mi era venuta l'idea di fare gli arancini di cous cous, ho detto chissà se qualcuno ci ha provato, fatta la ricerca sento che qualcuno li ha già fatti a san vito lo capo, se non li fanno li, ma della ricetta nessuna traccia. Comunque è un passo avanti, si possono fare, quindi... proviamoci.
E provando e riprovando alla fine ci sono riuscito.
Ho segiuto le indicazioni della scatola per cuocere il cous cous. ovvero:
250 g di cous cous rapido
125 ml di acqua, ma io ho messo tutto brodo fatto con teste e carapaci di gamberi.
la ricetta vuole un cucchiaio di olio, ma visto che serve solo per sgranare il cous cous che invece a noi serve ben compatto, io consiglierei di non metterlo.
quindi fare bollire il brodo.
appena raggiunto il bollore versarvi il cous cous, mescolare, spegnere e lasciare riposare coperto per 10 min
lasciare freddare, a questo punto arriva il difficile, bisogna compattare il cous cous nella mano a coppino facendo una fossetta nella quale si mette una punta di cucchiaino di pesto di pistacchio,
per poi richiudere premendo e formando una pallina. Il cous cous deve essere leggermente scotto per ammalloparsi, se no gli arancini non si chiudono.
Fatte le palline, girarle nella farina, operazione molto delicata, si rischia di romperle
poi nell'uovo
e nel pangrattato
a questo punto potrebbero essere pronte ma io ho prederito fare una seconda panatura, rigirandole nell'uovo e nel pangrattato una seconda volta.
eccole prima della frittura
e dopo la cottura
ed ecco un arancinetto sezionato per far vedere il cuore di pistacchio.
Risultato, direi ottimo da come sono sparite, fortuna che una è rimasta per fare la foto dell'interno.
ricapitolando gli ingredienti:
250 gr di cous cous
125 ml di brodo di gamberi
qb di pesto di pistacchi
qb di farina
qb di uova
qb di pangrattato
non sarebbe male mettere dentro un ragù di gamberetti, fatto fancendo rosolare un po di gamberetti in una padella con un po di burro cipolla tritata ed uno spicchio d'aglio schiacciato, il tutto fiammeggiato con un po di brandy.
ma i gamberi erano pochi e li ho usati per fare le orecchiette gamberi e pistacchio, di una cena iniziata sti arancinetti, polpettine di melanzane e fritteline di nunnata, proseguita con un trancio di spada gratinato e finita con il classico tortino di cioccolato col cuore fondente di pistacchio.
la cui ricetta la trovate qui
http://www.cookaround.com/yabbse1/sh...d.php?t=127252

, anzi mi manchi già
USA 2008