Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
    Ornella Angela Guest

Confettura di zucca, mela cotogna e arancia

Questo è un esperimento che mi è venuto così, per caso, e siccome mi è piaciuto molto, lo voglio condividere con voi.

Mettere a cuocere con 1 bicchiere d'acqua 1 kg di mele cotogne pulite e a pezzetti (non vi dico la fatica, erano tutte bacate!)
    Vai alla gallery »

Aggiungere 1 kg di polpa di zucca sempre a pezzetti
    Vai alla gallery »

e la polpa di 5 arance, avendo cura di raccogliere anche il succo che rilasciano.
    Vai alla gallery »

Aggiungere 400 gr di zucchero di canna grezzo e una presa di sale, per dare più gusto.
    Quando il tutto è cotto, amalgamare col mixer ad immersione.
    Vai alla gallery »

Infine invasare come al solito. Questa è la produzione: 5 vasetti da 125 ml e 3 vasetti da 250 ml.
    Vai alla gallery »

Provare per credere quanto sia buona e diversa dal solito questa confettura!

Proprio stamattina ho fatto la marmellata di cotogne ma visto che mi è avanzata mezza cassa di cotogne (almeno 5 kh) proverò la tua variante sicuramente...la trovo interessante.
    Una curiosità: come sterilizzi i vasetti? lo fai prima o dopo averli riempiti?

Ornella Angela Guest
    Lieta che ti sia piaciuta questa confettura, provala e vedrai che non te ne pentirai.
    I vasetti io li faccio bollire prima, poi li scolo su un canovaccio pulito ed invaso la confettura bollente nei vasi ancora caldi. Avvito subito il coperchio ben stretto e lascio raffreddare senza capovolgere, per evitare che, una volta rimessi dritti, il residuo che rimane sul coperchio e che non è a contatto con la confettura possa alterarsi o fare la muffa. Io ho sempre invasato così ed ho confetture di 2 anni ancora perfette! L'importante è accertarsi che i coperchi abbiano fatto la depressione al centro, segno che si è formato il sottovuoto. Spero di esserti stata utile, ciao.

Inserzioni Blog
    140
    Carissima Ornella io ho gia fatto l'anno scorso questa confettura e ti devo dire GRAZIE è veramente buonissima la faccio anche quest'anno di sicuro
    Se il sole puo' donare al cielo il suo arcobaleno piu bello solo
    dopo un temporale, anche la vita,forse, ci maltratta un po'
    per poterci offrire qualcosa di prezioso.
    Laura Tangorra

Inserzioni Blog
    140
    Ecco qua la foto per la prova colazione superata alla grande

Ti devo dire che si è conservata benissimo anche se al posto del zucchero per via della dieta ho usato della zaccherina
    Se il sole puo' donare al cielo il suo arcobaleno piu bello solo
    dopo un temporale, anche la vita,forse, ci maltratta un po'
    per poterci offrire qualcosa di prezioso.
    Laura Tangorra

Ornella Angela Guest
    Bene, mi fa molto piacere che ti sia piaciuta così tanto da rifarla!

Citazione Originariamente Scritto da Ornella Angela Visualizza Messaggio
    Questo è un esperimento che mi è venuto così, per caso, e siccome mi è piaciuto molto, lo voglio condividere con voi.

e la polpa di 5 arance, avendo cura di raccogliere anche il succo che rilasciano.

Provare per credere quanto sia buona e diversa dal solito questa confettura!
    Trovo davvero invitante questa ricetta, amo le marmellate artigianali. Complimenti! Quanto tempo può restare nei vasetti?

Ornella Angela Guest
    Citazione Originariamente Scritto da vivoincucina Visualizza Messaggio
    Trovo davvero invitante questa ricetta, amo le marmellate artigianali. Complimenti! Quanto tempo può restare nei vasetti?
    Se i vasetti sono stati sterilizzati prima ed hanno fatto correttamente il sottovuoto la confettura si conserva anche 2 anni senza problemi, ammesso che non venga prima conservata in panza.

Citazione Originariamente Scritto da Ornella Angela Visualizza Messaggio
    Se i vasetti sono stati sterilizzati prima ed hanno fatto correttamente il sottovuoto la confettura si conserva anche 2 anni senza problemi, ammesso che non venga prima conservata in panza.
    ......... NON durerà certo due anni!

Ornella Angela Guest
    Citazione Originariamente Scritto da vivoincucina Visualizza Messaggio
    ......... NON durerà certo due anni!
    Ne sono sicurissima.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi