Risultati da 1 a 8 di 8
    Inserzioni Blog
    6

Bolzano:un flop

Ciao.Da tempo volevo preparare la torta di mele Bolzano trovata qui. Ma è stato un flop.Le mele sono diventate un pastone, nel senso che con la cottura sono diventate una specie di marmellata.Con la mandolina le ho tagliate sottilissime ho sbagliato qui? Questa è la torta http://www.cookaround.com/yabbse1/sh...a+mele+bolzano

Inserzioni Blog
    1
    Io la faccio tagliando le mele a fette sottili (non trasparenti ) con il coltello.

Molto dipende da che tipo di mele usi e se sono più o meno "acquose"
    Maria Rosa

"all cupcakes are muffins but not all muffins are cupcakes" (Anonimo)

zuccheroandcannella.blogspot.com

Inserzioni Blog
    6
    Ho adoperato le golden.Ah, in cottura cresceva a meraviglia, ma spento il forno si è miseramente afflosciato.Ancora, al posto del burro, ho adoperato olio di riso, lo uso spesso per i dolci.Puo essere stao anche questa sostituzione? Mi farebbe piacere capire,Devo rifarla, faccio sempre cosi quando qualcosa mi va storto. Non mi arrendo

Inserzioni Blog
    1
    Nella ricetta che faccio io ci sono solo 20 gr. di burro e credo che sostituendolo con l'olio di riso la consistenza non ne risentirebbe.

Ti metto la mia ricetta che ho preso qui

idolcidilaura.blogspot.com/2008/11/torta-morbida-di-mele-e-cannella.html

Ingredienti (per una teglia 25 x 20 cm)

750 gr. di mele renette tagliate a fettine sottili (peso delle mele già sbucciate e pulite)
    1 cucchiaino colmo di cannella
    2 uova
    100 ml di latte
    100 gr. di farina 00
    60 gr. di zucchero
    20 gr. di burro
    1 bustina di lievito per dolci (cremor tartaro + bicarbonato di sodio)
    il succo di un limone
    1 pizzico di sale
    burro e pangrattato per la teglia

Preparazione:

Sbucciare le mele e tagliarle in fette sottili (3 o 4 mm) ricoprendole con il succo di limone.
    In una ciotola sbattere le uova con il sale e lo zucchero finchè si ottiene un composto spumoso e chiaro.
    Aggiungere il burro fuso ed il latte e, infine, la farina, il lievito, la cannella e le mele.
    Distribuire il composto in una teglia imburrata e cosparsa di pan grattato ed infornare a 180° per 35 minuti.
    Servire tiepida.

Spero di esserti stata d'aiuto
    Maria Rosa

Inserzioni Blog
    6
    Grazie, direi che è quasi simile alla Bplzano.Ma accidenti a me, vorrei rifare tale e quale la ricetta che non mi è uscita, Capo tosta, vero?

nanino Guest
    Citazione Originariamente Scritto da ni hao Visualizza Messaggio
    Grazie, direi che è quasi simile alla Bplzano.Ma accidenti a me, vorrei rifare tale e quale la ricetta che non mi è uscita, Capo tosta, vero?
    Prova a rifarla proprio uguale uguale, comunque ho letto che le mele lui le taglia con la mandolina. Magari la tua le taglia troppo sottili. Ricorda comunque che è una torta parecchio bassa.

Inserzioni Blog
    1
    Citazione Originariamente Scritto da ni hao Visualizza Messaggio

Fai bene !!

Anch'io come Nanino penso che tagliare con la mandolina non significa fare fette sottilissime ma .....soltanto fettine sottili, cioè poco meno di mezzo cm.

Metti poi abbastanza mele...altrimenti si "perdono" nella pastella e ....per fare la ricetta pari pari....usa il burro e non l'olio di riso.

Credo che con questi accorgimenti verrà bene !
    Maria Rosa

Inserzioni Blog
    6
    Intanto grazie per la vostra attenzione.Per la verità le mele erano tante,4 belle grosse,Ecco, le tagliero piu spesse,in certe foto che vedo della bolzano, le mele sono a strati , si vedono proprio cosi, a me invece erano diventate a poltiglia, un ammasso. Poi anche la pasta si era scurita , ra diventata marrone, mentre le fette della bolzano che vedo sono chiare

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •