coprire con la pellicola e lascire una mezz'oretta in frigo

Con l'aiuto della farina stendere la pasta cercando di fare un rettangolo il più regolare possibile e spalmare la marmellata lasciando circa 2 cm liberi sui bordi altrimenti vi esce tutto quando andate ad arrotolare
    Io ho usato la marmellata di arance amare che ho preparato linverno scorso se usate una marmellata molto dolce vi consiglio di ridurre un pò lo zucchero.
    Arrotolare e tagliare in modo da avere dei dischi alti circa 1,5 cm.

Mettere le "girelle" di traverso in una teglia imburrata e infarinata e spolverizzare con un pò di zucchero semolato (che in cottura farà una fantastica crosticina)

Cuocere in forno caldo a 175 per circa 45 minuti. Ecco qua cotta e spolverizzata di zucchero a velo

L'effetto "corona" si è un pò perso in cottura perchè io non ho avuto il tempo di lasciarla un'altra mezz'oretta in frigo prima di infornarla comunque vi assicuro che era veramente fantastica viene una simil pasta frolla ma più soffice e friabile con la marmellata nel mezzo
    E questa era la mia fettina di domenica mattina... proprio una buona colazione
    Elenuccia's Blog
    COOKRADUNO Bologna 1 e 2

Inserzioni Blog
    1
    Citazione Originariamente Scritto da elenuccia75 Visualizza Messaggio
    Sabato avevo voglia di prepapare un dolcetto da colazione un pò diverso dal solito ma facile e veloce da realizzare... prendendo spunto da questa torta è saltato fuori questo

Ingredienti (teglia da 24):
    250g farina
    150g zucchero
    90g burro
    1 uovo
    1 cucchiaino abbondante di lievito istantaneo
    marmellata a piacere

Procedimento:
    Fare la fontana con la farina, tagliare a fiocchetti il burro ed strofinare con la punta delle dita fino ad ottenere uno sfarinato granuloso. Aggiungere lo zucchero, il lievito e rimescolare tutto. Poi aggiungere l'uovo e impastare velocemenete (a seconda della grandezza dell'uovo potrebbe essere necessario aggiungere un pochino di latte per rendere la pasta non troppo dura)

A questo punto coprire con la pellicola e lascire una mezz'oretta in frigo

Con l'aiuto della farina stendere la pasta cercando di fare un rettangolo il più regolare possibile e spalmare la marmellata lasciando circa 2 cm liberi sui bordi altrimenti vi esce tutto quando andate ad arrotolare
    Io ho usato la marmellata di arance amare che ho preparato linverno scorso se usate una marmellata molto dolce vi consiglio di ridurre un pò lo zucchero.
    Arrotolare e tagliare in modo da avere dei dischi alti circa 1,5 cm.

Mettere le "girelle" di traverso in una teglia imburrata e infarinata e spolverizzare con un pò di zucchero semolato (che in cottura farà una fantastica crosticina)

Cuocere in forno caldo a 175 per circa 45 minuti. Ecco qua cotta e spolverizzata di zucchero a velo

L'effetto "corona" si è un pò perso in cottura perchè io non ho avuto il tempo di lasciarla un'altra mezz'oretta in frigo prima di infornarla comunque vi assicuro che era veramente fantastica viene una simil pasta frolla ma più soffice e friabile con la marmellata nel mezzo
    E questa era la mia fettina di domenica mattina... proprio una buona colazione

non me lascio scappare l'ho già fatta con cioccolato e granella di nocciola, ed era superba ma anche questa versione mi attizza

Inserzioni Blog
    116
    Citazione Originariamente Scritto da ivanabe Visualizza Messaggio
    non me lascio scappare l'ho già fatta con cioccolato e granella di nocciola, ed era superba ma anche questa versione mi attizza
    Io avevo provatto con ricotta, cioccolato e amaretti ed era spettacolare. Questa versione è meno " golosa" ma più leggera e perfetta per la colazione o una merenda light
    Elenuccia's Blog
    COOKRADUNO Bologna 1 e 2

Inserzioni Blog
    138
    dev'essere stupendae secondo me ci stanno bene anche le scagliette di ciocco
    Miciottina e p@tty hanno fondato la LCTFS....Lega per la Conservazione del Tacchino nella Firma di Soya...

Inserzioni Blog
    383
    Bellissima e buonissima!!!
    Complimenti!!
    Le arance amare mi piacciono moltissimo!!!

La copio in previsione di una prossima realizzazione!!!
    Stella
    "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni" (Eleonor Roosvelt)
    il mio blog

Inserzioni Blog
    116
    Citazione Originariamente Scritto da soya Visualizza Messaggio
    dev'essere stupendae secondo me ci stanno bene anche le scagliette di ciocco
    Ma sai che non ci avevo pensato? si credo proprio che se si vuole un po' piu' golosa qualche scaglietta di cioccolato non guasterebbe

Citazione Originariamente Scritto da dstella Visualizza Messaggio
    Bellissima e buonissima!!!
    Complimenti!!
    Le arance amare mi piacciono moltissimo!!!

La copio in previsione di una prossima realizzazione!!!
    Grazie!!! Si e' buonissima con le arance amare e poi e' facile da fare e si mantiene benissimo per piu' giorni, l'ideale per la colazione
    Elenuccia's Blog
    COOKRADUNO Bologna 1 e 2

Che bella tortina! Mi sembra rimanga più soffice rispetto alla ricetta di Cameron, giusto?
    Piccola amante dei dolci

MAMMA CHE BUONA...............
    mary_xsempre....!(*_*)...
    !!!w i dolci!!!

Imperia nata a napoli vissuta in germania
    Inserzioni Blog
    172
    buonaaaaaaaaaaaaaaa

Inserzioni Blog
    131
    che bella e sicuramente buona.
    il blog di mirianas

Alcuni libri devono essere assaggiati, altri trangugiati, e alcuni, rari, masticati e digeriti. Francis Bacon

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •