Risultati da 1 a 8 di 8

Moulinex Homebread xxl

Ciao a tutti!:-)

Ho comprato questa fantastica macchina del pane ormai quasi un'anno fà!

Io mi ci trovo fantasticamente! Ci faccio il pane qotidianamente, dei giorni mi capita anche di usarla più di una volta (magari per farmi un plumcake).

Non so se può essere utile, sono consigli ben noti ma io ho impiegato un pò a metterli in pratica, cmq vi consiglio di usare pochissimo lievito di birra!

Per esempio per 800 gr di farina sono sufficienti 6-8 gr di Lievito di Birra.

Altra cosa la Farina, se non usate una farina buona i risultati sono enormemente diversi... Esempio la farina Barilla (Pessima) o anche la farina SMA, adesso mi sto trovando benissimo con la farina Spadoni! Chiaramente sto parlando di usare solo farina senza l'utilizzo di Manitoba, se la usate è tutto più facile (fate sempre 50% e 50%)!

ALtra cosa la nostra macchina del pane vuole meno acqua, quindi stateci attenti, all'inizio si sgonfiava per questo motivo... Ho stimato che deve essere un 50% della farina e non il 60% com'è normalmente! Anzi vi consiglio di metterne meno di quella consigliata e poi aggiungere quando inizia ad ammassare.

Penso che la ricetta del pane normale la conoscete tutti, però vi lascio la mia ricetta per un bel panetto da 1kg (soffice).

Per prima cosa fate scendere poco olio (io ne metto un cucchiaio da the, va bene anche metterne due viene ancora più morbido) dove si trovano le pale della mdp (serve tanto quando dovrete sfornarlo), mettete 350 cl di acqua (tiepida), a me piace il pane con pochissimo sale quindi un solo pizzico, a questo punto mettete 400 gr Farina 00 + 376 gr Manitoba, poi se avete il Miele prendetene un bel cucchiaione (cucchiaio da the) e fatelo scendere in un'angolo!

Fatto questo fate una fossetta al centro, tagliate a pezzettini sottili e piccoli il lievito di birra 8 gr (1/3 di panetto da 25 gr io uso LIEVITAL), io lo sgretolo nella fossetta poi ci faccio scendere sopra pochi cc di acqua tiepida e gli do una girata con un dito.

Preparate la macchina del pane mettete programma 2 (pane bianco), quindi io seleziono crosta scura e cottura un pò più lunga da pagnotta da 1.5 kg!:-)

Appena finisce, spegnete, e lasciate raffreddare qualche minuto il pane nel contenitore e quindi estraete il pane (normalmente esce se avete messo bene l'olio), se non esce muovete leggermente le levette nella parte posteriore.

Io lascio riposare 30-40 minuti su una griglia in modo da far uscire l'umidità, poi per farlo rimanere molto morbido lo avvolgo in un bel canovaccio!!!:-)

Se volete condividere anche voi le vostre ricette con questa macchina del pane mi fà molto piacere....

Ciao!

Inserzioni Blog
    138
    grazie dei consiglianche io ho la stessa macchina e mi trovo bene, ma tu fai anche i dolci?a me vengono troppo asciutti mi sai dire perchè?forse devo spegnere prima del tempo impostatohai qualche ricetta da darmi o usi quelle del ricettario?
    Miciottina e p@tty hanno fondato la LCTFS....Lega per la Conservazione del Tacchino nella Firma di Soya...

Inserzioni Blog
    4
    Ho seguito la tua ricetta, poichè ho la stessa macchina per il pane mulinex XXL acquistata sabato ed inaugurata il 15.11 u.s. ......
    ..... che disastro!!!!!
    ma non mi sono arresa... allora ho fatto il pane seguendo la mia ricetta ed è venuto buonissimo tipo bauletto della mulino bianco, fino ad oggi ho fornato 3 bauletti ben riusciti.... (premetto che uso solo farne Soadoni e Lo Conte Favola e soltanto lievito di birra fresco).

ciao anch'io ho una moulinex, ma uso qualunque farina senza alcun problema. sulla quantità di lievito dipende da quanto riesci a far lievitare, se usi i programmi rapido allora di lievito ne serve un pochino di più.
    in ogni caso io uso tutte le ricette pubblicate qui anche se non sono per la mia macchina, tanto i programmi sono tutti simili. regolo poi farina e acqua in base a come "vedo" l'impasto dopo i primi 10 minuti.

ANCHE IO CE L'HO!!!
    Le baguette vengono buonissime con la ricetta scritta nel ricettario allegato, il pane io per fare la crosta piu' scura uso il malto d'orzo biologico (un cucchiaino) e i dolci vengono buonissimi...
    ho fatto anche la pasta fresca (tagliatelle e lasagne) ed è venuta davvero bene. La consiglio a tutte, è molto completa (anche le armellate) e anche solo per impastare funziona benissimo (ci faccio panettoni, pandori e mille altre cose)

certo che adesso che costano 40€ alla lidl o in giro ed hanno quasi le stesse prestazioni...

Inserzioni Blog
    15

Smile Moulinex

lo sapete che con la Moulinex si può fare una fantastica Polenta ?

Nel caso non lo sapeste , vi scrivo il procedimento :

Ingedienti per la Moulinex home bread:

1,5 litri di acqua
    300 grammi di farina gialla (io uso quella già miscelata della coop)

Procedimento :

Scaldate l'acqua portandola a bollore
    Salatela come per fare la pasta
    Versatela nel cestello della MDP
    Fate partire il programma della marmellata (11)
    Le palette partono subito
    Versate la farina a cucchiai
    Chiudete il coperchio e aspettate la fine del programma
    A fine programma versatela sul togliere e buon appetito.

NB.: non fà il minimo grumo
    Dimenticatevi della pulizia del cestello, riempitelo di acqua fredda e
    quando avrete finito di mangiare la polenta i residui si staccheranno
    da soli.

Se qualcuno di voi già la fà , sono ben accetti suggerimenti o ricette

colgo l'occasione per farvi gli auguri di Buon Natale e felice Anno nuovo

Ciao a tutti! Anche io ho una Moulinex Home Bread; me l'hanno regalata da poco e già ho fatto diversi plumcake, il pane e le brioche per la granita! E' una macchina davvero fantastica! Devo però ringraziare le amiche cookine che mi hanno aiutata a capirci qualcosa, all'inizio! E poi, non è strettamente necessario utilizzare il ricettario in dotazione, ma basta sommare il peso degli ingredienti per poter impostare bene il peso nella mdp! E poi, via con la fantasia! Per i dolci, uso le mie ricette!
    Orange Juice

Membro di:
    Lavori all'uncinetto,
    Amiche gatte,
    Pollici verdi alla riscossa,
    Libri Libri & Libri,
    Il Decoupage... quando l'arte diventa realtà,
    Mai senza Pizza.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati