Ciao a tutti!:-)
Ho comprato questa fantastica macchina del pane ormai quasi un'anno fà!
Io mi ci trovo fantasticamente! Ci faccio il pane qotidianamente, dei giorni mi capita anche di usarla più di una volta (magari per farmi un plumcake).
Non so se può essere utile, sono consigli ben noti ma io ho impiegato un pò a metterli in pratica, cmq vi consiglio di usare pochissimo lievito di birra!
Per esempio per 800 gr di farina sono sufficienti 6-8 gr di Lievito di Birra.
Altra cosa la Farina, se non usate una farina buona i risultati sono enormemente diversi... Esempio la farina Barilla (Pessima) o anche la farina SMA, adesso mi sto trovando benissimo con la farina Spadoni! Chiaramente sto parlando di usare solo farina senza l'utilizzo di Manitoba, se la usate è tutto più facile (fate sempre 50% e 50%)!
ALtra cosa la nostra macchina del pane vuole meno acqua, quindi stateci attenti, all'inizio si sgonfiava per questo motivo... Ho stimato che deve essere un 50% della farina e non il 60% com'è normalmente! Anzi vi consiglio di metterne meno di quella consigliata e poi aggiungere quando inizia ad ammassare.
Penso che la ricetta del pane normale la conoscete tutti, però vi lascio la mia ricetta per un bel panetto da 1kg (soffice).
Per prima cosa fate scendere poco olio (io ne metto un cucchiaio da the, va bene anche metterne due viene ancora più morbido) dove si trovano le pale della mdp (serve tanto quando dovrete sfornarlo), mettete 350 cl di acqua (tiepida), a me piace il pane con pochissimo sale quindi un solo pizzico, a questo punto mettete 400 gr Farina 00 + 376 gr Manitoba, poi se avete il Miele prendetene un bel cucchiaione (cucchiaio da the) e fatelo scendere in un'angolo!
Fatto questo fate una fossetta al centro, tagliate a pezzettini sottili e piccoli il lievito di birra 8 gr (1/3 di panetto da 25 gr io uso LIEVITAL), io lo sgretolo nella fossetta poi ci faccio scendere sopra pochi cc di acqua tiepida e gli do una girata con un dito.
Preparate la macchina del pane mettete programma 2 (pane bianco), quindi io seleziono crosta scura e cottura un pò più lunga da pagnotta da 1.5 kg!:-)
Appena finisce, spegnete, e lasciate raffreddare qualche minuto il pane nel contenitore e quindi estraete il pane (normalmente esce se avete messo bene l'olio), se non esce muovete leggermente le levette nella parte posteriore.
Io lascio riposare 30-40 minuti su una griglia in modo da far uscire l'umidità, poi per farlo rimanere molto morbido lo avvolgo in un bel canovaccio!!!:-)
Se volete condividere anche voi le vostre ricette con questa macchina del pane mi fà molto piacere....
Ciao!

anche io ho la stessa macchina e mi trovo bene, ma tu fai anche i dolci?a me vengono troppo asciutti mi sai dire perchè?forse devo spegnere prima del tempo impostato
hai qualche ricetta da darmi o usi quelle del ricettario?