Questa è la mia bavarese alle pere e cioccolato...
Vai alla gallery »
Ingredienti:
Base e biscotto laterale: 4 uova, 150g di farina, 150g zucchero, zucchero a velo.
Crema bavarese: 2 cucchiai crema pasticcera, 12g gelatina in fogli, 2 scatole pere sciroppate, 1/2litro panna fresca montata e dolcificata, 200g cioccolato fondente, 1 bustina di Tortagel.
Preparazione base: Montare a neve soda gli albumi
Vai alla gallery »
Aggiungere in 2-3 riprese lo zucchero (io uso lo Zefiro, molto fine), i tuorli
Vai alla gallery »
e infine la farina mescolando dal basso verso l'alto
Vai alla gallery »
Trasferire il composto in un sac a poche con bocchetta liscia e formare sulla placca, rivestita con carta forno, dei bastoncini, attaccati l'uno all'altro, e leggermente inclinati, (io ho misurato il diametro dello stampo) e due spirali didiametro uguale a quello del cerchio dello stampo. Cospargere di zucchero a velo e infornare a 180° x 12-14 minuti fino a doratura.Vai alla gallery »
Una volta cotto rivestire il cerchio di uno stampo da 26 senza mettere la base direttamente sul piatto da portata
Vai alla gallery »
Tagliare a pezzetti le pere contenute in una scatola
Vai alla gallery »
Crema bavarese: scaldare i 2 cucchiai di crema pasticcera ed unire circa 120g di cioccolato a pezzetti
Vai alla gallery »
Scaldare 150g di succo delle pere ed unire i fogli di gelatina precedentemente fatti ammollare in acqua fredda
Vai alla gallery »
Unirli alla crema al cioccolato e frullare il tutto
Vai alla gallery »
Montare la panna e unire la crema fredda
Vai alla gallery »
Aggiungere le pere a pezzetti
Vai alla gallery »
Ed ora si compone il dolce
Pennellare la base con il succo di pere e stendere uno strato di crema
Vai alla gallery »
Coprire con il secondo disco
Vai alla gallery »
e ricoprire il tutto con la crema
Vai alla gallery »
Mettere in frigo a solidificare qualche ora.
Prendere le pere della seconda scatola, inciderle senza tagliarle completamente e fiammeggiarle con un caramellatore
Vai alla gallery »
Quando la base è pronta togliere il cerchio e pareggiare la superficie del biscotto laterale. Posare delicatamente le pere e pennellarle con il Tortagel
Vai alla gallery »
Purtroppo mi sono dimenticata di fotografare il passaggio delle decorazioni al cioccolato.
Si sciolgono i rimanenti 80g di cioccolato a bagnomaria, si mette in un sac a poche con bocchetta piccola liscia e sulla carta forno si disegnano dei piccoli ventaglietti e gocce di cioccolato a piacere. Si mette in frigo e quando è solidificato si staccano con una paletta e si decora la torta.
Questo è il risultato
Vai alla gallery »
E questa è la fetta
Vai alla gallery »
Una vera goduria...

Mi devo attrezzare meglio sisisisisisi

USA 2008

Cinzia